• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-08 11:24:46

Foro soffitto per tassello, dubbio atroce


Buongiorno,
devo montare una barra con faretti a led nel soffitto al centro della stanza e per questo dovrei effettuare due fori per inserire due tasselli.
Vista la mia ignoranza del settore, la mia paura è quella di trovare qualche tubo o qualche cavo durante la foratura col trapano.
Non avevo con me il trapano a percussione, quindi dopo un paio di cm in cui la punta è entrata con facilità, non sono più riuscito a penetrare il soffitto.
Suppongo sia normale senza un trapano a percussione e senza la punta da cemento.
Mi sono comunque fermato per paura di fare danni.
Vi posto due foto. La prima è la foto del buco appena tolta la punta.
La seconda è la foto dello stesso buco dopo aver tolto con un cacciavite la polvere dentro.
Dal colore vi risulta tutto normale?
Posso continuare?
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2018, alle ore 11:43
    Dalla foto sembra tutto ok, procedi pure.

  • marco_tv
    Marco_tv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 15:46
    Grazie mille, questo fine settimana procedo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2018, alle ore 20:53 - ultima modifica: Sabato 1 Settembre 2018, all or 20:55
    Salve,

    per maggiore precauzione la prossima volta prima di forare le consiglio di usare un piccolo apparecchio che rileva la presenza di cavi elettrici, tubature, ferro...

    Si trovano in ferramenta o nella Grande distribuzione, direi ora a prezzi molto accessibili rispetto a qualche anno fa.

    Le cito alcune aziende tra tante specializzate: Black Decker, Bosch, Stanley

  • marco_tv
    Marco_tv Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 21:06
    Salve,

    per maggiore precauzione la prossima volta prima di forare le consiglio di usare un piccolo apparecchio che rileva la presenza di cavi elettrici, tubature, ferro...

    Si trovano in ferramenta o nella Grande distribuzione, direi ora a prezzi molto accessibili rispetto a qualche anno fa.

    Le cito alcune aziende tra tante specializzate: Black Decker, Bosch, Stanley
    Grazie del consiglio. Il primo foto lo avevo già fatto sul soffitto e praticamente dopo 3cm ho trovato il vuoto. Ho messo un Fisher da 5cm sicuramente sbagliando vabbè

    Siccome devo fare altri fori in giro per la casa ho seguito il suo consiglio e ho acquistato un rilevatore della Bosch. Sui muri mi sembra tutto ok e mi tornano a occhio le segnalazioni. Nel soffitto invece, dove devo forare per montare altre plafoniere il rilevatore indica materiale ferroso un po' dappertutto ogni tot cm. Non sono un esperto ma potrebbero essere dei tondini ? Il rilevatore non vede una linea continua boh. Purtroppo non riesco nemmeno a rilevare i fili della corrente che passano sul soffitto verso i due punti luce (ovviamente accesi)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marco_tv
    Sabato 8 Settembre 2018, alle ore 11:24
    grazie del consiglio. Il primo foto lo avevo già fatto sul soffitto e praticamente dopo 3cm ho trovato il vuoto. Ho messo un Fisher da 5cm sicuramente sbagliando vabbè

    Siccome devo fare altri fori in giro per la casa ho seguito il suo consiglio e ho acquistato un rilevatore della Bosch. Sui muri mi sembra tutto ok e mi tornano a occhio le segnalazioni. Nel soffitto invece, dove devo forare per montare altre plafoniere il rilevatore indica materiale ferroso un po' dappertutto ogni tot cm. Non sono un esperto ma potrebbero essere dei tondini ? Il rilevatore non vede una linea continua boh. Purtroppo non riesco nemmeno a rilevare i fili della corrente che passano sul soffitto verso i due punti luce (ovviamente accesi)
    Ma!

    forse potrebbe essere la rete nella soletta, più di questo non ti saprei dire:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img andrea f.
Buongiorno a tutti, sono disperato.Non riesco a forare le beole, penso che vengano da Marte.Dunque dapprima ho usato una punta normale per muro poi ne ho comprata un'altra...
andrea f. 21 Novembre 2021 ore 21:56 2
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img ilmela
Buongiorno,scrivo per chiedere aiuto riguardo ad un problema che ho incontrato cercando di insallare un binario sul soffitto di casa.Dovevo mettere dei tasselli per fissare il...
ilmela 24 Marzo 2021 ore 11:05 1
Notizie che trattano Foro soffitto per tassello, dubbio atroce che potrebbero interessarti


Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Forare le piastrelle senza romperle: come fare

Fai da te Muratura - Il processo di foratura delle piastrelle è un'operazione delicata, pertanto bisognerà agire con attenzione per evitarne la rottura. Di seguito vedremo come fare

Come eseguire fori perfetti con il trapano

Idee fai da te - Con strumenti adeguati e qualche accorgimento è possibile forare in modo facile e preciso qualsiasi tipo di materiale: ecco qualche consiglio per la perfetta foratura.

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

Come forare il metallo

Idee fai da te - La foratura del metallo può essere semplice, se eseguita con gli strumenti adeguati: ecco come eseguire lavori di precisione utilizzando strumenti facilmente reperibili.

Come scegliere le punte per trapano

Fai da te Muratura - Tutte i tipi di punte per trapano hanno una loro specifica funzione. Alcune infatti se utilizzate erroneamente o sul materiale sbagliato, faranno più danni che altro.

Lavori sempre perfetti con i trapani a batteria

Bricolage legno - Con i trapani a batteria si può avvitare e svitare con efficienza e senza fatica. Si possono usare anche per bucare le pareti in cartongesso, muratura e legno.

Sospendere un lampadario

Idee fai da te - La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.

Cosa posso fare con un trapano avvitatore a percussione a batteria

Fai da te - Il trapano avvitatore a percussione a batteria è uno strumento che coniuga la versatilità di un trapano avvitatore con la potenza aggiuntiva della percussione
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI