• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-23 12:18:07

Foro areazione provoca muffa


Buongiorno,
abito al primo piano con giardino, ho praticato in cucina i 2 fori di aerazione come da legge ora in quello inferiore ho una umidità pazzesca che sta rovinando tutto il muro... cosa posso fare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 10:14
    Ciao,
    a prima vista sembrerebbe una reazione data dalla pittura stesa su un sottofondo murario non adatto a situazioni con umidità proveniente dal terreno esterno.ù

    Andrebbe valutato da quanto tempo è sorto il problema, con un sopralluogo da parte di un tecnico competente per avere una disamina adeguata.

    Questa è solo una prima ipotesi a naso,ma"sempre secondo me da non tecnico" il problema potrebbe essere più in profondità, ed allora in quel caso andrebbe monitorato il lembo di giardino esterno in prossimità della parete adiacente alla cucina.

    So che esistono in commercio svariate tipologie di sanificanti murari, vernici, malte, laterizi, adatte a risolvere queste problematiche.
    Inoltre non trascurerei il drenaggio perimetrale del giardino se sia stato realizzato ad hoc!



  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 11:52
    La cosa è piuttosto strana, dalla foto il problema mi sembra un altro, overo un ifiltrazione di pioggia, o risalita capillare.

    è possibile che mentre hanno fatto il foro abbiano tagiato qualche guaina, ma è solo un ipotesi. piuttosto nel foro manca il silenziatore

  • giorgiaman
    Giorgiaman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 21:49
    buonaseragrazie per le risposte, l' appartamento ha subito una ristrutrurazione totale quindi sono sicura che li non passano tubi, in piu l' intonaco e pittura sono gli stessi e nuovi ed è l' unico punto della casa che fa muffa. Il problema è sorto dopo il foro e anche io pensavo fosse pioggia ma in realtà il foro è leggermente obliquo verso l' esterno. La mia domanda è la seguente, se chiudessi il foro devo usare cemento particolare? Perché a questo punto ed essendo l' unica porzione di muro jn cui poterlo fare farò il foro di areazione nel vetro della finestra!

  • m.lattanzi69
    M.lattanzi69 Ricerca discussioni per utenteSolopittura Di Massimo Lattanzi
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 12:18
    Buongiorno,

    areare è una delle soluzioni alla muffa quindi è davvero strano. E' possibile che dal foro entri acqua dall'esterno? Con un griiglia in plastica potrebbe orientare la ventilazione verso l'alto, forse con questo semplice accorgimento può risolvere.

    Qui un breve post sulla muffa negli internihttps://www.solopittura.it/muffa-negli-interni/


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefy12
Salve, ho un problema riguardo alla predisposizione del foro di ventilazione. La mia cucina è collegata tramite una porta interamente a vetro alla sala da pranzo e tramite...
stefy12 30 Luglio 2019 ore 11:03 2
Img gabry1981
A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
gabry1981 26 Aprile 2019 ore 11:12 1
Img tizioqualunque
Salve, come da titolo voglio fare in modo di creare (senza spendere grosse cifre) un'impianto di ventilazione a mò di cappa per una stanza cieca che a volte viene adibita a...
tizioqualunque 04 Novembre 2018 ore 12:33 8
Img bulldozer28
Ciao a tutti, ho acquistato una casa indipendente di metà anni '90. Il foro (nel muro) per collegare il tubo uscita fumi della cappa cucina è in un angolo della...
bulldozer28 05 Giugno 2017 ore 15:24 18
Img littlesaint
Ciao a tutti,ho letto la normativa relativa all'aerazione in cucina riportata anche in questo threadNel mio caso ho un piano cottura che non supera i kw indicati, ho una cappa che...
littlesaint 25 Gennaio 2016 ore 08:53 1
Notizie che trattano Foro areazione provoca muffa che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI