menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-11-04 12:33:34

Impianto aerazione simil-cappa per stanza cieca


Tizioqualunque
login
29 Ottobre 2018 ore 16:45 8
Salve,
come da titolo voglio fare in modo di creare (senza spendere grosse cifre) un'impianto di ventilazione a mò di cappa per una stanza cieca che a volte viene adibita a cucina.
Vi spiego un pò la situazione.
La stanza si trova nella casa dove abita mia nonna.
La stanza in questione è circa 48 metri cubi.
Il problema è che questa stanza è interrata quasi nella sua totalità.
Il muro esterno è veramente poco e in un posto non facilmente accessibile (in alto).
Visto che in questa stanza mia nonna ogni tanto la adibisce a cucina (ha un fornello a tre fuochi piccolino) fregandosene di ogni norma di sicurezza e di ogni ristagno di umidità vorrei appunto creargli un impianto di ventilazione economico ed efficiente quanto basta.
La mia idea era di mettere un aspiratore centrifugo in linea vicino al muro e collegarlo in uscita con un condotto di circa 80 cm e in aspirazione collegarlo ad un condotto lungo circa 4 metri che va ad aspirare l'aria da sopra il fornello della cucina.
Ma il condotto di poco più di 4 metri con una sola curva a 90°che effetti può avere sulla portata d'aria che deve passare dal tubo? Io avevo pensato ad un dispositivo aventi queste caratteristiche:
Portata max alla max vel. (l/s)128
Portata max alla max vel. (m³/h)460
Portata max alla min vel. (l/s)41
Portata max alla min vel. (m³/h)150
Pressione max alla max vel. (mmH2O)31,8
Pressione max alla max vel. (Pa)312
Pressione max alla min vel. (mmH2O)8,4con diametro nominale del tubo di 150mm
Cosa ne pensate?
Un tubo di 4 metri quanto può far diminuire portata e pressione dell'aria?
Come dovrei fare per calcolarmi la perdita di carico?
È fattibile una soluzione del genere?

CONSIGLIATO amazon-seller
Ventola di aspirazione
€ 39.99
COMPRA

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 18:54
    Qui trovi il programma di calcolo

    http://www.claredot.net/it/sez_Aeraulica/perdita_canali_circ_aria.php

    se hai un buon ventilatore assiale perderai in portata 0,6 / 1,2 mmH20 al massimo sempre che usi un canale liscio in pvc o lamiera

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 19:00 - ultima modifica: Lunedì 29 Ottobre 2018, all or 19:03
    Ciao,

    non sono bravo con i calcoli, ma una situazione del genere, secondo me non può funzionare per la troppa distanza dal muro esterno e la zona d'aspirazione dove è posizionato il fornello.

    Ho sentito un amico dirmi che dopo 1, 50 mt di distanza dalla cappa addirittura strozzata in questo caso e vedo priva di aspiratore, l'espulsione dell'aria rischia di andare in in stallo, senza contare anche il rumore abbastanza fastidioso.

  • tizioqualunque
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 20:06
    Qui trovi il programma di calcolo

    http://www.claredot.net/it/sez_Aeraulica/perdita_canali_circ_aria.php

    se hai un buon ventilatore assiale perderai in portata 0,6 / 1,2 mmH20 al massimo sempre che usi un canale liscio in pvc o lamiera
    SI ho fatto un paio din calcoli nel programma del sito che mi hai dato tu. Ma io quel dato devo sottrarlo a quale mio dato? Alla pressione massima alla massima velocità del mio dispositivo? Ovvero 31.8mmH2O?

    Purtoppo ne capisco poco e niente, ma secondo me dalle curve caratteristiche del dispositivo si può capire tutto. La allego così mi potete dare una mano a raccapezzarmi.


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Tizioqualunque
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 10:07
    SI ho fatto un paio din calcoli nel programma del sito che mi hai dato tu. Ma io quel dato devo sottrarlo a quale mio dato? Alla pressione massima alla massima velocità del mio dispositivo? Ovvero 31.8mmH2O?

    Purtoppo ne capisco poco e niente, ma secondo me dalle curve caratteristiche del dispositivo si può capire tutto. La allego così mi potete dare una mano a raccapezzarmi.
    Ciao,

    in pratica l'amico di cui ho parlato mi ha consigliato questo tipo di soluzione, con un esempio grafico in cui notiamo la distanza della canna fumaria meno distante dall'esterno rispetto quella che hai indicato tu.

    In pratica entro 1,50 mt.


  • tizioqualunque
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 10:59
    Ciao,

    in pratica l'amico di cui ho parlato mi ha consigliato questo tipo di soluzione, con un esempio grafico in cui notiamo la distanza della canna fumaria meno distante dall'esterno rispetto quella che hai indicato tu.

    In pratica entro 1,50 mt.
    Sarebbe bello se si potesse fare ma purtoppo non è materialmente possibile spostare il tavolo con il fornello perché dove l'hai disegnato tu ci stanno altre cose che non si posso spostare per via di scarichi e spazi. La soluzione potrebbe essere prendere un aspiratore più potente.
    Puoi fare vedere all'amico tuo le curve dell'aspiratore e le caratteristiche? Vedi che ne pensa. Per quanto riguarda il rumore non mi importa più di tanto.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Tizioqualunque
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 11:02
    Sarebbe bello se si potesse fare ma purtoppo non è materialmente possibile spostare il tavolo con il fornello perché dove l'hai disegnato tu ci stanno altre cose che non si posso spostare per via di scarichi e spazi. La soluzione potrebbe essere prendere un aspiratore più potente.
    Puoi fare vedere all'amico tuo le curve dell'aspiratore e le caratteristiche? Vedi che ne pensa. Per quanto riguarda il rumore non mi importa più di tanto.
    Ah!
    peccato, allora appena sento il mio amico ti faccio sapere cosa ne pensa della tua soluzione.:-))

  • tizioqualunque
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 16:49
    Grazie!

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Tizioqualunque
    Domenica 4 Novembre 2018, alle ore 12:33 - ultima modifica: Domenica 4 Novembre 2018, all or 12:49
    Grazie!
    Ciao, ho sentito telefonicamente il mio amico e riguardo i calcoli che hai fatto tu, qui riportati mi faceva presente di un aumento di potenza di circa il 15 % lasciando anche il tubo da 15, modificando i parametri ad esempio:la portata massima velocità di 530 metri cubi ora circa.

    Escludendo cmq, la risoluzione dell'evacuazione totale degli odori da tutto l'ambiente.
    riporto la tabella del precedente post:

    Portata max alla max vel. (l/s)128
    Portata max alla max vel. (m³/h)460
    Portata max alla min vel. (l/s)41
    Portata max alla min vel. (m³/h)150
    Pressione max alla max vel. (mmH2O)31,8
    Pressione max alla max vel. (Pa)312
    Pressione max alla min vel. (mmH2O)8,4con diametro nominale del tubo di 150mm
    Ovviamente è quello che pensa lui, ciao
    :-)))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefy12
Salve, ho un problema riguardo alla predisposizione del foro di ventilazione. La mia cucina è collegata tramite una porta interamente a vetro alla sala da pranzo e tramite...
stefy12 30 Luglio 2019 ore 11:03 2
Img gabry1981
A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
gabry1981 26 Aprile 2019 ore 11:12 1
Img littlesaint
Ciao a tutti,ho letto la normativa relativa all'aerazione in cucina riportata anche in questo threadNel mio caso ho un piano cottura che non supera i kw indicati, ho una cappa che...
littlesaint 25 Gennaio 2016 ore 08:53 1
Img vale71
Buon giorno,stiamo pensando di ristrutturare la cucina e nell'occasione di passare dall'attuale cappa filtrante ad una aspirante la cucina è già ovviamente provvista...
vale71 27 Gennaio 2014 ore 16:49 3
Notizie che trattano Impianto aerazione simil-cappa per stanza cieca che potrebbero interessarti


Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Tubo Gas esterno in multistrato

Impianti idraulici - Le considerazioni di natura estetica, nel corso di interventi di ristrutturazione, hanno un peso determinante anche in merito ai percorsi degli impianti a rete.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 2

Impianti idraulici - Le sezioni due e tre, degli allegati tecnici obbligatori, prevedono la descrzione dettagliata di tutti i componenti dell'impianto gas e delle apparecchiature collegate.
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI