• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-18 10:08:27

Fori soffitto per controsoffitto in cartongesso


Sandrow
login
08 Aprile 2012 ore 18:08 4
Salve a tutti, mi sto cimentando nella costruzione di un controsoffitto in cartongesso in una cantina, devo forare il soffitto per attaccare i montanti per cartongesso che dovranno reggere delle latre del peso di circa 35 kg/mq2 . Tenendo conto che i pendini sono ogni 60 cm in ogni montante e che il soffitto e' circa 3X2,5 metri e' meglio se individuo i traversi di cemento o posso attaccare i tasselli anche nel mattone forato? Eventualmente come li individuo i traversi?
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2012, alle ore 15:18
    35 kg al m2?
    Giusto per curiosità cosa ci stai appendendo? Mi pare tantino.

    Comunque meglio i travetti che le pignatte, nel limite del possibile.
    Le pignatte suonano un pochino a vuoto.

  • sandrow
    Sandrow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2012, alle ore 22:02
    Deve sorreggere lana di roccia ad alta densita', una lastra di cartongesso normale e una lastra accoppiata con una membrana in polimeri di piombo, solo la lastra accoppiata pesa circa 20kg/mq2. Comunque i traversi non riesco a trovarli quindi onde evitare di forare come un pazzo per trovarli sto optando per una soluzione con dei traversi grossi di legno appoggiati alle pareti laterali.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2012, alle ore 15:10
    A questo punto potresti provare anche un soffitto autoportante con orditura metallica.
    Visto il tenore dell'isolamento l'importante è isolare la cornice dal muro. perimetrale.
    Se hai voglia e tempo verifica se con quella classe di carico e quelle luci sia fattibile.
    In alternativa, potresti anche fare il sistema grandi luci che è una via di mezzzo tra il c/soffitto pendinato e l'autoportante.
    Il miglior consiglio che ti posso dare è di fare uno squillo alla consulenza tecnica di qualche produttore di cartongesso, tipo Knauf o simili.

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2012, alle ore 10:08
    Tema della sicurezza statica della installazione di un controsoffitto appeso non è banale
    la normativa dice che le applicazioni di fissaggio che possono comportare danni a cose o persone devono prevedere tasselli omologati con marchio CE(così detti per zona tesa - applicazioni iperstatiche)
    non mi risulta ci siano prodotti omologati su pignatta (le ancorette sono funzionali ma non dotate di questa certificazione)
    la cosa migliore è fissarsi sui travetti con tasselli (tipo FNA) aventi omologazione secondo ETAG 01 parte 6
    Sono degli ancoranti a battere veramente rapidi e funzionali. Con un foro del 6mm, profondo 3,5 cm si ottengono carichi consigliati che si aggirano sui 100-150kg per singolo punto di fissaggio (..vedere le specifiche del produttore)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI