• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-21 17:45:28

Foratura pavimento radiante: help!!!!!


Vittorio b.
login
21 Dicembre 2008 ore 07:57 10
Buon giorno.
Sono un nuovo istcritto a questo interessante forum.
Ho una domanda per chi progetta impianti radianti a pavimento o per chi li installa e spero di aver scelto la sezione corretta.
Io ho un impianto radiante a pavimento con i canonici 5cm di massetto che vanno ad affogare il fascio tubiero radiante. Ho un grosso peso sullo stomaco in quanto ho fissato, con tutte le dovute attenzioni e precauzioni, con dei tassellini da 5mm i listelli a pavimento di alluminio sotto le porte per dividere le giunte della moquette in zona notte in quanto l'adesivo non era più tenace. Ho forato al massimo 30mm ed ho usato viti corte ma dopo aver finito il lavoro mi sono fatto prendere da 1000 dubbi. L'impianto funziona a regola ma avendo una casa in classe A non gira molto e non sono sicuro al 100%. Come faccio a eliminare qualsiasi dubbio in proposito? Il manometro in caldaia ha un'oscillazione che varia a seconda della funzione della cladaia quindi non sono mai certo. Se ci fosse una anche minima perdita il massetto la tratterrebbe oppure sarebbe evidente in modo immediato?
Vi prego di togliermi questo peso dallo stomaco e giuro che non forerò più il pavimento......
Grazie a tutti coloro che mi dabnno un consiglio!
Ciao e buon Natale a tutti!!!
  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 09:05
    Ciao Vittorio, se a questo punto non hai notato acqua che esce dal pavimento e la pressione in caldaia a freddo non si è abbassata, penso dovresti stare tranquillo. Tanto ormai
    è andata non ci puoi far più niente. Eventualmente in seguito se devi fare dei fori usa un cerca metalli così sei più sicuro.

    Ciao Giovanni

  • vittorio b.
    Vittorio b. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 09:11
    Grazie della rassicurazione.
    Il tubo è in materiale plastico, non ho potuto usare un cercametalli! Secondo te, se ci fosse stata anche una minima perdita me ne sarei accorto in modo evidente oppure è possibile che ci sia una perdita minima e l'acqua rimane in circolazione in modo semi-regolare? La pressione dovrebbe scendere in mdo molto evidente con un minimo forellino?
    Grazie 1000!!!

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 09:34
    Allora per tagliare la testa al toro e non pensarci più fai cosi:
    levi completamente tutte le viti che hai messo, in modo tale da lasciare i fori aperti. Se c'e un tubo bucato vedrai l'acqua zampillare fino al soffitto altrimenti puoi dormire tranquillo.
    Ciao Giovanni

  • vittorio b.
    Vittorio b. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 09:39
    Proverò incrociando le dita!!
    Grazie 1000!!
    Nel caso sciverò ancora nei prossimi giorni sarà per chiedere come risolvere un grave problema........

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 10:19
    Te ne accorgi perché se l'impianto non si svuota, quindi non richiede il continuo riempimento, sei più che a posto.

  • vittorio b.
    Vittorio b. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 11:57
    Dopo i dovuti controlli ed i vostri preziosi rassicuramenti posso dormire tranquillo! Davvero la cosa mi terrorizzava!!!

    Grazie a tutti!!!

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 17:19
    Ne parlavo oggi con mia moglie del tuo problema, e lei mi ha detto una cosa che era troppo semplice per vedersi.
    La prova di togliere le viti non è necessaria in quanto l'hai gia fatta mentre facevi i fori. Difatti se tu avessi bucato un tubo avresti visto all'istante l'acqua zampillare fino al soffitto. La pressione nell'impianto non deve essere meno di 1atm, per cui se tu avesse bucato un tubo, l'acqua sarebbe arrivata fino all'altezza di 10 metri.
    E senz'altro te ne saresti accorto, per cui non ci pensare più e stati tranquillo che i tubi non l'hai neanche sfiorati.

    Ciao Giovanni

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 17:24
    Scusa ma ripensandoci non c'è bisogno che tu faccia niente.
    La prova l'hai già fatta quando hai fatto i fori. Se avessi bucato un tubo visto che nell' inpianto la pressione è di 1atm., avresti gia visto l'acqua zampillare fino a 10 metri.
    Se questo non è successo significa inequivocabilmente che i tubi non l' hai toccati, per cui non ci pensare più e dormi tranquillo.

    Ciao Giovanni

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 17:25
    Scusa ma ripensandoci non c'è bisogno che tu faccia niente.
    La prova l'hai già fatta quando hai fatto i fori. Se avessi bucato un tubo visto che nell' inpianto la pressione è di 1atm., avresti gia visto l'acqua zampillare fino a 10 metri.
    Se questo non è successo significa inequivocabilmente che i tubi non l' hai toccati, per cui non ci pensare più e dormi tranquillo.

    Ciao Giovanni

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 17:45
    Ah, Vittorio, ripensandoci non c'è bisognoche tu faccia niente. La prova l'hai già fatta nel momento della foratura:
    se tua vessi chiappato un tubo, siccome nell'impianto c'è minimo 1 tm., l'acqua l'avresti subito vista zampillare fino a 10 metri di altezza. Per cui consiglio mio non ci pensare più, e questa volta diciamo ti è andata bene.

    Ciao Giovanni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI