• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-12 06:48:54

Finestre in legno - 18938


Shiposo
login
06 Marzo 2008 ore 15:06 6
Dopo aver valutato tutti i tipi di materiali esistenti ....... forse anche quelli presenti su altri pianeti ........ io e la mia dolce metà ci siamo decisi au un materiale altamente innovativo!!!!

Vogliamo le finestre in legno!!!!!

Però ora non abbiamo ancora finito, infatti dobbiamo scegliere:

CHE TIPO DI LEGNO????

Ci sono stati consigliati sia il rovere tinto noce che il mogano framirè sempre tinto noce.

Come colorazioni non ci dispiaciono ma sul materiale vorremmo qualche consiglio, quale legno sarà meglio??

Ovviamente sono tutte finestre in legno lamellare, ci hanno detto che sono meglio del massello perché non si deformano!!!

Mah speriamo bene!!!

Avete notizie o consigli???

Ciao e grazie
  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 20:23
    Il rovere è più pregiato e più duro.
    Però informati bene sulle vernici che usano: è un legno per natura non adatto all'uso esterno, deve essere trattato adeguatamente. Detto questo vai tranquillo: la finestra in rovere è un pezzo di arredamento, è addirittura un peccato coprirla con le tende...che sicuramente la tua dolce metà vorrà mettere
    Io invece ho convinto la mia a non metterle!

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 13:24
    Il rovere è un legno molto bello e caldo, di colre biondo.
    Un altro bel legno di colore piu' scuro ed elegante..è il mogano.
    Approvo la scelta delle finestre in legno, conferiscono all'ambiente un tocco irrinunciabile.
    Io poi che vivo in una falegnameria forse sono di parte
    Buon lavoro

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 17:17
    Il legno lamellare è decisamente la scelta migliore; vedo esagerato il rovere (ma quanto le paghi queste finestre, come un cassettone del '600?).
    L'abete è già un buon legno, poi il lamellare diminuisce i problemi di deformabilità e di presenza di resina.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 14:49
    Beh in effetti il Rovere lo trovavo eccessivamente caro, sai ho anche un discreto nuomero di finestre.

    Una volta deciso per il legno ero andato a cercare una ditta altoatesina, della quale avevo visto le finestre in montagna e mi erano piaciute un sacco. (Sudtirol-fenster)

    Il preventico del rivenditore di zona (liguria) però mi piaceva un po meno e quindi mi sono dato un'occhiata in giro e sono ora a valutare le tipologie di legno.

    Avrei valutato il mogano ma ho capito che ne esistono di molti tipi e quindi chiedevo info a voi, insomma sono ancora in alto mare!!

    Fortunatamente......... o no anche i lavori edili procedono un po più lentamente del previsto.

    Sul discorso abete, non so temevo un po per la resina, comunque potrei farmi fare un preventivo anche per quello.

    Ciao e chi può mi aiuti.

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 18:55
    ....mi stanno montando in questi giorni i serramenti, rovere lamellare!
    Dai vari preventivi il rovere l'ho pagato un bel 30% in più rispetto a pino o abete, però con il rovere ho un bel serramento sia dal punto di vista estetico che di qualità materiale....un vero peccato nasconderli dietro alle tende!!!!!


    La serraemnto in allegato non è ancora completamente montato:


  • alpibun
    Alpibun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 06:48
    Sono ormai quattro anni che a casa mia ho fatto montare i serramenti in rovere lamellare. Ad oggi non mi posso lamentare, nessun cedimento, sono come appena montati.
    dal mio punto di vista te li consiglio vivamente, danno un tocco in piu rispetto ad ogni altro legno con il loro colore biondo e le venature striate.
    si è vero sono piu cari dell'abete però esteticamente non hanno rivali.
    io e mia moglie ci siamo cosi tanto innamorati di questo legno che alla fine abbiamo fatto fare anche la scala che va in mansarda, le mensole sui termosifoni, i davanzali ed il parquet nelle camere da letto: tutto in rovere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI