• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-04 12:29:41

Finestre alluminio 1 guaio


Komtao
login
03 Novembre 2015 ore 06:39 3
Buon giorno,
abito in una zona abbastanza fredda e ho finestre di alluminio con doppi vetri ma senza taglio termico.
L'alluminio quindi è potenziale ponte termico, con "pioggia" da umidità sulla finestra, muri umidi, dispersione di calore.
Ho pensato a molte cose, le doppie finestre o la sostituzione per ora sono troppo costose, pensavo di costruire delle finestre all'americana, tipo sash windows, oppure ci sono altre soluzioni, si possono fare tagli termici, coprire con vernice plastificante, o del tipo "ferox" esiste?
Riempire di gomma spray non elimina il ponte termico, insomma, che fare, mettere una finestra sali scendi tra la finestre e le persiane (8), conoscete soluzioni più rapide e poco costose, cosa mi suggerite?
Grazie per la risposta. Buona giornata.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 08:50
    Buongiorno,
    per inquadrare esattemente il problema avrei bisogno di qualche informazione supplementare, che lei potrebbe fornirmi rispondendo alle seguenti domande:
    - dove si forma esattamente la condensa: sul vetro, sul telaio in alluminio dell'infisso o sulla muratura?
    - sulle pareti interne (soprattutto se esposte a nord) c'è della muffa?

    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 09:29
    Buongiorno, come le ha scritto Arch- ily servirebbero informazioni in più in quanto non è chiaro il suo broblema quando si riferisce ai muri umidi che non un problema legato ai serramenti.

    Se il suo problema sono solo i serramenti non esiste una soluzione che non comprenda la loro sostituzione, in quanto in termini di costo, semplicità ed efficacia, non è conveniente realizzare controfinestrature o altre chiusure supplementari

  • komzentao63
    Komzentao63 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 12:29
    Buongiorno,
    per inquadrare esattemente il problema avrei bisogno di qualche informazione supplementare, che lei potrebbe fornirmi rispondendo alle seguenti domande:
    - dove si forma esattamente la condensa: sul vetro, sul telaio in alluminio dell'infisso o sulla muratura?
    - sulle pareti interne (soprattutto se esposte a nord) c'è della muffa?

    Grazie.
    L'acqua, letteralmente acqua si forma sul materiale di alluminio, i vetri, poche volte, ma quasi sempre asciutti, mentre i muri, nord o sud non fa differenza. Tuttavia, dove ho le finestre e le tende a coprire la finestra, si forma la maggior parte di muffa e umidità. Per questo penso che siano le finestre e il materiale di alluminio, pensavo a delle finetre a tagliola, sali scendi, tanto per eliminare il primo freddo e creare un cappotto tra finestra e "tagliola" ...mah.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielemauri
Salve a tutti, ho un problema che mi affligge e adocchiando vedo il sul discorso c'è molta gente che ne sa! Io ho comprato 3 anni fa una casa privata al rustico costruita...
danielemauri 20 Marzo 2022 ore 08:37 4
Img massimo floris
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.La mia cantina è adiacente ad un cavedio, quando piove molto forte l'acqua arriva alla porta e passando sotto alla soglia,...
massimo floris 27 Luglio 2021 ore 17:35 1
Img roberto1021
Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza. Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino.
roberto1021 03 Giugno 2021 ore 15:18 7
Img gippusgip
Salve,vorrei restaurare questa scalinata, credo in cemento graniglia.Già in passato l'ho trattata con idropulitrice.Si è ripulita abbastanza ma molte macchie...
gippusgip 28 Maggio 2021 ore 09:24 2
Img arfemu
Salve a tutti. Ho un poggiolo in ferro. È lungo 7 metri ed è composto da travi di ferro che entrano nel muro per circa 50 cm a livello del solaio. Il solaio è...
arfemu 08 Novembre 2019 ore 15:32 2
Notizie che trattano Finestre alluminio 1 guaio che potrebbero interessarti


Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Materiali edili - I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.

Armadio a ponte matrimoniale: una bella soluzione salvaspazio

Armadi e cabine armadio - L'armadio a ponte matrimoniale, con la sua struttura che si estende in verticale, soddisfa ogni esigenza di spazio e arreda la camera da letto con eleganza.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Sigillanti per il fai da te: cosa sono e come utilizzarli

Idee fai da te - Per chi ama dedicarsi al fai da te, come il risanamento delle lesioni nelle piastrelle, ecco una mini guida per imparare a utilizzare correttamente i sigillanti

Il sigillante polimerico Adheseal di Innotec

Materiali edili - Il sigillante è un prodotto di finitura indispensabile per evitare infiltrazioni, muffe e crepe. Adheseal di Innotec garantisce risultati ottimali in tal senso.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI