Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre alluminio 1 guaio

Komtao
login
03 Novembre 2015 ore 06:39 3
Buon giorno,
abito in una zona abbastanza fredda e ho finestre di alluminio con doppi vetri ma senza taglio termico.
L'alluminio quindi è potenziale ponte termico, con "pioggia" da umidità sulla finestra, muri umidi, dispersione di calore.
Ho pensato a molte cose, le doppie finestre o la sostituzione per ora sono troppo costose, pensavo di costruire delle finestre all'americana, tipo sash windows, oppure ci sono altre soluzioni, si possono fare tagli termici, coprire con vernice plastificante, o del tipo "ferox" esiste?
Riempire di gomma spray non elimina il ponte termico, insomma, che fare, mettere una finestra sali scendi tra la finestre e le persiane (8), conoscete soluzioni più rapide e poco costose, cosa mi suggerite?
Grazie per la risposta. Buona giornata.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 08:50
    Buongiorno,
    per inquadrare esattemente il problema avrei bisogno di qualche informazione supplementare, che lei potrebbe fornirmi rispondendo alle seguenti domande:
    - dove si forma esattamente la condensa: sul vetro, sul telaio in alluminio dell'infisso o sulla muratura?
    - sulle pareti interne (soprattutto se esposte a nord) c'è della muffa?

Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 09:29
    Buongiorno, come le ha scritto Arch- ily servirebbero informazioni in più in quanto non è chiaro il suo broblema quando si riferisce ai muri umidi che non un problema legato ai serramenti.

Se il suo problema sono solo i serramenti non esiste una soluzione che non comprenda la loro sostituzione, in quanto in termini di costo, semplicità ed efficacia, non è conveniente realizzare controfinestrature o altre chiusure supplementari
  • komzentao63
    Komzentao63 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 12:29
    Buongiorno,
    per inquadrare esattemente il problema avrei bisogno di qualche informazione supplementare, che lei potrebbe fornirmi rispondendo alle seguenti domande:
    - dove si forma esattamente la condensa: sul vetro, sul telaio in alluminio dell'infisso o sulla muratura?
    - sulle pareti interne (soprattutto se esposte a nord) c'è della muffa?

Grazie.
    L'acqua, letteralmente acqua si forma sul materiale di alluminio, i vetri, poche volte, ma quasi sempre asciutti, mentre i muri, nord o sud non fa differenza. Tuttavia, dove ho le finestre e le tende a coprire la finestra, si forma la maggior parte di muffa e umidità. Per questo penso che siano le finestre e il materiale di alluminio, pensavo a delle finetre a tagliola, sali scendi, tanto per eliminare il primo freddo e creare un cappotto tra finestra e "tagliola" ...mah. 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steveone
In casa quest'estate ho avuto problema di muffa dato che non aprivo mai le finestre.Ho risolto il problema arieggiando e con un prodotto della capatox che ho dato sulla base di...
steveone 28 Dicembre 2014 ore 14:12 3
Img faccy007
Buongiorno, avrei un problema. Mi si formano delle grosse gocce di acqua sotto il marmo della finestra (sotto ho il calorifero) che mi creano grossi problemi di muffa.Il problema...
faccy007 03 Febbraio 2017 ore 16:15 6
Img photooh
Ciao a tutti, vi scrivo per avere il vostro parere sulla situazione in cui ci troviamo in casa.Nell'ambito della ristrutturazione del nostro appartamento abbiamo deciso di rifare...
photooh 18 Aprile 2019 ore 17:06 1
Img sarette000
Buonasera a tutti,mi chiamo Sara e sono nuova del forum.cerco il vostro aiuto perché oggi ho applicato del classico silicone antimuffa bianco nella fessura tra il top in...
sarette000 06 Ottobre 2016 ore 21:36 2
Img lorenzovegro
Ciao a tutti, scrivo qui perché molto inesperto di cose edilizie. Da circa un anno vivo in affitto in un appartamento. L'edificio è vecchio (una casa di corte) ma...
lorenzovegro 11 Ottobre 2019 ore 22:10 2
Notizie che trattano Finestre alluminio 1 guaio che potrebbero interessarti

Soluzioni per ponti termici davanzali

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Idee fai da te - Il sigillante bituminoso impermeabilizzante in vendita in bombolette spray è un prodotto di qualità professionale il cui utilizzo è alla portata di tutti.

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Materiali edili - I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.

Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Come eliminare i ponti termici

Isolamento termico - Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Correzione ponti termici, come individuarli e come intervenire

Isolamento termico - Il ponte termico si verifica abitualmente nelle strutture realizzate con differenti materiali. Infatti nei punti di giuntura si crea dispersione termica e condensa.

Facciate performanti

Ristrutturazione - Analisi di alcuni sistemi di isolamento termico e acustico di facciata, per la riduzione dei ponti termici e per un beneficio energetico globale.

Sigillanti per il fai da te: cosa sono e come utilizzarli

Idee fai da te - Per chi ama dedicarsi al fai da te, come il risanamento delle lesioni nelle piastrelle, ecco una mini guida per imparare a utilizzare correttamente i sigillanti
REGISTRATI COME UTENTE
307.983 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Internorm