• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-28 09:24:12

Ripristino scala cemento in graniglia


Salve,
vorrei restaurare questa scalinata, credo in cemento graniglia.
Già in passato l'ho trattata con idropulitrice.
Si è ripulita abbastanza ma molte macchie sembrano essere penetrate e rimangono.
Inoltre la forza dell'idropulitrice ha creato dei piccoli buchetti sulla superficie.
Avevo pensato di utilizzare un disco a tazza diamantato per smerigliatrice e rifinire con qualche stucco, e magari vernici protettive.

Avete consigli su ciclo lavorativo e prodotti da usare?
Come ricostruire le parti della scalinata mancanti come nell'ultima foto.
Come riempire i buchetti creati dall'idropulitrice?
Che tipo di sigillante usare tra le fughe (tra i vari scalini).
Spero di non annoiarvi con le tante domande e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi indicazioni.

Grazie.
  • gippusgip
    Gippusgip Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 23:23
    smile


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gippusgip
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:24 - ultima modifica: Venerdì 28 Maggio 2021, all or 09:31
    smile
    Per prima cosa direi di proteggere il ferro a vista con una vernice apposita(mi sembra di colore celeste) evitando la carbonatazione ulteriore del ferro.Poi direi che si potrebbe passare una resina specifica, per esterni tipo Mapei, Weber... ovviamente con trattamento antiscivolo.Secondo me smerigliare o stuccare parzialmente potrebbe far peggiorare sia come presa sia come estetica.
    Un amico mi parlava anche di una novità in uso cantieristico, ovvero il cemento tessuto, sembra molto resistente ed elastico, dato lo spessore minimo variabile anche entro 05-020 mm potrebbe essere una soluzione per non modificare troppo le alzate e la larghezza delle pedate, prova parlarne nel negozio di ferramenta o di vendita di prodotti Edili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1
Img robi77
Buongiorno,come manutenzione straordinaria del tetto (Scia per manutenzione straordinaria e restauro conservativo da danni per calamità) in unifamiliare cosa posso detrarre...
robi77 09 Novembre 2022 ore 18:39 2
Img massimo floris
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.La mia cantina è adiacente ad un cavedio, quando piove molto forte l'acqua arriva alla porta e passando sotto alla soglia,...
massimo floris 27 Luglio 2021 ore 17:35 1
Img roberto1021
Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza. Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino.
roberto1021 03 Giugno 2021 ore 15:18 7
Notizie che trattano Ripristino scala cemento in graniglia che potrebbero interessarti


L'intramontabile pavimento in marmette di graniglia

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in marmette di graniglia condensano, in una dimensione tradizionale, una sapienza artigianale antica che ci arriva dal terrazzo alla veneziana.

Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in graniglia rinascono a nuova vita e si rifanno ad altri materiali, con nuove finiture, nuove colorazioni, con nuances e textures al passo con i tempi.

Caratteristiche del pavimento in graniglia

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in graniglia, nato alla fine dell'800, è tipico delle abitazioni di grande pregio ma può impreziosire anche ambienti moderni, dallo stile ricercato.

Pavimenti in graniglia, come abbinarli anche in ambienti moderni

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche, vantaggi, accostamenti: tutto sui pavimenti in graniglia, rivestimenti tornati a essere di moda e apprezzabili anche in contesti contemporanei.

Cemento e graniglia

Ristrutturare Casa - Le superfici degli ambienti contemporanei sono oggi interpretate con materiali e finiture diversi, ma tutti contraddistinti dallo stesso tratto moderno.Una

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Materiali edili - I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma

Bonus Restauro edifici storici: al via le domande

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere al credito d'imposta per le spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi su immobili d'interesse storico-artistico.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI