• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-03 15:18:16

Riempire intercapedine muro


Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza.
Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino. L'intercapedine comunica con i due cassonetti delle tapparelle che si trovano sulle due pareti.

Vorrei riempirle perché il proprietario del piano di sotto ha fatto esplodere la sua canna fumaria che passa nella parete dietro al mio camino, rompendo, immagino, anche la parete di casa mia che sta dietro al mio camino.
Il fumo ha riempito casa mia fuoriuscendo sia dai cassonetti delle tapparelle sia dall'interno del mio camino.
Quindi ora io vorrei tappare/sigillare tutto e avevo pensato al poliuretano espanso ma sono completamente ignorante sull'argomento.
Potreste darmi qualche consiglio su cosa posso usare e come farlo?
Grazie mille

PS: non posso chiedere niente al proprietario che mi ha causato il danno perché è una persona con cui non è il caso di avere a che fare, quindi vi pregherei di non darmi consigli in quel senso perché sarebbero sprecati.

Grazie mille
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 23:47
    La vede in questo modo, se una canna fumaria disperde il fumo in un appartamento, l'inquilino può morire per asfisisaSe lei riempie l'intercaperdine di plouretano, questo prende fuoco con il medesimo risultato precedente,Le lei riempie la parete e ottura la canna fumaria perchè è rotta, può morire anche il proprietario del camino.La situazione è drammatica e molto seria. il camino non può più essere usato fino al ripristino anorma della canna fumaria.Se esce funo, chiami vigili del fuoco e usl, ci pensano loro....

  • roberto1021
    Roberto1021 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 20:21 - ultima modifica: Mercoledì 2 Giugno 2021, all or 11:35
    La vede in questo modo, se una canna fumaria disperde il fumo in un appartamento, l'inquilino può morire per asfisisaSe lei riempie l'intercaperdine di plouretano, questo prende fuoco con il medesimo risultato precedente,Le lei riempie la parete e ottura la canna fumaria perchè è rotta, può morire anche il proprietario del camino.La situazione è drammatica e molto seria. il camino non può più essere usato fino al ripristino anorma della canna fumaria.Se esce funo, chiami vigili del fuoco e usl, ci pensano loro....
    Salve, grazie per la risposta.
    Ho dimenticato di specificare che il proprietario dell'appartamento di sotto l'ha smantellato il suo camino, non ce l'ha piu, e ha chiuso ovviamente il buco attraverso il quale entrava la canna fumaria, ma solo a livello del suo soffitto.
    Allego una foto. Dove c'è la X rossa è dove credo si sia spaccato il muro. Non posso guardarci senza smontare il mio camino perchè questo ha dei pannelli in ghisa attaccati sulle pareti del muro. Non è un muro a vista

  • roberto1021
    Roberto1021 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Giugno 2021, alle ore 11:37 - ultima modifica: Mercoledì 2 Giugno 2021, all or 16:38
    Ecco la foto


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Roberto1021
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 10:35
    Salve, grazie per la risposta.
    Ho dimenticato di specificare che il proprietario dell'appartamento di sotto l'ha smantellato il suo camino, non ce l'ha piu, e ha chiuso ovviamente il buco attraverso il quale entrava la canna fumaria, ma solo a livello del suo soffitto.
    Allego una foto. Dove c'è la X rossa è dove credo si sia spaccato il muro. Non posso guardarci senza smontare il mio camino perchè questo ha dei pannelli in ghisa attaccati sulle pareti del muro. Non è un muro a vista
    Non è una cosa semplice, credo che si possa fare ben poco, e data la situazione ritengo opportuno eseguire delle aperture nel muro per fare una videoispezione dell' intercapedine, seguita dalla videispezione delle relative canne fumarie

  • roberto1021
    Roberto1021 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 12:45
    Quindi secondo lei potrebbe essersi danneggiata anche la mia canna fumaria?Quando c'è stato "l'incidente" io ho infilato la testa nel mio camino per vedere da dove uscisse di preciso il fumo.Ho visto che usciva praticamente dall'anello di congiunzione tra la mia canna fumaria e l'imbuto, il cono (non so come chiamarlo) del mio camino. E ho pensato che provenisse da dietro il muro e uscisse da lì, dall'anello, perché era l'unico sfiato che aveva trovato (oltre ai cassonetti ovviamente).

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 14:13
    Non lo posso sapere, ma con queste cose non si scherza, ci sono rischi molto grossi di gravi incidenti. Ecco perchè prima di intraprendere qualsiasi azione è bene fare tutti gli accertamenti del caso affidandisi a dei professionisti.

  • roberto1021
    Roberto1021 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 15:18
    Ok, allora contatterò qualcuno. Un muratore che monta camini va bene? Che tipo di professionista serve?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Notizie che trattano Riempire intercapedine muro che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI