• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-14 18:10:18

Finestra bandiera inventore


Aradis
login
13 Gennaio 2020 ore 09:23 4
Scusate,
se chiedo una cosa di così poco conto, ma mi serve per il mio corso di architettura.
L'insegnante ha richiesto di scoprire l'inventore della finestra a bandiera (detta anche "zoppa"):
Siamo da una settimana che noi studenti cerchiamo su internet e non troviamo la risposta.
C'è qualcuno che gentilmente, può fornici questo nome?
Grazie
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Gennaio 2020, alle ore 12:41 - ultima modifica: Lunedì 13 Gennaio 2020, all or 12:57
    Effettivamente sul web non c'è nulla.
    Ho solo capito che risale almeno al medioevo, se non addirittura prima (epoca romana) e veniva utilizzato soprattutto dalle botteghe per dare accesso e contemporaneamente esporre la merce.
    Bisognerebbe consultare qualche biblioteca, oppure torturare il professore che lo sa.
    Se ho capito male, posta una foto.
    Ciao


  • aradis
    Aradis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Lunedì 13 Gennaio 2020, alle ore 16:20
    Effettivamente sul web non c'è nulla.
    Ho solo capito che risale almeno al medioevo, se non addirittura prima (epoca romana) e veniva utilizzato soprattutto dalle botteghe per dare accesso e contemporaneamente esporre la merce.
    Bisognerebbe consultare qualche biblioteca, oppure torturare il professore che lo sa.
    Se ho capito male, posta una foto.
    Ciao
    Sì, il professore lo sa, ma non capiamo perché ci ha dato questo compito!!!


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 12:00
    Bisognerebbe capire se il professore si riferisce ad una finestra-porta zoppa recente, applicata ai nostri giorni, cioè intesa come prodotto industriale, o come mera invenzione.
    È un po' come dire: chi ha inventato la ruota... è una parola!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aradis
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 18:10
    Sì, il professore lo sa, ma non capiamo perché ci ha dato questo compito!!!
    Eh!

    quello che conta, secondo me è nata l'invenzione casaualmente a soluzione di un problema costruttivo.

    Certamente cmq la realizzazione è poi stata copiata per risolvere altre situazioni chissà!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img donatella lucia
Buongiorno,l'impresa che sta costruendo il nostro appartamento e il resto del condominio, ha costruito 2 finestre a 140cm dal pavimento..Per noi sono finestre che non hanno...
donatella lucia 02 Giugno 2023 ore 15:14 4
Img matteo r
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano. Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un...
matteo r 27 Febbraio 2023 ore 14:46 4
Img laura1234
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É...
laura1234 06 Gennaio 2023 ore 12:17 1
Notizie che trattano Finestra bandiera inventore che potrebbero interessarti


Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Serramenti ecologici

Infissi - Il primo passo per assicurare il rispetto dell?ambiente quando si costruisce un edificio è quello di garantire il maggior risparmio energetico possibile,

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Consigli sulla scelta delle tende a vetro per casa

Tende - Belle, versatili, eleganti e anche economiche, le tende a vetro proteggono efficacemente gli ambienti della casa e sono disponibili in diversi modelli e colori.

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucine moderne - Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI