• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-25 11:46:46

Fare lo stucco su muri con intonaco tradizionale


Leonardo007
login
22 Febbraio 2015 ore 12:03 3
Ciao a tutti,
abbiamo stonacato tutto il soffito della mia casa in quanto umido e fatiscente, però abbiamo lasciato i muri perimetrali integri e abbiamo intenzione di intocare solo il soffitto con intonaco premiscelato Fassa Bortolo e poi grattare i muri perimetrali con l'orbitale e pitturare tutto di bianco compreso appunto il soffito.
Però volevo sapere se è possibile fare dello stucco bianco liscio (tipo gesso se non erro) e lucido su tutte le pareti, compreso appunto le pareti esistenti fatte con intonaco tradizionale 35 anni fa e pitturate soprta un sacco di volte come richiama la normale manuntezione.
E' possibile fare lo stucco su queste pareti?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 14:19
    Certo che si può fare. Ovviamente per avere un buon risultato finale tutte le fasi di lavorazione devono rispettare i tempi di asiugatura. Inoltre per quanto riguarda il soffitto visto che sono presenti problemi di umidità io utilizzeri un intonaco traspirante o deumidificante. Così da evitare successivi problemi di umidità.

    ciao a presto

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 17:19
    Grazie Gil, potrei sapere che procedura eseguire e che tipo di prodotti usare?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2015, alle ore 11:46
    Ciao, i prodotti della Fassa Bortolo che tu già avevi intenzione di usare sono molto buoni e vedendo sul sito internet dell'azienda ho visto che anche loro hanno una linea di prodotti deumidificanti.

    Per essere sicuri ed avere informazioni dettagliate sull'applicazione dei vari prodotti, ti consiglio di contattare l'azienda stessa e farti dare indicazioni in merito alla compatibilità dei loro prodotti chiedendo anche un loro parere in merito.

    considera che la stratigrafia della tua parete sarà
    stucco- fissativo- vernice

    mentre del soffitto
    intonaco deumidificante- stucco- fissativo- vernice

    ciao e in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno.Dovevo riempire uno spazio tra il controtelaio delle finestre, il muro e la schiuma poliuretanica che sigilla il controtelaio.Lo spazio era praticamente un profilo di...
[email protected] 09 Maggio 2023 ore 22:15 7
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Img orso90
Ciao ragazzi vi spiego la mia situazione, ho acquistato una casa in costruzione ed è praticamente finita.Ho un pavimento in gres normale con il relativo battiscopa, solo...
orso90 27 Settembre 2022 ore 13:36 1
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Notizie che trattano Fare lo stucco su muri con intonaco tradizionale che potrebbero interessarti


Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Applicare stucchi e bordini

Fai da te Muratura - Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.

Manutenzione dello stucco veneziano

Pulizia e manutenzione - La pulizia dello stucco veneziano è di fondamentale importanza per preservarne la bellezza e la brillantezza, deve essere delicata, nel rispetto della superficie.

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

In che modo ristrutturare un bagno con piccoli lavori fai da te

Fai da te Muratura - Un bel progetto per gli amanti del bricolage con le illustrazioni passo dopo passo, per realizzare una ristrutturazione del bagno in fai da te, spendendo poco!

Risparmio energetico faidate

Fai da te - Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI