• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-28 10:25:37

Falda sotterranea


Enricopal
login
22 Ottobre 2009 ore 14:53 2
Ciao a tutti.
ho una grande infiltrazione d' acqua in cantina e non riusciamo a venirne a capo. Abbiamo verificato tutti gli impianti sia idrico che fognario e non hanno falle. Anche l' ente che gestisce la fognatura e l' acquedotto ha controllato ma neanche i loro condotti perdono. Abbiamo fatto uno scavo in giardino di circa 2,5 m di profondità e vediamo un rigagnolo continuo di acqua ma non si vede la partenza. Mi hanno detto che potrebbe essere una falda che si è mossa. Premesso che l' infiltrazione è cominciata un mese fa dopo alcuni mesi che non pioveva e che la casa ha 7 anni e non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo e che a circa un km scorre un fiume (trebbia) è possibile che sia una falda che si è alzata?
Grazie mille
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 07:51
    Possibilissimo.
    l'innalzamento della falda potrebbe essere anche la conseguenza di abbondanti piogge nel territorio per cui questa tende ad alzarsi.
    l'innalzamento della falda potrebbe anche essere la conseguenza di lavori edili nella zona eseguiti a valle della falda stessa; evidentemente in questo caso i lavori edili hanno in un certo senso "sbarrato" la strada al libero deflusso delle acque che fino a 1 mese fa seguiva un percorso fino ad allora "consolidato" nel tempo.

  • pulpfiction74
    Pulpfiction74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 10:25
    Ciao, ho una situazione simile alla tua, mi sai dire il tipo di impermeabilizzaaione che è stto usato nei muri controterra , e nelle fondamenta ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI