• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-26 11:16:29

Ennesimo quesito sui serramenti


Lisa.c
login
03 Gennaio 2006 ore 16:00 7
Ciao a tutti,
come tanti altri partecipanti al forum sto facendo casa e mi assilla la scelta dei serramenti. Ho scartato quelli in legno per la menata della manutenzione optando per quelli in alluminio.
Mi sono anche interessata di quelli in legno/alluminio (che preferisco) ma li ho scartati in quanto mi hanno riferito che essendo (mi riferisco al legno e all'alluminio) due materiali di natura differenti anche se assemblati nel modo corretto con il caldo e il freddo possono dare qualche problemino: è vero?????

vi prego ditemi la vostra..........grazie 10000................LISA
  • tilerart
    Tilerart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 17:59
    Onestamente non mi intendo di serramenti ma posso dirti che io a casa mia ho quelli legno - alluminio dal 1996 e per ora non ho avuto alcun problema.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 19:27
    Ho appena installato serramenti in alluminio e ne sono soddisfattissimo.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 17:04
    Ritengo che i migliori dal punto di vista della durata siano i serramenti di legno-alluminio.
    Detto questo, ne conosco di due tipi:
    - serramento in legno con copertura esterna in alluminio (a scopo protettivo) fissata in genere con perni in nylon al legno e vetro inserito nel legno (ad es. http://www.internorm.it/produkte/asp/internorm.asp?Link=fenster_material)
    - serramento in alluminio con profili interni in legno (per questione estetica) con vetro inserito nell'alluminio (ad es. http://www2.sge.it/starwood/sistema/sistemi/sw40.htm

    Ritengo che non sia un problema l'accoppiata di materiali differenti.
    Il fatto di avere comunque legno all'interno (oltre all'estetica) migliora comunque la capacità isolante del serramento.
    E' opportuno avere serramenti con ferramenta apposita per legno ancorchè fissata sull'alluminio: è registrabile e si evita di tagliare le guarnizioni di tenuta.
    Se scegli il secondo tipo, meglio a taglio termico: crea una "separazione" tra la parte esterna e quella interna migliorando l'isolamento del serramento.
    Per un buon isolamento, ricordare che la maggior parte della dispersione avviene attraverso la parte vetrata: quindi meglio risparmiare qualcosa sulla struttura e investire in un buon vetrocamera bassoemissivo.
    Verificare che siano previste almeno due guarnizioni di tenuta tra battente e telaio, e che non siano interrotte dove c'è la ferramenta (in questo caso si può rischiare di avere zone fredde e conseguente condensa).
    Per valutare serramenti diversi, richiedere le certificazione di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al vento (secondo la norme UNI 7979: se non ricordo male !) nonché il coefficiente di conduttanza globale (che tenga conto del valore della struttura E del vetro montato). I serramenti Internorm di cui sopra danno un'idea di cosa intendo http://www.internorm.it/produkte/fenste ... rix_IT.pdf


    saluti

  • lisa.c
    Lisa.c Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 17:22
    Ciao a tutti,
    ora ho le idee molto più chiare............vi ringrazio molto per le informazioni.

    LISA

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 18:34
    Scusa ma hai idea di come viene fatta la verniciatura dei serramenti in legno nel 2006? Non avrai più menate di manutenzione se non per il fatto che 1 volta all'anno dovrai passare uno straccio imbevuto di una sostanza protettiva ( esattamente come quando le pulisci). Credo che la bellezza, il calore e l'isolamento del legno non te lo dia nessun altro materiale. Noi abbiamo appena fatto fare un preventivo a Bergamo che ci è costato la bellezza di 6000? meno rispetto che a milano tra l'altro con un legno di qualità molto superiore (rovere anzichè pino).
    Ciao

  • davided
    Davided Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 10:54
    ...faccio l'agente di commercio per un'azienda veneta che produce serramenti in legno, sono evidentemente di parte , però confermo quello che dice "soft": un buon legno unitamente ad una verniciatura con un impianto moderno con vernici a base d'acqua (ecologiche) semplificano notevolmente la manutenzione e la rende a portata di tutti. Per gli "sfaticati" che una volta ogni 3/4 anni non hanno voglia di dare un occhio ai serramenti consiglio il serramento in legno rivestito esternamente in alluminio (costa qualcosa in più). Questo per poter sfruttare tutti i vantaggi in termini di isolamento e robustezza che ti può dare il serramento in legno.

    Ciao
    Davide

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 11:16
    ...Per gli "sfaticati" che una volta ogni 3/4 anni non hanno voglia di dare un occhio ai serramenti consiglio il serramento in legno rivestito esternamente in alluminio (costa qualcosa in più). Questo per poter sfruttare tutti i vantaggi in termini di isolamento e robustezza che ti può dare il serramento in legno.

    Ciao
    Davide

    ... e la soluzione che ho scelto anch'io (allumino-legno isola meno del legno alluminio)
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI