• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 15:02:10

Eliminazione termocamino ad acqua


Mati99
login
25 Gennaio 2009 ore 16:38 3
Sono in procinto di acquistare una idrostufa a pellet che vorrei sfruttare al posto del termocamino. Ho chiesto all'idraulico di staccare l'acqua da quest'ultimo per poterlo usare come un camino normale ma lui mi ha detto che non è possibile in quanto questi camini non possono essere accesi senza acqua perché le lamiere si deformerebbero. volevo sapere se è vero e se qualcuno ha già provato a fare cio. Grazie a chi mi darà una mano. mati
  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 17:50
    Purtroppo temo che sia la verità, anche io volevo mettere un termocamino ma poi sentendo l'idraulico mi ha detto che in caso non volessi farlo funzionare con l'acqua avrei potuto incontrare dei problemi proprio sulla struttura di acciaio che non è più raffreddata dal passaggio dell'acqua all'interno.

    Anche per questo ho rinunciato e sono andato ad acquistare un camino normale.

    Comunque non sono un tecnico magari qualche altro del forum ti può aiutare con più sicurezza.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 20:33
    Scusate l'intrusione,
    ma perché vuoi togliere il termocamino ?
    Te lo chiedo perché sto preparando il mio impianto di riscaldamento per potere installare in un futuro un termocamino ad acqua.Lo trovi una cavolata?
    Buona serata.

  • mati99
    Mati99 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 15:02
    Ciao,
    sono innamorata del termocamino e del camino in generale, smbra sciocco ma non sai quanta compagnia mi fa con la sua fiamma e lo scoppiettare della legna. Purtroppo però quando l'ho acquistato - tra l'altro da un vicino di casa che li produce - ho preso una enorme fregatura. Il signore facendomi credere che 1700 euro era anche un prezzo stracciato mi ha rifilato un prototipo che non ha neppure lo scambiatore termico ma solo due tubi all'interno del braciere in alto uno per l'andata uno per il ritorno dell'acqua. Non passano tubi nelle pareti e l'acqua si scalda con la fiamma che raggiunge i tubi suddetti. Oltre esser scomodo per metter la legna se la fiamma non è più che alta non riesco a raggiunger la temperatura ottimale per i termosifoni. Così se voglio tenere i termosifoni a 55-60 ogni quarto d'ora sono costretta a metter dentro pezzi di bancali che io stessa taglio con la sega circolare e tronchi super secchi. Puoi capire il sacrificio e la fatica che mi costa questo termocamino. da metà ottobre ad oggi ho bruciato 30 q di legna secca e una ventina di quintali di bancali di legno. In più siccome lavoro un giorno si ed uno no il giorno che rimango fuori casa devo usare il metano. Per un pò di compagnia della fiamma tutto questo mi sembra troppo. Cmq ci sono termocamini e termocamini mia sorella ad esempio è andata bene con il suo. ma resta il fatto che per avere il termocamino a casa ci devi stare. Ciao, mati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI