• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-30 17:39:05

Edilkamin idro 30, me lo consigliate?


Ozzyno
login
22 Dicembre 2009 ore 06:45 4
Ciao a tutti sono stato consigliato all'acquisto di un termocamino di piccola dimenzione idro 30 della Edilkamin:

- LINK EDITATO -

Il mio appartamento è di 60 metri per 3,15 m di altezza quindi piccolo, ma secondo voi è più opportuno acquistare un termocamino di più grosse dimenzioni?

La logica del sovradimenzionare paga? il rivenditore mi ha detto che sovradimenzionare troppo non paga.

C'è qualcuno che ha esperienze dirette?
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 07:34
    Ti sei fatto fare il calcolo della potenzialita' del termocamino per il tuo appartamento?
    E chi te l'ha fatto il negoziante ?
    Di che potenza ha bisogno il tuo appartamento?
    E' in un palazzo?
    E' isolato?
    Che piano?
    Quante pareti esposte?
    Conosci le caratteristiche "termiche" del tuo appartamento?
    Qual'e' la volumetria dell'appartamento?

    Scusa se ti faccio queste domande ma sono le informazioni minime per poter azzardare un calcolo.
    E' vero che si puo' tentare un dimensionamento empirico e poi aggiungere un coefficiente di sicurezza ma solo dopo aver avuto queste info.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 18:22
    La casa è di 180 m3 60*3h è un appartamento a piano terra fatto a doppio uno spessore pareti esterne 28 30 cm di cui 3 su quattro esposte all'esterno sopra soffitta praticabile ma non riscaldata e sotto garage.

    Le dimensioni di questo termo camino per me sono ideali però ho timore che non riesca a scaldarmi tutto a sufficenza, che mi dite?

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 23:19
    Manca un'altro dato fondamentale..... dove si trova la tua casa?

    comunque se sei in Sicilia vicino al mare quel camino può andar bene, se sei invece a 500 metri di altitudine già avrei dei dubbi che possa scaldarti la casa perché hai una grande superficie disperdente (tre lati+sotto+sopra) e senza coibentazioni il calore esce

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2009, alle ore 17:39
    Isolamento, altitudune...in linea teorica i discorsi sono giusti..

    in pratica 30 kw sono più che sufficienti a scaldare 60 metri quadri (180 metri cubi) di casa, a meno che non sia su un ghiacciaio.

    io col mio (34 kw) scaldo 150 metri quadri utiili di casa. e non isolata, in quanto di pietra (con -10 vedi la temperatura interna che scende a vista d'occhio se non butti su legna) e senza niente attorno se non alberi... e sono sull'appennino a 300 mt slm

    quindi senza calcoli ma EMPIRICAMENTE direi che 30 kw bastano per meno di metà di casa....

    quello che verificherei, piuttosto, è quanta è la potenza RESA (OVVERO CEDUTA) ALL'ACQUA!!!

    Perché il mio vicino di casa (vicino per dire, abita a 700 metri da me) con il suo 28 kw che all'acqua ne cede solo 7 (e dico solo 7, il peggior camino in assoluto) di casa ne scalda proprio poca!!!!

    Ciao Ozzyno... ma la tua termostufa che scaldava a ondate che fine ha fatto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI