menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-10-28 16:06:29

Edilizio: rifacimento impianti


Buongiorno,
ho comprato un appartamento del 1978 ristrutturato completamente (e anche all'apparenza molto bene) nel 2008/2009.
La precedente proprietà mi garantisce (potendomi fornire foto e capitolato dei lavori) la sostituzione - in quella occasione - di tutti gli impianti, idrici ed elettrici, col rifacimento anche del massetto.
Ora vorremmo fare alcuni interventi di ristrutturazione pensando di limitarci al cambio della mattonella attualmente presente senza la sostituzione degli impianti (anche per questioni di budget)...secondo voi è invece necessario/doveroso sostituire anche gl iimpianti?

Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 14:50
    Bah! in realtà gli impianti avrebbero solo una decina d'anni, se si tratta di dover cambiare solo il pavimento ed eventuali sanitari, direi che non sarebbe il caso di rifarli, per contenere il badget.Se invece si tratta di intervenire anche su qualche tramezzo, quindi di una ristrutturazione con nuova distribuzione degli ambienti, allora in tal caso una riflessione sul dafarsi sarebbe doverosa.

  • gabryroberto
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 15:00
    Bah! in realtà gli impianti avrebbero solo una decina d'anni, se si tratta di dover cambiare solo il pavimento ed eventuali sanitari, direi che non sarebbe il caso di rifarli, per contenere il badget.Se invece si tratta di intervenire anche su qualche tramezzo, quindi di una ristrutturazione con nuova distribuzione degli ambienti, allora in tal caso una riflessione sul dafarsi sarebbe doverosa.
    Grazie! e' proprio quello che immaginavo, pensavo di evitare l'intervento sugli impianti proprio perchè non intendiamo procedere con una ridistribuzione degli ambienti (a maggior ragione che i 2 bagni presenti non avremmo intenzione di toccarli). Grazie ancora!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Gabryroberto
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:19
    Grazie! e' proprio quello che immaginavo, pensavo di evitare l'intervento sugli impianti proprio perchè non intendiamo procedere con una ridistribuzione degli ambienti (a maggior ragione che i 2 bagni presenti non avremmo intenzione di toccarli). Grazie ancora!
    Buonasera. La garanzia del venditore comprende anche la certificazione a norma degli impianti, nel Suo caso?

  • gabryroberto
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 09:19
    Buonasera. La garanzia del venditore comprende anche la certificazione a norma degli impianti, nel Suo caso?
    Si mi hanno dato anche le certificazioni cartacee dell'impiantistica a norma...lunedì l'impresa ha iniziato i lavori vediamo cosa viene fuori...grazie!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 16:06
    Gli impiantisti hanno fornito anche la visura camerale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Notizie che trattano Edilizio: rifacimento impianti che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Soluzioni per ristrutturare il bagno con Remail

Vasche e docce - Con i servizi Remail di ristrutturazione bagno si potrà godere di uno spazio nuovo, moderno e in linea con i vostri gusti, senza avere in casa i muratori per giorni.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI