Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-10-28 16:06:29

Edilizio: rifacimento impianti

Buongiorno,
ho comprato un appartamento del 1978 ristrutturato completamente (e anche all'apparenza molto bene) nel 2008/2009.
La precedente proprietà mi garantisce (potendomi fornire foto e capitolato dei lavori) la sostituzione - in quella occasione - di tutti gli impianti, idrici ed elettrici, col rifacimento anche del massetto.
Ora vorremmo fare alcuni interventi di ristrutturazione pensando di limitarci al cambio della mattonella attualmente presente senza la sostituzione degli impianti (anche per questioni di budget)...secondo voi è invece necessario/doveroso sostituire anche gl iimpianti?

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 14:50
    Bah! in realtà gli impianti avrebbero solo una decina d'anni, se si tratta di dover cambiare solo il pavimento ed eventuali sanitari, direi che non sarebbe il caso di rifarli, per contenere il badget.Se invece si tratta di intervenire anche su qualche tramezzo, quindi di una ristrutturazione con nuova distribuzione degli ambienti, allora in tal caso una riflessione sul dafarsi sarebbe doverosa.

• gabryroberto
    Gabryroberto Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 15:00
    Bah! in realtà gli impianti avrebbero solo una decina d'anni, se si tratta di dover cambiare solo il pavimento ed eventuali sanitari, direi che non sarebbe il caso di rifarli, per contenere il badget.Se invece si tratta di intervenire anche su qualche tramezzo, quindi di una ristrutturazione con nuova distribuzione degli ambienti, allora in tal caso una riflessione sul dafarsi sarebbe doverosa.
    Grazie! e' proprio quello che immaginavo, pensavo di evitare l'intervento sugli impianti proprio perchè non intendiamo procedere con una ridistribuzione degli ambienti (a maggior ragione che i 2 bagni presenti non avremmo intenzione di toccarli). Grazie ancora!

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Gabryroberto
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:19
    Grazie! e' proprio quello che immaginavo, pensavo di evitare l'intervento sugli impianti proprio perchè non intendiamo procedere con una ridistribuzione degli ambienti (a maggior ragione che i 2 bagni presenti non avremmo intenzione di toccarli). Grazie ancora!
    Buonasera. La garanzia del venditore comprende anche la certificazione a norma degli impianti, nel Suo caso?

• gabryroberto
    Gabryroberto Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 09:19
    Buonasera. La garanzia del venditore comprende anche la certificazione a norma degli impianti, nel Suo caso?
    Si mi hanno dato anche le certificazioni cartacee dell'impiantistica a norma...lunedì l'impresa ha iniziato i lavori vediamo cosa viene fuori...grazie!

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 16:06
    Gli impiantisti hanno fornito anche la visura camerale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img lookingfor
Buonasera a tutti,sono alla ricerca di una prima casa. I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.Ho visto...
lookingfor 28 Ottobre 2022 ore 18:35 3
Img crisb86
Buongiorno,ho acuistato una casa al grezzo dove il costruttore deve terminare la costruzione secondo il capitolato scelto.Rimane da terminare solamente:- posa pavimenti (casa di...
crisb86 27 Ottobre 2022 ore 19:20 1
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Notizie che trattano Edilizio: rifacimento impianti che potrebbero interessarti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.
REGISTRATI COME UTENTE
341.022 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//