• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-01 15:43:10

Edificare in economia. - 30290


Paoloan
login
23 Agosto 2010 ore 09:13 6
Salve. Vorrei cambiare abitazione e gradirei avere da parte vostra un consiglio/consulenza. Nella zona dove abito, comune di Camerano in provincia di Ancona, i prezzi delle abitazioni sono alquanto cari. Per il nuovo, a seconda dei casi, si va dai 2.300 ai 3.000 ?. al mq.
Mi sono, allora, posto la domanda:
se comprassi un terreno di 600/700 mq. sul quale edificare? Non ci sarebbe il margine di guadagno dell'impresa. Certo è uno smattimento, ma penso che si risparmirebbe abbastanza.
Mi sapete dire quanto potrebbe costare, al mq. o mc., edificare una villetta singola di circa 160 mq. lordi con piano terra ed un primo piano- 80 mq. circa per piano- e mansardina parzialmente utilizzabile (tipo zona prendisole),sottostante interrato (taverna + garage).
Se potete considerate nel calcolo i costi del progetto ed eventuali oneri di urbanizzazione.
Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Agosto 2010, alle ore 12:26
    Mettiamo il caso che tu riesca a chiudere la costruzione a 1500? al mq,poi devi aggiungere la progettazione gli oneri e la realizzazione di tutti gli esterni tipo cancelli vialetti illuminazione spese per allacci energie,acquedotto fognatura,sei sicuro di riuscire a rispamiare qualcosa?
    Ops il costo del terreno me lo ero scordato,aggiungilo te

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 13:16
    Concordo con Radiante; facciamo due calcoli, se prendi una casa prefabbricata (così non ti sbatti tanto e la puoi avere in tre mesi chiavi in mano) spendi 1200-1300 Euro/m2 = 200 kEuro. Aggiungi 100 kEuro di scavo/fondamenta/sotterranei/garage/progettazione... arrivi per 160 m2 a 300 kEuro, ovvero 1900 Euro/m2. Un terreno edificabile costa 5-600 Euro/m2, lotto minimo 600 m2........

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 14:29
    Per esperienza personale....COMPRALA GIA' FATTA !!!!
    Io ho quasi finito un sopralzo di 3 piani....è massacrante psicologicamente e diventi incazzoso e nervoso.

    comunque io alla fine (ristrutturazione di 3 piani di 70 mq cad e costruzione ex novo di altri 3 piani di 70 mq cad) 1050 euro al mq....anche se bisognerebbe distinguere tra quanto pesano i 210 mq da ristrutturare (radicalmente) e quanto i 210 mq nuovi.
    Non ho dovuto comprare terreni ma ho speso 40.000 euro di oneri comunali e 20.000 di ascensore che il comune mi ha obbligato a installare.
    questo a milano città.

    Io se avessi un terreno edificabile, comunque, non avrei dubbi...enorme casa di legno !!!
    ciao

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 16:01
    Scusate se vado controcorrente, ma secondo me si può risparmare anche in maniera sensibile.

    Da impresa edile quale sono posso dire un paio di cose:
    1) un progetto ben fatto e PROGETTATO fin nei minini particolari (ricerca delle migliori disposizioni, scelta dei materiali ecc) può ridurre il costo di costruzione anche del 20%
    (Basterebbe che i progettisti facessoro semplicemente il loro lavoro!)

    2) Tutti gli EXTRA che SEMPRE saltano fuori durante l'esecuzione di lavori su costruzioni nuove, sono dovuti a progetti approssimativi da parte di un popolosissima schiera di tecnici scarsamente compenti (...anche le "imprese" non si salvano....), modifiche in corso d'opera per richieste dei committenti che non sanno cosa vogliono finchè non ce l'hanno davanti...; aumenti di prezzi sul capitolato causa descrizioni approssimative delle opere da eseguire....ecc...

    Se hai la fortuna di conoscere un progettista serio e provatamente capace, ed un'impresa con un po' d'anni di esperienza, PROVACI... potrebbe essere una bella esperienza; però devi anche tu documentarti, ed impareare a capire ciò che vuoi PRIMA di iniziare il progetto.




    Saluti, Marco

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 20:57
    Salve,
    160 mq, 320.000? più che meno, tutto compreso, tranne opere esterne.
    Buona fortuna, attento agli incantatori di serpenti, tirano al ribasso per rivalersi con i supplementi...
    saluti

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 15:43
    Io comunque voto per casa di lgno.
    allora un consiglio. SCEGLI TUTTO PRIMA.
    ARriva davanti all'impresa con già scritto la marca e il modllo di sanitari, elettrodomestici, rivestimenti...tutto!!

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.469 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI