• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-13 11:50:38

E' possibile?!


Padrif
login
28 Agosto 2006 ore 18:06 17
Ciao a tutti...
Pochi minuti fa il muratore che ha sistemato il mio giardino (recinzioni, sterri, viaggi etc.) mi ha consegnato una fattura esagerata
La cosa che mi ha lasciato più perplesso, è il fatto che ha applicato al manovale la sua stessa paga oraria, l'esorbitante cifra di 22?. Ammesso e concesso che sia giusto pagare al muratore 22euri, è lecito da parte sua chiedermi questa cifra per il manovale!?
Aiutatemi!!!!
Padrif
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:58
    è lecito si perché poi al manovale da 10 euro e il resto è suo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 12:24
    Non ti ha preso nemmeno tanto,dal meccanico spendi di piu anche per il tecnicotv o lavastoviglie ,il muratore vale di meno?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 13:31
    E magari chi gha fatto tutto il lavoro è stato proprio quel poveretto del manovale..... che si becca, se gli va bene, 10 euri e il resto finisce in tasca al muratore...

    O tempora... o mores

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:36
    Cosa avevi concordato inizialmente?

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:48
    SCUSATE....ma tutti si lamentano per lavori che sono costati troppo ed allora mi faccio una domanda....quando entrate in un negozio se non trovate il cartellino del prezzo chiedete quanto costa o no ????
    allora perché non fate altrettanto ????
    non hai chiesto al muratore un preventivo per fare i lavori????
    Sè non era preventivabile....perché non hai chiesto almeno la tariffa oraria ???

    SALUTI

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:14
    Il prezzo è lievemente superiore a quello dei prezziari ufficiali che riportano circa 19 euro
    Tale importo comprende anche le tasse e l'utile dell'impresa....
    Per i mastri i prezziari riportano circa 22-23 euro

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:46
    Allora...ricapitoliamo!
    All'inizio il muratore in questione non mi ha voluto fare un preventivo (per non rimetterci). Mi ha detto che sarebbero venuti in due persone. Il fatto che la seconda persona fosse un semplice manovale, è uscita fuori solo nel momento in cui mi ha presentato il conto (non la fattura.... ). Pagare il muratore 22? l'ora può anche andare bene, ma il manovale?
    Morale: il tizio mi ha semplicemente fatto 13,5 mt lineari di fondazione e muretto alto 40 cm con relativi paletti e recinzione con rete; ha usato un giorno e mezzo l'escavatore piccolo per portare la terra in eccesso, da una parte del giardino all'altra e per sradicare le radici di alberi tagliati; ha fatto 4-5 viaggi per portare la terra da aggiungere al giardino; ne ha fatti un paio per portare via delle sterpaglie; un altro paio per portare via dei calcinacci (che tra l'altro erano mattoni vecchi che hanno anche un certo mercato); altre sterpaglie, poi, le ha bruciate nel mio giardino provocando le rimostranze di un vicino.
    Il tutto per la modica cifra di 6.587? !!!!

    Ah! Dimenticavo!
    Il tizio è stato soprannominato dai miei vicini l'orafo!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:54
    Secondo me non ai speso tanto,mi sebra un prezzo idoneo al lavoro eseguito.
    I tariffari orari non sono coprensivi di utile per la ditta ,spese di amministrazione assicurazioni rca ecc ecc forse non tiene conto nemmeno della liquidazione,aggiungiamo costi automezzi e poi aggiugete uso attrezzature ,pagate tutte queste spese di quello che rimane il 50 % va in tasse

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:48
    ...tasse
    per quelle dovrei pagare 7904,40?............

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 13:47
    Questa è la classica situazione da cui nascono discussioni spiacevoli...

    stimare il lavoro di un artigiano in modo inferiore ad altri professionisti.

    il mercato è libero e io come idraulico posso anche chiedere 100 euro l'ora (ovviamente non per cambiare un rubinetto), voglio vedere quanti avvocati,dentisti,notai,ecc... metterebbero le mani, il viso eil respiro su un bel pozzo pieno di mer.a!

    il meccanico dove porto il furgone a fare il tagliando prende 33 euro + iva 20% totale 39,6 euro l'ora.... io ne prendo 24 + iva.

    il meccanico sta alla scrivania a giocare al computer mentre il lavoro lo fa il ragazzotto di bottega. il lavoro e i materiali sono i soliti, se non mi sta bene la cosa... la prossima volta vado da un altro.

    ma siccome a me quello che mi interessa è che il lavoro sia fatto bene... che lo faccia il meccanico, il ragazzotto o il papa... non cambia molto.

    ciao.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 13:57
    Dimenticavo....

    i preventivi esistono proprio per evitare discussioni.

    dove non è possibile fare un preventivo si indica il costo orario della manodopera.

    sentirsi dare del ladro o dell' orefice.... non è carino, specialmente DOPO aver fatto il lavoro.

    le persone serie discutono prima... e non mi venite a raccontare le novelle tipo: non ci ho pensato o non me lo sono ricordato....

    scommetto che non vi dimenticate di chiedere lo stipendio o il pagamento di vostri crediti.....

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 11:45
    Anzitutto, ribadisco il fatto che il tipo non mi ha voluto fare un preventivo.
    Anche l'impresa che mi ha fatto i marciapiedi non me l'ha voluto fare, perché lo so da me che non è semplice, spesso, e che non ci si vuole rimettere. La differenza è che nel momento in cui l'impresa mi ha presentato la regolare fattura, non è andata a "caricare" tutti i costi in modo minuzioso; ha in qualche modo "forfettizzato", cosa che non ha assolutamente fatto il secondo. Per fare questo lavoro mi sono state addebitate 124x2 (248) ore di manodopera. Tra le altre cose, purtroppo io questo controllo, se effettivamente ci ha messo tutte queste ore (sono fortemente dubbioso), non sono in grado di farlo, perché il giorno lavoro e non potevo delegare nessuno. Questo dato non posso nemmeno contestarglielo. Posso dire, inoltre, che il muratore avrebbe dovuto fare alri 6 mt lineari di muro alto 2 mt e 3 mt lineari di recinzione, al confine con un altra proprietà (il vicino a fianco). Ebbene è stato lo stesso a stoppare tutto, perché ci sono stati chiesti 1600-1700? quando, il muratore interpellato dal vicino, ci ha chiesto per lo stesso lavoro perfettamente la metà dei soldi (materiali compresi), e 15? l'ora. C'era anche da tagliare un albero, mi ha chiesto 300?; l'ho fatto fare da un altro, ho speso solo 100?. Bisogna tenere presente che molti di coloro che sono gentilmente intervenuti, sono del Nord Italia. Non è, purtroppo, azzardato dire che sei fai fare lo stesso lavoro a Milano, a Perugia, a Roma, a Napoli o a Caltanissetta, i costi e i prezzi hanno notevoli differenze.
    L'unica cosa di cui sono sicuro è che questo muratore è venuto a casa mia a guadagnare in tre giorni quello che io guadagno in un mese di lavoro
    L'altra impresa, che non ha potuto farmi questo lavoro per altri impegni, nella stessa situazione è stata assai più seria e "trasparente". l'unica cosa che rimane da fare è la pubblicità che posso fare a l'uno e a l'altro....

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 13:46
    Secondo me non ai speso tanto,mi sebra un prezzo idoneo al lavoro eseguito.
    I tariffari orari non sono coprensivi di utile per la ditta ,spese di amministrazione assicurazioni rca ecc ecc forse non tiene conto nemmeno della liquidazione,aggiungiamo costi automezzi e poi aggiugete uso attrezzature ,pagate tutte queste spese di quello che rimane il 50 % va in tasse

    i tariffari della DEI mettono tutte e due le voco quelle comprensive e quelle non...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 22:30
    Dimenticavo....

    i preventivi esistono proprio per evitare discussioni.

    dove non è possibile fare un preventivo si indica il costo orario della manodopera.

    sentirsi dare del ladro o dell' orefice.... non è carino, specialmente DOPO aver fatto il lavoro.

    le persone serie discutono prima... e non mi venite a raccontare le novelle tipo: non ci ho pensato o non me lo sono ricordato....

    scommetto che non vi dimenticate di chiedere lo stipendio o il pagamento di vostri crediti.....


    Concordo pienamente !
    Le discussioni mai ante opera o in corso d'opera...... sempre a lavori ultimati e spesso anche a regola d'arte...............

    RIFLESSIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    noi che siamo artigiani...... possiamo sicuramente avere delle differenze di tariffa l'uno dall'altro ...ma a lavoro ultimato essere additato o soprannominato e poco piacevole....sopratutto quando tutto è stato fatto bene con fatica e sudore della propria fronte........... in verità è che spesso ci provano tutti a fine lavoro a cercare di trovare il pelo nell'uovo !!!!!!!! o no ?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 17:34
    Io vedo degli errori in tutte e due le parti in causa.
    il cliente deve pretendere un preventivo scritto e chi esegue, perché possa essere considerato un buon professionista, deve essere in grado anche di farsi due conti e qunatificare un lavoro.
    altrimenti non è un buon professionista e il cliente può tranquillamente rivolgersi ad altri.

    la cosa brutta del cliente è fare i conti in tasca all'artigiano: corre dei seri rischi di offendere il lavoro altrui (che tra l'altro ha fatto per la sua casa), additando e accreditanto colpe che in parte sono state da lui stesso causate ed accettate, senza guardare, appunto, i propri errori.

    non è serio, ed è soprattutto da ignoranti in materia, dire che 22 euro meno 10 al manovale fa 12 e che i 12 se li mette in tasca il titolare.

    io pago per i miei dipendenti quasi il doppio di quello che prendono in busta paga, è queste spese sono inps, inail, cassa edile, ferie, tredicesima, permessi, mensa, ....ed altro. per eseguire il lavoro poi, necessitano attrezzature ecc. che incidono in parte su quelle famose 22 euro l'ora.
    le assicurazioni non obbligatorie ma che è bene fare, rct e rco sono a parte e costano molto pure quelle.
    e poi alla fine ci sarebbe l'utile dell'impresa.

    vi invito a rifare i conti e poi ci riconfrontiamo.

    se pretendete serietà chiedete i preventivi.

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 10:04
    Ciao a tutti...
    Il discorso che la verità sta nel mezzo, è sicuramente la risposta che ritengo (personalmente) più rispondente all'accaduto. In ogni caso, ho la sensazione (posso anche sbagliarmi), che non è stato recepito il dato che, il professionista in questione, mi ha fatto questo lavoro completamente in NERO... (la cosa mi stava anche bene per vari motivi) e ha preteso il pagamento della cifra in contanti.
    bye by padrif

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:50
    Caro pandrif, visto che il fare il lavoro al nero dipende dal cliente che al 99% dei casi lo richiede, credo che anche tu rientri in questi ultimi....
    dici che la cosa ti sta pure bene....

    se hai qualcosa da contestare, da bravo cittadino che paga le tasse, ti fai fare la fattura da colui che ti ha fatto i lavori.

    se poi la cifra ti sembra alta o i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte, allora gli contesti i lavori e gli fai causa.

    interverrà un perito che stabilirà la qualità dei lavori eseguiti e il giusto prezzo.

    allora verrà il momento in cui se viene consultato "il libro degli ingegneri" ti si afflosceranno le orecchie......

    per concludere, X consulente: a volte anche i professionisti seri si trovano in condizione di NON poter fare un preventivo preciso. a questo punto o ti astieni dal farlo (dando le giuste motivazioni) o se proprio non ne puoi fare a meno ti tocca sovrastimare gli imprevisti col rischio di perdere il lavoro o di passare per ladro.... che va tanto di moda...

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI