• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-27 12:51:11

Dubbio carico lastrico solare uso esclusivo


Salve,
Mi è sorto un dubbio, pensando alla ri-progettazione del mio terrazzo (lastrico solare ad uso esclusivo).
Abito al 6 piano (ultimo) di un condominio del 1964/65.
Il lastrico/terrazzo (25mq) fa da copertura a parte dell'alloggio sottostante.
Vorrei ripavimentare il terrazzo con piastrelle 30x60 di gres porcellanato, da posizionare sopra quelle esistenti per evitare, rimuovendole, di rovinare la guaina sottostante e creare infiltrazioni che al momento per fortuna non ci sono mai state.
Vorrei poi sistemare dei vasi piuttosto grandi 60x75cm (5kg cad) di plastica dura simil resina.
Parlandone, però un amico, mi ha detto "io due calcolini sui carichi puntuali li farei".
Pensandoci però, sotto il terrazzo c'è un alloggio, e a rigore avrei dovuto fare due calcoli anche sulla portata dell'alloggio che ho appena ristrutturato..eppure l'ho arredato senza pensare a questo...e avrebbero dovuto farlo tutti i condomini che hanno ristrutturato e che a loro volta sono sopra ad altre unità immobiliari.
Per questo Vi chiedo, come faccio a fare un calcolo dei carichi del terrazzo?
C'è un rischio di stabilità, calcolando che le piastrelle in gres sono accatastate in un angolo del terrazzo, in attesa, da 4 anni...?
Grazie mille a chi può aiutarmi!
Saluti
  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 10:48
    Nessuna idea/suggerimento?


    Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 11:25
    Buongiorno Erika. Essendo l'edificio antecedente al 1971, credo non sia reperibile un certificato di collaudo statico. Comprendo lo scrupolo, quando ha ristrutturato che titolo edilizio ha richiesto?

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 12:51
    Buongiorno Erika. Essendo l'edificio antecedente al 1971, credo non sia reperibile un certificato di collaudo statico. Comprendo lo scrupolo, quando ha ristrutturato che titolo edilizio ha richiesto?
    Salve Nabor,
    Grazie per il riscontro. Ho ristrutturato l'abitazione da cui si accede al terrazzo (uso esclusivo). L'abitazione è stata semplicemente ristrutturata 'manutenzione straordinaria' rifacimento interni ecc.. con normale Scia (no ristrutturazione edilizia (permesso a costruire, CILA ecc..).. il terrazzo non l'ho ristrutturato. E l'eventuale ri-pavimentazione sarebbe rientrata nella Scia. Ma non è stata fatta per motivi di tempi.
    Se il lastrico è equiparato a un terrazzo, ho trovato semplici calcoli che riportano indicativamente 150kg/mq, contro i 400kg/mq per un balcone...(il che mi sembra strano ma sicuramente un motivo tecnico c'è....ma non me ne intendo...perciò...).
    Onestamente da neofita, pensavo avesse una portata maggiore, essendo una sorta di prolungamento dell'alloggio (il mio alloggio è 50 mq, quello del piano di sotto, circa 70 ed è proprio sotto al terrazzo...).
    Non saprei, ma questa cosa mi inquieta un po' ..
    Grazie ancora.
    Erika

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img chiara30
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio...
chiara30 05 Aprile 2022 ore 12:32 6
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Dubbio carico lastrico solare uso esclusivo che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI