Dubbi sull'utilizzo di guaina impermeabilizzante Ditra

Salve a tutti.
Devo sistemare la pavimentazione di un balcone che "soffre" di infiltrazioni.
La mia idea originaria era quella di rifare il tutto completamente, rimozione pavimentazione, massetto e guaina e rifacimento degli stessi.
Poi durante un sopralluogo con una impresa questa mi ha proposto un intervento diverso e più economico, rimuovendo solo le piastrelle e senza rifare il massetto che è stato fatto 5-6 anni fa (che dovrebbe essere in condizioni relativamente buone), applicare direttamente su questo una guaina di una azienda tedesca, DITRA della Schlüter®, e applicare sopra questa la nuova pavimentazione.
Il problema è che io di questa guaina non ne ho mai sentito parlare, online si reperiscono solo le schede tecniche rilasciate dal produttore, ma vorrei sapere qualcosa in più da chi ha avuto esperienza diretta con questo prodotto; l'impresa mi dice di usarlo da anni anche se dalle nostre zone, provincia di Bari, non è diffuso come prodotto e di non aver mai avuto problemi, ma onestamente preferirei avere info dirette anche da altri.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 18:33 - ultima modifica: Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 18:43
    Buonasera,
    intanto varie sono le soluzioni e i materiali per impermeabilizzare i terrazzi, e le consiglio le seguenti interessanti letture:
    lavorincasa.it/impermeabilizzazioni-terrazzi/

lavorincasa.it/impermeabilizzare-isolando/

lavorincasa.it/impermeabilizzare-il-terrazzo/

Riguardo la guaina da lei citata, non ho esperienza diretta personale, ma dalla scheda tecnica si legge che è una guaina in polietilene, un materiale di sintesi quindi, e mi sembra un prodotto idoneo; senza nulla togliere ad altre Aziende del settore, anche italiane, che producono guaine impermeabilizzanti di paragonabile qualità; o anche resine impermeabilizzanti...
    Saluti e a presto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 20:37
    Per iniziare va stabilito esattamente da dove penetra l'acqua ,poi si passa alla fase successiva,togliere le mattonelle senza sciupare il massetto è difficile,la guaina proposta è una guaina in polietilene ,mi sembra ottima e molto durevole,si applica bene su superficie ben spianata,ritornando all'inizio del discorso cerca il punto esatto da dove passa l'acqua,c'è la possibilita di lavorare tanto per nulla,nel caso tu debba rifare completamente tutto usa una guaina chiamata bituthene,non è a buon mercato ma per i prossimi 30 anni non avrai problemi
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tmario
Buon giorno,il mio quesito riguarda un balcone incassatto.Il frontalino esterno (senza alcun fregio architettonico) di tale balcone è da considerarsi per la manutenzione al...
tmario 28 Ottobre 2014 ore 11:46 15
Img xf650xf
Buongiorno Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende...
xf650xf 12 Settembre 2014 ore 13:02 2
Img marsu
Vorrei avere un vostro parere la soletta del mio balcone aggettante in casa anni 60 e venuta giù quasi interamente si vedono i ferri interni.Ho sentito il mio...
marsu 06 Settembre 2014 ore 10:53 1
Img rai123
Buongiorno chiedo cortese risposta  al seguente quesito:Condominio di 5 piani in Milano, nel 2002 ho verandato il mio balcone su lato giardino con intelaiatura metallica...
rai123 19 Marzo 2014 ore 08:13 2
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Notizie che trattano Dubbi sull'utilizzo di guaina impermeabilizzante Ditra che potrebbero interessarti
Una doccia in scatola

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
Balconi e terrazze verdi senza problemi

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.
Coperture efficienti

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

In che modo eseguire una perfetta protezione delle coperture piane

Pavimenti e rivestimenti - Le coperture piane devono essere realizzate nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di impermeabilizzazione e con i prodotti adeguati allo scopo.

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Il riscaldamento a parete: un'alternativa invisibile per il comfort di casa

Impianti di riscaldamento - Un innovativo sistema di riscaldamento a parete oggi consente di assaporare, persino all'interno della doccia, il tepore rilassante di un rivestimento ceramico.

Scegliere le piante profumate per il balcone

Orto e terrazzo - Sul nostro balcone è possibile creare un piccolo spazio verde, arricchito con piante profumate o aromatiche capaci di diffondere il loro profumo all'interno della casa.

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
REGISTRATI COME UTENTE
304.744 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Internorm
  • Rockwool
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.