Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-12-10 14:28:44

Dubbi strutturali e ristrutturazione

Sono proprietaria di una vecchia abitazione al centro storico, presenta alcune crepe importanti.
Ho interpellato un architetto, un ingegnere edile e un geometra: ognuno mi ha dato pareri discordanti.
C'è che sostiene che l'edificio sia da buttare giù e chi dice sia solo da ristrutturare.
Come faccio a prendere una decisione e ad essere sicura della mia scelta, qualunque essa sia?
A chi devo rivolgermi?
Grazie per i consigli.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:05
    Ciao, innanzittutto io mi rivolgerei ad un tecnico che sia piuttosto competente in strutture, e credimi in giro pochi sono specializzati in questo settore.

Poi valuterei bene le loro diagnosi, nel senso se ti dicono che l'edificio si deve abbattere ti avranno dato delle motivazioni ecc.. io sentirei più versioni per cercare di venirne a capo.

ciao spero di esserti stata d'aiuto

• radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:06
    La persona piu accreditata è l'ing.edile ,confidanto sulla sua buona fede io partirei da cosa dice lui previa perizia timbrata,fatto questo puoi studiare se conviene ristrutturare o abbattere,qui si apre un altro capitolo dove devi districarti fa normative comunali,regionali,nazionali e quanto sei disposta a spendere,è sovente che la ricostruzione totale costi meno della ristrutturazione ,

• ippolita.sanzio
    Ippolita.sanzio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:11 - ultima modifica: Lunedì 8 Dicembre 2014, all or 15:14
    Ho capito.
    mi rivolgerò ad un ingegnere edile per la perizia e poi vedrò. Grazie per i vostri consigli.

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 21:17
    Concordo. Ci vuole un ingegnere strutturista.

• ippolita.sanzio
    Ippolita.sanzio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 14:28
    Ho contattato un ingegnere che si occupa di strutture per un sopralluogo tecnico, fra un paio di giorni mi dirà quali sono i problemi presenti.
    Grazie ancora per la dritta che ho ricevuto scrivendo sul forum. Vi farò sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele citi
Buonasera,sui muri ho queste crepette, penso che siano li da diverso tempo.Pensate che col tempo possano aggravarsi e diventare pericolose?Grazie mille...
daniele citi 27 Agosto 2021 ore 10:57 6
Img ely123
Buonasera,io e mio marito dovremmo acquistare una villetta come seconda casa, abbiamo notato che nei 4 angoli dell'immobile sono presenti delle crepe orizzontali sia internamente...
ely123 18 Agosto 2021 ore 15:28 6
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img gian antoniosampietro
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un appartamento con solaio di tavelloni appoggiati sopra travi IPN120 con interasse di 1 mt. Decisamente sottodimensionato, e le flessioni...
gian antoniosampietro 20 Dicembre 2020 ore 15:11 1
Img bandi84
Salve, in questo periodo di smartworking è nata l'esigenza di ricavare un piccolo spazio personale ad utilizzo lavorativo. La mia casa è suddivisa su due livelli...
bandi84 09 Novembre 2020 ore 12:35 1
Notizie che trattano Dubbi strutturali e ristrutturazione che potrebbero interessarti

Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.

Ristrutturazioni in centro storico

Ristrutturazione - In una ristrutturazione in centro storico, l'architetto deve adeguare l'edificio alle dotazioni tecnologiche necessarie per la vita moderna, senza snaturarlo.

Recuperare nel centro storico

Restauro edile - Quando si tratta di intervenire in zone storiche o in un centro storico con riqualificazioni o ristrutturazioni di immobili, non è mai cosa semplice: malte e calci.

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturazione - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Contropareti su superfici curve

Ristrutturazione - Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Domotica in hotel

Impianti - Grand Hotel Savoia Genova: un albergo storico dal sapore moderno, grazie ad un radicale intervento di domotica.

Le differenti tecniche per il consolidamento delle strutture

Restauro edile - In fase di ristrutturazione ci si può trovare dinanzi a problemi legati a lesioni, cedimenti delle fondazioni o deformazioni. Ecco alcune tecniche per risolverli
REGISTRATI COME UTENTE
332.192 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//