• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-10 14:28:44

Dubbi strutturali e ristrutturazione


Sono proprietaria di una vecchia abitazione al centro storico, presenta alcune crepe importanti.
Ho interpellato un architetto, un ingegnere edile e un geometra: ognuno mi ha dato pareri discordanti.
C'è che sostiene che l'edificio sia da buttare giù e chi dice sia solo da ristrutturare.
Come faccio a prendere una decisione e ad essere sicura della mia scelta, qualunque essa sia?
A chi devo rivolgermi?
Grazie per i consigli.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:05
    Ciao, innanzittutto io mi rivolgerei ad un tecnico che sia piuttosto competente in strutture, e credimi in giro pochi sono specializzati in questo settore.

    Poi valuterei bene le loro diagnosi, nel senso se ti dicono che l'edificio si deve abbattere ti avranno dato delle motivazioni ecc.. io sentirei più versioni per cercare di venirne a capo.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:06
    La persona piu accreditata è l'ing.edile ,confidanto sulla sua buona fede io partirei da cosa dice lui previa perizia timbrata,fatto questo puoi studiare se conviene ristrutturare o abbattere,qui si apre un altro capitolo dove devi districarti fa normative comunali,regionali,nazionali e quanto sei disposta a spendere,è sovente che la ricostruzione totale costi meno della ristrutturazione ,

  • ippolita.sanzio
    Ippolita.sanzio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:11 - ultima modifica: Lunedì 8 Dicembre 2014, all or 15:14
    Ho capito.
    mi rivolgerò ad un ingegnere edile per la perizia e poi vedrò. Grazie per i vostri consigli.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 21:17
    Concordo. Ci vuole un ingegnere strutturista.

  • ippolita.sanzio
    Ippolita.sanzio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 14:28
    Ho contattato un ingegnere che si occupa di strutture per un sopralluogo tecnico, fra un paio di giorni mi dirà quali sono i problemi presenti.
    Grazie ancora per la dritta che ho ricevuto scrivendo sul forum. Vi farò sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Dubbi strutturali e ristrutturazione che potrebbero interessarti


Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Ristrutturazioni in centro storico

Ristrutturare Casa - In una ristrutturazione in centro storico, l'architetto deve adeguare l'edificio alle dotazioni tecnologiche necessarie per la vita moderna, senza snaturarlo.

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Sassuolo in fiore 2023, mostra-mercato di piante e fiori

Giardinaggio - Sabato 6 e domenica 7 maggio si svolge Sassuolo in Fiore, la mostra-mercato di piante e fiori. Presenti anche il mercatino artigianale e il mercatino alimentare

Perché è importante valutare la sicurezza negli edifici con indagini diagnostiche

Restauro edile - L’indagine diagnostica garantisce la sicurezza di un immobile. Richiede una valutazione delle condizioni dell’edificio con prove distruttive e non distruttive.

Archi in muratura di mattoni

Progettazione - Gesti formali di nitida bellezza che nascondono secoli di maestria progettuale e costruttiva e mantengono il legame con le tradizioni del passato.

Sassuolo in Fiore 2022 giunge alla XIV edizione

Giardinaggio - Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolge Sassuolo in Fiore, la kermesse dedicata alle piante e fiori nel centro storico dedicata a tutti gli appassionati del verde
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI