• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-13 19:57:48

Dubbi ristrutturazione e riscaldamento


Emonty78
login
12 Dicembre 2010 ore 10:19 3
Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e ho iniziato a leggere qua e là alcuni argomenti circa la ristrutturazione e soprattutto il rifacimento di un impianto di riscaldamento.
Devo ristutturare la casa che era dei miei, è del 60 e dovendo rifare l'impianto di riscaldamento, pensavo di farlo a pavimento.
Alcuni dubbi?
1) sentivo dire che potrebbe causare problemi di salute soprattutto agli arti inferiori. è vero?
2) il riscaldamento a pavimento prevede obbligatoriamente la caldaia a condensazione?
3) poichè volevamo mettere in soggiorno il camino, e sfruttarlo anche per il riscaldamento, riesco comuque ad inserire un camino che "aiuti a riscaldare l'acqua dell'impianto" (mi scuso per la definizione, ma non conosco molto i termini tecnici) o devo sfruttare la funzione riscaldante del camino mediante convogliazione dell'aria calda?
4) leggevo in un post che la temperatura dell'impianto tendenzialmente è uguale in tutti gli ambienti. Non posso differenziare le temperature da locale a locale? Nemmendo inserendo un termostato per locale e collegando direttamente i locali alla caldaia (ipotizzo una mandata di acqua calda dalla caldaia e poi una divisione in un "piccolo circuito" separato e distinto per ogni locale)

grazie mille se dovessero venirmi altri dubbi ve li chiederò, siete molto molto preparati!!!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 12:53
    La diatriba è sempre aperta sul discorso salute ,io direi che a chi soffre di vene non è il massimo avere i piedi al caldo del pavimento,non è obbligatoria una caldaia a condensazione si puo fare anche con caldaia tradizionale ,la caldaia a condensazione aiuta in quanto è lei che stabilisce la temperatura di lavoro evitando valvole miscelatrici,la temp di lavoro ottimale del pavimento si sposa perfettamente con la caldaia a condensazione dali il binomio perfetto è tornato in auge l'impianto a pavimento,se vuoi fare un impianto a pavimento devi isolare la casa e portarla ad un fabbisogno massimo di 100w a mq diversamente non risparmierai mai nulla

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 14:48
    Salve,

    1) No ! in quanto la temperatura d?esercizio attorno ai 35° non è ritenuta dannosa, certo possono esserci persone più sensibili, ma in generale non dovrebbe causare problemi particolari
    2) la caldaia a condensazione risparmia quando lavora a bassa temperatura, si addice quindi a questo tipo di riscaldamento. Sempre che si utilizzi il gas di citta e non quello del bombolone che costa 4 volte di più!!!
    3) L?idea di sfruttare l?acqua prodotta dal camino è vantaggiosa, convogliarla nel bollitore d?accumolo farà risparmiare gas.
    4) Esistono valvole di zona che permettono di differenziare le temperature nei vari locali, la loro taratura non è immediata, ma con il tempo si puo? trovare il giusto compromesso.
    Concludo consigliando qualora ve ne fosse la possibilità di inserire anche dei pannelli solari.
    Per l'isolamento concordo con Radiante, solo isolando si risparmia!!!
    Saluti.

  • emonty78
    Emonty78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 19:57
    Salve,

    Per l'isolamento concordo con Radiante, solo isolando si risparmia!!!
    Saluti.

    Ok perfetto!
    Innanzi tutto Grazie a tutti per le risposte chiare ed esaustive.
    Per quanto riguarda l'isolamento come posso calcolare il fabbisogno attuale dell'appartamento per valutare "quanto" devo lavorare per ottenere un buon risultato?
    Seconda cosa, l'isolamento presumo si ottenga "solo" mediante cappotto esterno. Ora se non volessi seguire questa via come posso fare?
    Grazie mille a tutti!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI