Stavo guardando una casa di nuova costruzione da acquistare e sono
andato a parlare con il costruttore, nella varia trafila son saltate
fuori varie cose, magari questa volta non andrà a buon fine ma mi servirà per i prossimi colloqui
premetto che ho già fatto un colloquio preliminare in banca per il mutuo con la mia documentazione e loro mi hanno detto che solo con i documenti
della casa e compromesso alla mano mi davano l'OK definitivo
abito in piemonte, ora le domande:
- io vorrei mettere sull'offerta / compromesso che la casa verrà acquistata solo con erogazione del mutuo, e il rappresentante dell'agenzia mi ha detto che il mutuo devo già sapere se me lo rilasciano oppure no. Che la banca mi deve rilasciare una specie di pre-approvazione valida 6 mesi e che nelle case nuove non si mette questo vincolo.
- ho chiesto la classe energetica della casa, e mi è stato detto che è
valida solo in Lombardia in piemonte non c'è.... ma altri mi avevano
accennato che è una cosa che entrerà in vigore in estate (libretto
energetico obbligatorio) e il rogito sarebbe comunque non prima di settembre.
- ho chiesto la predisposizione per fotovoltaico e /o pannelli solari, e mi è stato risposto che non c'è perché in Piemonte non è d'obbligo. Non so se sia vero.
- mi hanno aggiunto 3000 euro di allaciamenti e costi di accatastamento (palazzina di 4 appartamenti), mi sembra tanto e comunque tutti a carico mio?
- fidejussione assicurativa e non bancaria, un mio amico mi ha detto
ASSOLUTAMENTE NO fidjussione assicurativa
- mi vogliono far pagare +1,5% su ogni acconto per la fidejussione rilasciata
sono perplesso, oltretutto non vuole scendere sul prezzo che per me è
un po' alto
alla fine l'agenzia stà facendo il suo difensore e non mi stà aiutando per nulla
credo che farò una proposta per 8-5 mila euro meno di quel che vuole (circa 130) se poi l'accetta bene altrimenti pace... è comunque l'unico costruttore che non vuole trattare sul prezzo tutti gli altri te lo dicono subito loro che "poi si vede..."