• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-14 11:13:14

Dritte sul vespaio...


Anonymous
login
05 Novembre 2010 ore 16:56 8
Ciao a tutti...
qualcuno mi sa dare qualche dritta? Volevo realizzare, ad una vecchia cascina (priva di fondamenta) fatta di 4 muri esterni portanti da 60 cm in mattoni, un vespaio areato con gli iglù da 8 cm. Lo stabile è un bilocale da 50 mq dove ogni stanza è 5.00X5.00, come devo realizzare un buon vespaio? Come sono le sequenze di lavoro?
E' giusto:
1)Sbancamento
2)Posa magrone
3)Posa iglù con collegamento areazione
4)Posa rete con gettata
5)Foglio impermeabilizzante
6)Sottofondo
7)Posa piastrelle

Quante areazioni vanno fatte? In che lato?
I muri perimetrali esterni che sono a contatto con gli iglù, vanno impermeabilizzati o vanno lasciati così come sono?

Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 14:00
    Nessuno mi sa rispondere?
    Non ci credo...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 16:19
    Salve,
    Spesso le risposte tardano a venire perché sono frutto di riflessioni. Il buon saggio lo sà, per questo trova nella forza della sua saggezza la pazienza per attendere.

    Detto questo, il tuo problema non si risolve solo con la creazione del vuoto sanitario, ma con il controllo e il monitoraggio della risalita dell'umidità sui muri periferici, privi pure di fondazioni.
    Comunque visto che il tuo quesito verteva sull'impiego dei moduli igloo mi attengo al tema e ti invito a diglitare "vespaio igloo " su google cercanto nelle immagini troverai tutte le risposte del caso.
    Mi permetto solo di sottolineare che 8 cm di vuoto sono a mio parere pochi.
    saluti
    e buon lavoro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 17:24
    Grazie Caravaggio...tu si che 6 un artista!
    Ti ringrazio per la tua risposta...
    Ho visto dei video su "youtube" e qualche sito su internet, ma non spiegano quanti fori realizzare e se impermeabilizzare i muri esterni o meno.
    Ho pensato di usare gli igloo da 8 dato che è una casa senza fondamenta e non volevo abbassarmi molto nello scavare per realizzare il vespaio.
    Per quanto riguarda i muri periferici avevo pensato di fare un intonaco deumidificante...

    Grazie tanto ancora e se hai qualche altro consiglio è ben accetto

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 20:20
    Ciao Saggio.
    No. non sono un artista, solo figlio di un pittore del '900, ma questa è un'altra storia.
    Professionalmente parlando (dirigo cantieri da 30 anni), mi sento di sconsigliarti qualsivoglia intervento senza prima risolvere il problema del'umidità di risalita, che migra inesorabilmente verso l'alto.
    Naturalmente tutto dipende anche da cosa vuoi fare dei locali del rustico, un'abitazione non sarebbe l'ideale.
    Comunque qui c'è un personaggio molto competente, preparato e sempre disponibile a mettere a disposizione la sua esperienza per risolvere questo tipo di problemi. Attendiamo l'aiuto di Toplevel...
    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 10:16
    Caravaggio ti ringrazio per il complimenti sono apprezzati.
    confermo che l'umidità di risalita e da condensazione si può risolvere. definitivamente.
    tutto sta a diagnosticare bene le origini dell'invasione umida con un accurato sopralluogo e misurazioni termo-igrometriche.
    il caro amico che chiede info dovrebbe almeno mettere a disposizione qualche dettaglio tecnico in più (stratigrafia, età manufatto, natura degli elementi che costituiscono la muratura, qualche foto...) e specificare le esigenze.
    auguro a tutti una buonagiornata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 20:00
    Oh...bene...sono contento che ci sono persone esperte e preparate che possono risolvere i nostri dubbi...
    Benvenuto anche a te Toplevel! La costruzione come dicevo è fatta in mattoni pieni è del 1929 e il fabbricato è una casa di corte (solo 2 famiglie, io e mio zio), di forma rettangolare divisa in 2 (a destra mia e a sinistra di mio zio), dove a nord è a ridosso di una strada comunale, a est e a ovest ci sono due proprietà e a sud c'è il cortile in comune.
    Il fabbricato è alto 7 mt più tetto, io abito al piano primo e il piano terra (quello da sistemare) è di mia proprietà e vorrei realizzare un altro appartamentino di 50 mq.
    Il problema grosso è quello di umidità di risalita, specialmente sulla parete a nord, quella a ridosso con la strada.
    Cosa posso fare per eliminarla definitivamente?

    Grazie mille

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 11:11
    Cari amici...finalmente riesco a inviarvi una foto...
    http://www.annunci.net/annunci/54/posts/11/103/1461588.html

    A presto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 11:13
    Ho qualche problema ad inserire le foto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Dritte sul vespaio... che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI