• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-04 16:39:05

Doppio muro per insonorizzare


Buongiorno a tutti,
vengo al dunque.
Abito al centro di tre villette s schiera.
Casa amatissima e in zona splendida.
Da una parte la muratura sembra perfettamente insonorizzata mentre dall'altra, nonostante i lavori da noi fatti per insonorizzare da un ottimo artigiano consigliato da un ingegnere invece, la situazione non è ottimale forse per il tono usato dai componenti della casa o perché in passato era un'unica abitazione.
Inoltre, quando al piano terra camminano lungo il perimetro confinante sento i loro passi nel soffitto.
Questa cosa, ringraziando il cielo succede solo in questo caso.
Abbiamo saputo che la casa ben insonorizzata è in vendita, se la acquistassimo guadagneremmo molto spazio e questo mi permetterebbe anche di mettere tra noi e i casinari anche (la sparo grossa) un muro di 1 metro, magari prendendo tutti i provvedimenti del caso come ad esempio un'intercapedine.
Insomma, la possibilità di mettere tra noi e i casinari un sacco di materiale come un vero e proprio muro al posto delle solite insonorizzazioni cambierebbe le cose?
Quali altri accorgimenti (che non siano fare da capo pavimento e soffitto) si potrebbero prendere per limitare al massimo i decibel che producono?
Vi ringrazio i anticipo per i vostri consigli.


  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:49
    Buongiorno Luisa. Il progetto è comprensibile, ma si tratta di compiere alcune verifiche preliminari, tra cui quelle urbanistiche. Le villette quanti anni hanno? più o meno di dieci?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 13:16
    Secondo me un sopralluogo è basilare anche perchè i fattori possono essere collegati, non solo al rifacimento di una parete coibentata, alla struttura datata"x" ma anche al pavimento-vespaio e alla soletta del soffitto.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 15:49
    Ho sottolineato l'importanza del periodo di costruzione, per ragioni d'inquadramento normativo. L'immobile, infatti, ex art. 1669 c.c., potrebbe essere ancora in garanzia.

  • luisa1982
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 14:56
    Si tratta di tre villette ricavate da un casolare, sono state risitemate ertamente nel post terremoto (non posseggo documenti precedenti ma sono intenizonataa cercarli, anzi se sapete dove potrei rivolgermi sarebbe perfetto) nel 1997.La mia casa e quella con con cui ho problemi di rumore credo fossero un'unica struttura mentre quella che non me li crea, e che vorrei acquistare, dovrebbe essere una casa aggiunta. Ma di questo mi devo sincerare, forse semplicemente sono solo più educati.Sarei anche disposta a valutare interventi più drastici e strutturali per evitare i rumomori che si propagano a mio avviso da muri laterali per passare su pavimenti e soffitti sia sopra che sotto. Soprattutto tonfi (quando lavano i piatti, trascinamento sedie e voci altre soprattutto quando si ritrovano in famiglia)Io non sono esperta, quindi perdonatemi se sparo castronerie: sarebbe possibile intervenire sia nel pavimento che nei soffitti che sono a contatto con la casa problematica per boccare le onde sonore? Un intervento proprio dirifacimento lungo il perimetro che possa spezzare questo circolo vizioso di rumori.Grazie per il vostro aiuto.

  • luisa1982
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 16:17
    Secondo me un sopralluogo è basilare anche perchè i fattori possono essere collegati, non solo al rifacimento di una parete coibentata, alla struttura datata"x" ma anche al pavimento-vespaio e alla soletta del soffitto.
    Volendo intervenire su tutti questi elementi, ci sarebbero soluzioni possibili per fermare queste vibrazioni e rumori?Lo dico perchè la nostra alternativa, fino a quando non hanno deciso di vendere la casa accanto per noi è stata quella di vendere la nostra! (molto molto a malincuore è in vendita con un'agenzia) e con una spesa abbastanza notevole contanto lo sborso per l'acquisto di un'eventuale casa che per giunta non troviamo nella nostra zona e lo sborso per l'eventuale futura vendita senza contare quello che ho speso per l'acquisto di questa casa.Insomma, quello che risparmio in queste operazioni di vendita e riacquisto di un'altra casa preferisco investirlo nella possibilità (che sia però reale!) di poter vivere bene in questa casa dove sono! insomma, che i rumori vengano realmente abbattuti attraverso interventi strutturali.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:26
    Gent.ma Luisa, credo che lo sappia, all'eventuale acquirente non potreste tacere i problemi di rumorosità/insonorizzazione da Voi lamentati. Voi quando avete acquistato?

  • luisa1982
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 19:19
    Gent.ma Luisa, credo che lo sappia, all'eventuale acquirente non potreste tacere i problemi di rumorosità/insonorizzazione da Voi lamentati. Voi quando avete acquistato?
    So già cosa dovrei fare, ho acquistato da poco più di un paio d'anni. Non ci si può rivalere ma soprattutto non mi voglio infilare in un vespaio di recriminazioni e avvocati che a poco portano se ho in mano una casa che non funziona. Io voglio solo vivere con gli standard base che ho in mente. Il punto focale è: esistono interventi strutturali che possono ovviare al problema?Tutto il resto è accessorio, ma dato che ci siamo posso anche fare un breve riassunto per un anno non abbiamo avuto problemi ma... la villetta che i crea problemi è stata recentemente divisa per due famiglie. Sotto abitano degli anziani e il caos da loro provcato è nullo. Un po' di rimestio agli orari dei pasti ma pazienza. Sopra è andata a vivere una parente giovane. Non fa nulla di che, ma la parte sopra sembra avere maggiori problemi di acustica che si ripercuotono anche al nostro piano terra. I rumori arrivano sopratutto quando vive la parte più perimetrale dove ha messo la sua cucina.Aggiungiamoci tranquillamente il nostro mea culpa dato dalla poca tolleranza di due persone che venivano da contesti estremamente tranquilli ed ecco il problema diventa un bel problema.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 16:39
    Gent.ma Luisa, ho visto risolvere molti problemi d'isolamento acustico, non necessariamente dopo un contenzioso. Nell'area lombardo/emiliana, potrei consigliare qualche tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Img alpha
Salve,Devo costruire e installare una porta acustica (insonorizzata) in un locale con muri spessi (gettata) che mi vada a chiudere l'accesso al sottoscala.Purtroppo mi devo...
alpha 22 Aprile 2022 ore 09:49 2
Img alberto92
Buongiorno,Ho appena acquistato una casa.La casa è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2000 e presenta degli infissi con vetrocamera in legno di quegli anni in buone...
alberto92 23 Dicembre 2021 ore 09:56 5
Notizie che trattano Doppio muro per insonorizzare che potrebbero interessarti


Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Illuminazione e relax acustico con le lampade fonoassorbenti

Lampade da terra - Grazie ai loro materiali, le lampade fonoassorbenti illuminano le stanze della casa e riducono i rumori. Si possono trovare a sospensione, a muro e da terra.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Come organizzare un ufficio in casa per renderlo funzionale al 100%

Arredo Ufficio - Guida pratica e veloce per rendere il vostro ufficio in casa un ambiente rilassante, perfettamente illuminato, funzionale e che stimoli la vostra produttività

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI