menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-10-04 21:12:58

Domanda su umidità di risalita

Giovannibo
login
01 Ottobre 2011 ore 19:14 8
Ho un muro perimetrale della casa dove abito che in una certa zona ha perennemente lo scialbo scrostato. Ogni 2 o 3 anni lo facciamo sistemare dal muratore, ma dopo poco si ristacca... la cosa strana è che il fenomeno non avviene partendo da terra ma solo a circa 1 metro.

Come si spiega il fenomeno?

Grazie
Giovanni
  • swatch150
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:32
    Sei troppo vago nella tua domanda. -
    Di solito questo fenomeno si presenta quando nelle precedenti ristrutturazioni del muro fino all'altezza di un metro da terra è stato usato un materiale deumidificante.
    Se non è stato fatto ciò prova ad essere più preciso nel formulare la domanda.

• robire
    0
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:35
    Per rispondere ci vorrebbe un chiaroveggente

un'ipotesi potrebbe essere che arrivi da sotto ma tendenzialmente verso l'interno e quindi man mano che risale si avvicina all'esterno fino ad affiorare... dando per scontato che sia umidità di risalita, perché potrebbe essere che ci sia un percorso agevolato che porti in quella zona l'umidità.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:52
    Posso solo fare delle supposizioni

O hai un muro composto con due materiali diversi o finitura esterna diversa o nella parte di distacco l'acqua ha trovato un punto di facile evaporazione

• eagledare
    0
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 10:03
    Le ipotesi gia accennate sono le piu plausibili.. io rifarei intonaco, piu finitura con prodotti risananti di qualità e usati con professionalità scongiurando un tubo dell'acqua che abbia una perdita...

• toplevel
    0
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 17:44
    Vi è una spiegazione tecnica ben precisa al fenomeno apparentemente "inspiegabile" lamentato da giovannibo.
    la zona che si scrosta è la zona di evaporazione intermittente; quella al di sotto di questa e fino a livello di calpestio è la zona perennemente umida.
    risolvere definitivamente si può; per approfondire come, visitare il nick corrispondente in firma.

• giovannibo
    0
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 14:30
    Esatto, è proprio quello che facciamo ad intervalli regolari.
    Ma non c'è prodotto che tenga, quando è "scaduto il tempo" lo scialbo si ristacca e sempre alla solita altezza e solito punto.
    Comunque capisco che le informazioni che ho dato non siano poi tante, ma francamente non saprei neanche io cosa dire di più.
    Però una foto la posso fare... vedere con gli occhi non dovrebbe guastare.

Giovanni

• ilmedicodellacasa
    0
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 17:00
    Gentile giovannibo,
    la presenza di umidità nelle costruzioni può avere diverse cause, talvolta in relazione fra loro, e talaltra completamente indipendenti. Il fenomeno è in realtà poco conosciuto da parte dei Tecnici, e risulta di difficilissima interpretazione per chi non ha una conoscenza specifica sull'argomento.
    Potrei avanzare delle ipotesi ed andare avanti per esclusione, necessitando però delle seguenti informazioni:
    -età dell'immobile
    -precedente utilizzo dello stesso
    -spessore parete
    -composizione parete
    -orientamento rispetto al nord
    -età di manifestazione della patologia
    -composizione intonaci
    -spessore intonaci
    Se potessi anche inviare anche una foto, sarebbe senz'altro meglio.
    Saluti

• toplevel
    0
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 21:12
    Una foto dice molto, postala o mandacela per mail.
    prodotti che tengano a lungo non ce ne sono molti, ma sistemi opportunamente calibrati in base al tuo caso specifico possono risolverti -definitivamente- il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI