• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-04 21:12:58

Domanda su umidità di risalita


Giovannibo
login
01 Ottobre 2011 ore 19:14 8
Ho un muro perimetrale della casa dove abito che in una certa zona ha perennemente lo scialbo scrostato. Ogni 2 o 3 anni lo facciamo sistemare dal muratore, ma dopo poco si ristacca... la cosa strana è che il fenomeno non avviene partendo da terra ma solo a circa 1 metro.

Come si spiega il fenomeno?

Grazie
Giovanni
  • swatch150
    Swatch150 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:32
    Sei troppo vago nella tua domanda. -
    Di solito questo fenomeno si presenta quando nelle precedenti ristrutturazioni del muro fino all'altezza di un metro da terra è stato usato un materiale deumidificante.
    Se non è stato fatto ciò prova ad essere più preciso nel formulare la domanda.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:35
    Per rispondere ci vorrebbe un chiaroveggente

    un'ipotesi potrebbe essere che arrivi da sotto ma tendenzialmente verso l'interno e quindi man mano che risale si avvicina all'esterno fino ad affiorare... dando per scontato che sia umidità di risalita, perché potrebbe essere che ci sia un percorso agevolato che porti in quella zona l'umidità.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 09:52
    Posso solo fare delle supposizioni

    O hai un muro composto con due materiali diversi o finitura esterna diversa o nella parte di distacco l'acqua ha trovato un punto di facile evaporazione

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 10:03
    Le ipotesi gia accennate sono le piu plausibili.. io rifarei intonaco, piu finitura con prodotti risananti di qualità e usati con professionalità scongiurando un tubo dell'acqua che abbia una perdita...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 17:44
    Vi è una spiegazione tecnica ben precisa al fenomeno apparentemente "inspiegabile" lamentato da giovannibo.
    la zona che si scrosta è la zona di evaporazione intermittente; quella al di sotto di questa e fino a livello di calpestio è la zona perennemente umida.
    risolvere definitivamente si può; per approfondire come, visitare il nick corrispondente in firma.

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 14:30
    Esatto, è proprio quello che facciamo ad intervalli regolari.
    Ma non c'è prodotto che tenga, quando è "scaduto il tempo" lo scialbo si ristacca e sempre alla solita altezza e solito punto.
    Comunque capisco che le informazioni che ho dato non siano poi tante, ma francamente non saprei neanche io cosa dire di più.
    Però una foto la posso fare... vedere con gli occhi non dovrebbe guastare.

    Giovanni

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 17:00
    Gentile giovannibo,
    la presenza di umidità nelle costruzioni può avere diverse cause, talvolta in relazione fra loro, e talaltra completamente indipendenti. Il fenomeno è in realtà poco conosciuto da parte dei Tecnici, e risulta di difficilissima interpretazione per chi non ha una conoscenza specifica sull'argomento.
    Potrei avanzare delle ipotesi ed andare avanti per esclusione, necessitando però delle seguenti informazioni:
    -età dell'immobile
    -precedente utilizzo dello stesso
    -spessore parete
    -composizione parete
    -orientamento rispetto al nord
    -età di manifestazione della patologia
    -composizione intonaci
    -spessore intonaci
    Se potessi anche inviare anche una foto, sarebbe senz'altro meglio.
    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 21:12
    Una foto dice molto, postala o mandacela per mail.
    prodotti che tengano a lungo non ce ne sono molti, ma sistemi opportunamente calibrati in base al tuo caso specifico possono risolverti -definitivamente- il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI