• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-24 17:08:48

Documento unico di regolarità contributiva


Vagabond30
login
19 Settembre 2007 ore 12:11 12
Salve ho fatto richiesta della DIA per i lavori di ristrutturazione del mio appartameno
ora mi hanno chiesto il DURC della ditta che eseguira i lavori..avendo optato per la ditta di un mio conocscente, questo mi ha detto ceh e' una coperativa che lavora con la pubblica amministrazione e che forse non e' possibile che mi possa dare il suo DURC trattandosi di lavori privati
voi mi sapete dire qualcosa?
grazie in anticipo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 12:27
    Anche le cooperative verano i contributi di conseguenza deve certificare che i suoi dipendenti siano in regola,normalmente il durc viene rilasciato dalla cassa edile alla quale sono iscritti,se vuoi fare il pignolo gli puoi chiedere anche un docimento firmato dai dipendenti che hanno ricevuto paga mensile in quanto solo i contributi le assicurazioni e la busta paga non sono documenti validi per la buona regolarita della ditta,ci vogliono i certificati di tutti ma dico tutti quelli che entano nel cantiere,cooperative ,ditte ,ditte individuali,societa,ecc ecc

  • vagabond30
    Vagabond30 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 12:31
    Si ti ringrazio ma lui mi ha detto che vorrebbe farmeli i lavori ma ha paura che il suo durc non e' valido per la DIA

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 13:20
    Ciao, io non ti do la certezza al cento per cento, ma in teoria basta che lui faccia una richiesta del DURC dando come causale lavori privati in edilizia. Te lo dico perché io lavoro in una ditta di manutenzioni ed anche noi abbiamo fatto dei lavori per privati che hanno avuto bisogno del nostro DURC ed io ho fatto normale richiesta all'INAIL senza problemi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 11:34
    Il DURC è previsto anche per i lavori privati, e concerne il complesso dei lavori svolti dall'impresa appaltatrice nell'arco del trimestre precedente...il committente privato può chiederlo senz'altro.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:57
    Se il suo Durc non è valido per la dia la ragione è una sola.....
    NON c'è regolarità contributiva, quindi a norma di legge non può eseguire nessun tipo di lavoro se prima non regolarizza la sua posizione con gli enti.
    Da ricordare anche la corresponsabilità del committente nell'affidare lavori (pagati) ad un'impresa priva di regolarità contributiva.

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 13:43
    Diciamo che il DURC è una fonte di prova per quanto attiene il passato dell'impresa, ma non garantisce il futuro...giustamente, si ricorda che, in concreto, il limite alla responsabilità solidale tra committente e appaltatore è stato eliminato dal d. lgs. 276/2003...

  • subpoldo
    Subpoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 08:01
    Il mio architetto mi ha detto la settimana scorsa che il DURC non è più obbligatorio per la DIA è vero? ci sono state novità in merito ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:43
    Se parliamo di presentazione della DIA in Comune, è vero, ma i lavori non possono essere eseguiti senza DURC, a meno che siano in economia...

  • subpoldo
    Subpoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:45
    In che senso " in economia"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 15:34
    I lavori in economia possono avere natura edile, ma essere svolti da soggetti privati non in forma d'impresa. E' il caso del manovale che non abbia dipendenti, per capirci...per ogni dubbio, comunque, è sufficiente che consulti il sito della Cassa Edile competente, o anche quello del Ministero del Lavoro

  • subpoldo
    Subpoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 15:55
    Ottimo....pensavo che non fosse possibile. ma sono ammessi in tutti i casi di DIA?

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 17:08
    Scusate ma non è possibile far firmare un'autocertificazione all'impresa, e quindi stare tranquilli da questo punto di vista? Io ho presentato la Dia ma l'impresa non ha presentato il Durc (non è stato richiesto), il titolare a voce mi dice che i contributi degli operai sono a posto, come mi devo comportare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI