menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-07 08:42:10

Doccia in muratura con piatto piastrellato

Bubica
login
04 Ottobre 2008 ore 17:08 9
Salve a tutti.
sto ristrutturando casa e a giorni i muratori dovrebbero iniziare il massetto di un bagno che ho ricavato nel sottoscala.
vorrei realizzare una doccia con tutti i lati in muratura (tranne l'apertura frontale che poi chiuderò con una porta-doccia a battente), ma senza piatto doccia. vorrei un piatto doccia (sempre rialzato, non a filo pavimento) completamente piastrellato come le pareti.
ne ho parlato al muratore e mi ha sconsigliato la cosa adducendo motivi di perdite e/o infiltrazioni che si potrebbero avere. gli ho chiesto di utilizzare una guaina isolante (tipo quella utilizzata sotto il pavimento del terazzo) per impermeabilizzare il tutto, ma mi ha detto che l'unico sistema che sarebbe disposto ad utilizzare è il piombo come si usa nelle piscine...
possibile?davvero non esistono altri metodi?
sto cercando di documentarmi e ho letto da qualche parte di vaschette di plastica e/o teli di pvc già completi di sifone....potrebbero fare al caso mio? che ne pensate?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 17:25
    Io ho un piatto doccia fatto con mosaico ottenuto rompendo piastrelle di marmo, per l'impermeabilizzazione hanno fatto in questo modo hanno messo sul fondo una specie di piatto doccia in gomma di circa 3/4 mm di spessore con già attaccata la piletta di scarico su cui va inserito il tubo di scarico. Quindi sopra hanno fatto un massetto sabbia e cemento, poi due mani di guaina liquida con retina e alla fine il mosaico posato con la colla usata per il pavimento, sono solo 6 mesi ma finora non ci sono problemi.

• radiante
    0
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 17:29
    Il piombo è passato di moda come i pantaloni a zampa di elefante,esistono molteplici soluzioni dalla guaina in pvc come hai descritto a guaine bituminose praticamente eterne ,guaine liquide da stendere sul posto ,cementi impermiabilizzanti ,eseguendo un buon lavoro impermiabilizzando il fondo e 30 cm in parete ma usando quelle liquide anche tutta la parete per stare tranquilli,(con il piombo si faceva solo il pavimento e max 30cm in parete)non sussistono problemi.solo la noia di preparare il massetto con le pendense giuste e tagliare le mattonelle,con un piatto doccia è piu facile lo appoggi è finito il lavoro

• moezd
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 12:11
    Usa il mapelastic per impermeabilizzare, va bene per quel tipo di lavori,

• bubica
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 16:36
    In effetti pensavo anch'io che il muratore non fosse molto aggiornato e/o che volesse evitare complicazioni facilitandosi il tutto col semplice piatto doccia...
    hanno messo sul fondo una specie di piatto doccia in gomma di circa 3/4 mm di spessore con già attaccata la piletta di scarico su cui va inserito il tubo di scarico
    daviduk, potresti per favore dirmi qual è la casa che lo produce? costa molto?
    anch'io vorrei fare tutto di mosaico, ma non di marmo, quello vetroso. voglio informarmi a tutti i costi, per non ritrovarmi pio con una doccia che rimpiangerò ogni volta che la guardo!
    grazie a tutti, ragazzi. vi terrò aggiornati.

• anonymous
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 22:11
    Purtroppo non conosco ne marca ne costo (era compreso sul capitolato, ma non c'è la singola voce del piatto di gomma), so solo che l'ha preso il posatore nel negozio di edilizia che ho a 2 km da casa, quindi credo sia abbastanza facile da trovare, forse radiante o archibagno avranno informazioni in più.

• archibagno.it
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 08:34
    Per il discorso del piatto doccia in opera, per avere alla fine un lavoro ben fatto ed a tenuta d'acqua, si va incontro a costi elevati, molto elevati, se metti un piatto doccia normale, spendi e triboli molto meno.

Noi utilizziamo ArchiStruktur.

• bubica
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 14:34
    Archibagno ha sicuramente ragione, ma in questo bagno il piatto doccia classico non piacerebbe...ma stiamo ristrutturando ora tutta la casa e rifacendo gli impianti...perciò credo che sia il caso di approfittarne ora, seppure spendendo qualcosa in più, e non rimuginarci sopra per sempre
    sono stata allo smorzo qui vicino e mi hanno detto che loro non trattano queste vaschette/guaine sifonate....farò altri giri...speriamo bene!

• claudino78
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 20:35
    Wow...
    è lo stesso argomento che volevo io!!!
    ti dirò....
    la cosa che mi turba è che il piastrellista dice di andare tranquillo (ovviamente) che si usano gli stessi prodotti impermeabilizzanti che si usano per le piscine....
    quello che me lo farebbe storce un po' il naso perché è un lavoro più di precisione rispetto a mettere un piatto doccia (ovviamente)....
    ma alla fine, pagando il giusto, uno potrà fare quello che vuole? ...ovviamente se non fa una cosa fuori logica.....
    speriamo
    ciao a tutti claudio

• archibagno.it
    0
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 08:42
    Non crediate di risolvere il problema con un impermeabilizzante, di solito se la piscina perde, sotto non c'è un appartamento...

Occhio a quello che fate, deve durare nel tempo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI