• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-07 08:42:10

Doccia in muratura con piatto piastrellato


Bubica
login
04 Ottobre 2008 ore 17:08 9
Salve a tutti.
sto ristrutturando casa e a giorni i muratori dovrebbero iniziare il massetto di un bagno che ho ricavato nel sottoscala.
vorrei realizzare una doccia con tutti i lati in muratura (tranne l'apertura frontale che poi chiuderò con una porta-doccia a battente), ma senza piatto doccia. vorrei un piatto doccia (sempre rialzato, non a filo pavimento) completamente piastrellato come le pareti.
ne ho parlato al muratore e mi ha sconsigliato la cosa adducendo motivi di perdite e/o infiltrazioni che si potrebbero avere. gli ho chiesto di utilizzare una guaina isolante (tipo quella utilizzata sotto il pavimento del terazzo) per impermeabilizzare il tutto, ma mi ha detto che l'unico sistema che sarebbe disposto ad utilizzare è il piombo come si usa nelle piscine...
possibile?davvero non esistono altri metodi?
sto cercando di documentarmi e ho letto da qualche parte di vaschette di plastica e/o teli di pvc già completi di sifone....potrebbero fare al caso mio? che ne pensate?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 17:25
    Io ho un piatto doccia fatto con mosaico ottenuto rompendo piastrelle di marmo, per l'impermeabilizzazione hanno fatto in questo modo hanno messo sul fondo una specie di piatto doccia in gomma di circa 3/4 mm di spessore con già attaccata la piletta di scarico su cui va inserito il tubo di scarico. Quindi sopra hanno fatto un massetto sabbia e cemento, poi due mani di guaina liquida con retina e alla fine il mosaico posato con la colla usata per il pavimento, sono solo 6 mesi ma finora non ci sono problemi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 17:29
    Il piombo è passato di moda come i pantaloni a zampa di elefante,esistono molteplici soluzioni dalla guaina in pvc come hai descritto a guaine bituminose praticamente eterne ,guaine liquide da stendere sul posto ,cementi impermiabilizzanti ,eseguendo un buon lavoro impermiabilizzando il fondo e 30 cm in parete ma usando quelle liquide anche tutta la parete per stare tranquilli,(con il piombo si faceva solo il pavimento e max 30cm in parete)non sussistono problemi.solo la noia di preparare il massetto con le pendense giuste e tagliare le mattonelle,con un piatto doccia è piu facile lo appoggi è finito il lavoro

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 12:11
    Usa il mapelastic per impermeabilizzare, va bene per quel tipo di lavori,

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 16:36
    In effetti pensavo anch'io che il muratore non fosse molto aggiornato e/o che volesse evitare complicazioni facilitandosi il tutto col semplice piatto doccia...
    hanno messo sul fondo una specie di piatto doccia in gomma di circa 3/4 mm di spessore con già attaccata la piletta di scarico su cui va inserito il tubo di scarico
    daviduk, potresti per favore dirmi qual è la casa che lo produce? costa molto?
    anch'io vorrei fare tutto di mosaico, ma non di marmo, quello vetroso. voglio informarmi a tutti i costi, per non ritrovarmi pio con una doccia che rimpiangerò ogni volta che la guardo!
    grazie a tutti, ragazzi. vi terrò aggiornati.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 22:11
    Purtroppo non conosco ne marca ne costo (era compreso sul capitolato, ma non c'è la singola voce del piatto di gomma), so solo che l'ha preso il posatore nel negozio di edilizia che ho a 2 km da casa, quindi credo sia abbastanza facile da trovare, forse radiante o archibagno avranno informazioni in più.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 08:34
    Per il discorso del piatto doccia in opera, per avere alla fine un lavoro ben fatto ed a tenuta d'acqua, si va incontro a costi elevati, molto elevati, se metti un piatto doccia normale, spendi e triboli molto meno.

    Noi utilizziamo ArchiStruktur.

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 14:34
    Archibagno ha sicuramente ragione, ma in questo bagno il piatto doccia classico non piacerebbe...ma stiamo ristrutturando ora tutta la casa e rifacendo gli impianti...perciò credo che sia il caso di approfittarne ora, seppure spendendo qualcosa in più, e non rimuginarci sopra per sempre
    sono stata allo smorzo qui vicino e mi hanno detto che loro non trattano queste vaschette/guaine sifonate....farò altri giri...speriamo bene!

  • claudino78
    Claudino78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 20:35
    Wow...
    è lo stesso argomento che volevo io!!!
    ti dirò....
    la cosa che mi turba è che il piastrellista dice di andare tranquillo (ovviamente) che si usano gli stessi prodotti impermeabilizzanti che si usano per le piscine....
    quello che me lo farebbe storce un po' il naso perché è un lavoro più di precisione rispetto a mettere un piatto doccia (ovviamente)....
    ma alla fine, pagando il giusto, uno potrà fare quello che vuole? ...ovviamente se non fa una cosa fuori logica.....
    speriamo
    ciao a tutti claudio

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 08:42
    Non crediate di risolvere il problema con un impermeabilizzante, di solito se la piscina perde, sotto non c'è un appartamento...

    Occhio a quello che fate, deve durare nel tempo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI