• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-29 09:49:52

Divisione balcone


Barattolino
login
25 Gennaio 2010 ore 19:37 8
Salve a tutti!!!

scrivo per chiedervi un nuovo consiglio:

ho un Bed & Breakfast e due stanze si affiacciano su un unico balcone che corre lungo tutta la facciata. vorrei dividere il balcone a metà in modo che ogni stanza abbia un suo spazio privato, ho guardato in giro pensando di mettere una di quelle griglie di legno che si usano per fiori e rampicanti (la divisione dev'essere provvisoria, in modo che possa rimuoverla quando vorrò tutto il balcone di nuovo unito, ed esteticamente gradevole), ma le trovo troppo strette (un metro, quando il balcone è profondo un metro e mezzo). inoltre sono in una zona ventosa, quindi devo anche capire come ancorare la struttura senza fare (troppi) buchi nella parete esterna della casa di cui temo la screpolatura e caduta dell'intonaco (originale e colorato) che non saprei ripristinare.

chi mi dà qualche idea per favore?

ciaociao
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 20:56
    Il divisorio deve essere anche un filtro alla vista (utilizzando anche semplicemente dei rampicanti) o è solo "simbolico" e delimitativo? Come è fatto il parapetto del balcone e sopra al balcone cosa c'è (in entrambi i casi ci si può collegare, senza toccare le pareti esterne)? E' un lavoro da fare autonomamente o ti puoi avvalere di un artigiano (ad esempio un fabbro)?

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 08:42
    Ciao!
    il divisorio dovrebbe essere un filtro alla vista, per questioni di privacy, meglio senza rampicanti, per evitare troppi insetti nelle stanze.
    il balcone non ha niente sopra (è il piano più alto di una villetta), quindi c'è giusto lo spiovere del tetto sul lato della casa, senza nient'altro... il parapetto è una normale ringhiera standard. dal lato del parapetto si aggancia facilmente alla ringhiera, ma non so come agganciare il lato verso la parete salvaguardando la parete!
    per ora stiamo pensando a soluzioni in autonomia, più che altro perché non abbiamo idea di quanto potrebbe costare un fabbro... e siamo un po' in bolletta per i tanti lavori che stiamo facendo!!!!!!!

    grazie mille per l'attenzione!!!!!!!!!!!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 14:49
    Non volendo intervenire sulla muratura, dovendo essere facilmente removibile e volendo fare il lavoro senza l?ausilio di artigiani, la prima cosa che mi viene in mente è fare una struttura di sostegno ?autoportante? che non abbia bisogno di agganci a pareti o parapetti. In merito al problema del vento (spero non la bora, visto da dove scrivi!) va detto che se la pannellatura è piena fa molto effetto ?vela? ma ti garantisce una privacy notevole; se è del tipo grigliato ovviamente molto meno.
    Unendo questi aspetti e considerato che non ritengo che qualche pianta di gelsomino (bello, sempreverde, resistente e profumato) attiri insetti in quantità industriale, io metterei all?interno di vasi alti almeno 40/50 cm (usati come divisorio) un grigliato fatto autonomamente su misura, fino ad un?altezza da pavimento di circa 180 cm.
    La terra bloccherebbe il suddetto pannello grigliato, sul quale per l?appunto farei crescere 3 bei gelsomini (la parte interrata del legno potresti dipingerla con la catramina o cmq con qualcosa per proteggerla dalle innaffiature, per la parte esterna bastano due mani di flatting).
    Se invece non vuoi le piante, facendo almeno un buco nel muro (in basso, vicino al pavimento) un pensiero potrebbe essere quello di fissare una corda in ferro da pavimento a sottogronda e, grazie a dei tasselli con anello, fissare la struttura della solita pannellatura (che a questo punto potrebbe essere anche piena perché più vincolata) a questa corda. Dall?altra parte, come fissaggio, puoi usare la ringhiera. Avresti un solo angolo non bloccato (e cioè quello in alto, lato ringhiera): sempre per via del vento, il pannello potrebbe essere in questo punto fortemente arrotondato offrendo così meno resistenza al vento stesso.
    Penso anche a delle piastre in ferro da appoggiare a pavimento, con fissata su ognuna una coppia di risvolti verticali nei quali infilare il pannello prescelto: una sorta di doppia T rovesciata ed accostata (e cioè una omega, o pi-greco, capovolta) che, se risultasse leggera, andrà poi ?zavorrata? a pavimento, in una maniera che lascio alla tua fantasia?
    Spero di essere stato utile e che il tutto sia chiaro?ciao

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 18:01
    Molto molto utile! e piuttosto chiaro... un po' meno forse l'ultima opzione...
    il vento è proprio la bora, ahimé! anche se quel lato è un pochino più protetto...

    ciò che vorrei chiederti è: come si realizza autonomamente la griglia/pannello? (penserai: manco le basi questa!!! )

    a presto e grazie infinite!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 20:01
    ...ti spiego concettualmente l'ultima opzione (poi starà al fabbro tradurre in pratica), che sostanzialmente è l'equivalente della base porta-ombrellone da sole: piastra quadrata/rettangolare dimensione 30x30 cm circa appoggiata a pavimento con saldate in verticale due bacchette di ferro (ad esempio da cm 4x20 con la saldatura sul lato da 4 e perciò che si alzano da terra di 20 cm) poste parallele a qualche centimetro di distanza l'una dall'altra, al fine di infilare in queste intercapedini (plurale, perché avrai 2 o meglio 3 basi di questo tipo) dall'alto il pannello prescelto. Chiaro?
    Per quanto riguarda il grigliato, se lo vuoi fare "aperto" al fine di offrire meno resistenza al vento e far crescere le piante ti dico cosa fare. In commercio (negozi di brico soprattutto) trovi una miriade di listelli più o meno sagomati che possono fare al caso tuo, per cui magari riesci ad adattare qualcosa di pre-assemblato.
    Si tratta cmq di fare una cornice più resistente (diciamo sezione 4x4 cm) tutto intorno (e perciò circa 1,50 ml x 2,00 ml di altezza) con un irrigidimento verticale centrale. In questo caso hai perciò bisogno di 9 ml.
    Con dei listelli più fini (2x2 max) fai il grigliato interno con una maglia di circa 15 cm (spazio vuoto tra di loro), incollando ai listelli verticali degli analoghi listelli orizzontali (...come nei tessuti avrai "ordito e trama").
    Essendo entrambi di 2 cm di sezione, accoppiandoli ti staranno nel telaio da 4 cm. Sul perimetro (interno) questi listelli andranno incollati al telaio ed uno ogni tanto (oppure tutti) li avviti.E' più difficile da spiegare che da fare! Quando è tutto bello finito gli dai 1+1 mano di impregnante protettivo per esterni (trasparente o color legno...) e, come già detto, se lo inserisci nella terra, sarebbe meglio trattare la base con la catramina che protegge ancor di più dall'acqua delle innaffiature. Tutto questo, ovviamente, se vuoi farlo su misura e non trovi niente in commercio. Se lo fai, buon lavoro...ciao

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 08:23
    Ottimissimissimissima idea!!!!! Ti ringrazio tantissimo!!!!!
    Lo dico sempre io che questo forum è una manna! ottengo sempre informazioni utilissime da esperti disponibilissimi!

    Credo che faremo la griglia coi vasi, mi sa che rischi che ti ricontattiamo quando ci mettiamo all'opera, perché così è tutto chiarissimo e spiegato davvero molto bene, ma nel farlo potremmo essere un po' imbranatelli... soprattutto per quanto riguarda l'incollare e/o l'avvitare le varie parti tra loro... ma per fermare la griglia nei vasi basta il peso della terra o si unisce griglia e vaso in qualche modo?

    grazie ancora tantissimo!

    a presto

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:28
    Troppo gentile...se passerò nella zona di Trieste verrò a dormire nel tuo B&B (e mi farai lo sconto ).
    Basta il peso della terra...ciao, ricontattami pure (anche privatamente)

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:49
    Ancora grazie grazie grazie!

    supersconto garantito!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI