Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-06-01 09:46:59

Dividere finestra per creare nuovo bagno

Buonasera a tutti, dopo tante ricerche non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, provo quindi a chiedere consiglio sul mio problema.
Ho acquistato casa un anno fa e dopo averla vissuta con la famiglia mi trovo a dover recuperare un secondo bagno, per questioni logistiche e di comodità vorrei recuperarlo nel salotto sfruttando la parete confinante con il primo bagno, nessun problema se non fosse che proprio lì c'è una porta finestra di circa 1.90m, volendo due spazi separati vorrei dividerla creando una colonna che dovrebbe dividere anche la tapparella che ora è intera.
La parete del bagno provvisoriamente la farei in cartongesso attaccandomi alla nuova colonna, mi manca però lo spunto su come costruire data colonna, per non perdere luce vorrei farla di circa 20cm di spessore sul quale andrei a posizionare le nuove guide...
Accetto consigli
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 12:31 - ultima modifica: Domenica 29 Maggio 2022, all or 13:03
    Salve, in primis non si dovrebbe modificare la facciata, salvo consenso e permessi vari.

La soluzione senza modificare la finestra sarebbe solo quella di creare un bovindo sempre su una progettazione  ovviamente personalizzata" ovvero, ricreare una finestratura più interna con in questo caso, una soglia a forma di trapezio.

Si  potrà cosi mantenere intatta la bordatura lineare esterna della soglia e tutto il resto, per poi costruire la colonna da 20 all'apice dei due cateti in diagonale.Successivamente creare due tramezzature con le nuove finestre con tapparelle indipendenti o vetrocamera con al suointerno una tenda oscurante regolabile.
    Per una migliore interpretazione nella lettura del post allego un esempio di massima:

sperando di essere stato chiaro saluto tutti i lettori

• hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 13:19
    Buongiorno, ho già fatto richiesta per effettuare la modifica, non adotterei la soluzione proposta anche perché il bagno già così non è enorme e se dovessi ridurre lo spazio diventerebbe ancora più piccolo, allego una tavola di quello che vorrei realizzare, in questo caso l'unica soluzione a mio avviso è dividere la finestra con un colonnino

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 15:34 - ultima modifica: Domenica 29 Maggio 2022, all or 15:35
    Certo che tutti noi del forum non ci possiamo immaginare misure o altro anticipatamente, di ciò che non vediamo. Saluti

• hokori
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 15:57
    Vabbè il problema non é la misura quanto il metodo per dividere l'attuale finestra che andrà sostituita, idealmente vorrei creare una sorta di colonna che divide finestre e volgibile, però deve essere una buona costruzione perché ci andranno ancorate le nuove finestre e la struttura in cartongesso... La misura della colonna sarà 20cm di larghezza e circa 30cm mentre come altezza totale sono 2.85m

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Hokori
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 09:05
    Vabbè il problema non é la misura quanto il metodo per dividere l'attuale finestra che andrà sostituita, idealmente vorrei creare una sorta di colonna che divide finestre e volgibile, però deve essere una buona costruzione perché ci andranno ancorate le nuove finestre e la struttura in cartongesso... La misura della colonna sarà 20cm di larghezza e circa 30cm mentre come altezza totale sono 2.85m
    Ciao cmq la soluzione che hai proposto a me piace, si certamente il bagno sarà un tantino stretto penso a occhio circa 120 cm? con l'apertura della porta a scomparsa nel muro penso.ma tutto sommato potrebbe risultare una soluzione ottima.

• hokori
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 13:04
    Esatto, 120 il minimo per legge se no avrei stretto ancora ?, purtroppo dovrò fare una porta a battente ma la ragionerò dopo aver capito come fare la colonna, un artigiano mi ha consigliato di fare un colonnino con mezzi forati ma nn capisco come poterlo ancorare al soffitto...

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 13:50
    Bastano due tondini di ferro almeno di diametro 12/14 cm affogati con cemento all'interno del forato e tramite buco al soffitto saldati con malta di cemento

• hokori
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 14:40
    Tra un forato e l'altro o inserito nel forato?Mi manca la base ma questa é un ottima risposta finalmente

• jovis
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 17:51
    Inserito nel forato

• hokori
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 22:34
    Lunghezza dei tondini?

• jovis
    Mercoledì 1 Giugno 2022, alle ore 09:46
    Consiglierei da soffitto a pavimento.Saldati con una piastra di metallo al pavimento e al soffitto con tasselli chimici e successiva chiusura con malta cementizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img nannyogre
Buonasera,ho un locale da adibire ad ufficio, il bagno dei clienti dovrebbe essere accessibile dalla sala d'attesa, o comunque molto vicino. Questo comporta di doverlo distanziare...
nannyogre 13 Aprile 2022 ore 13:17 2
Img clfabbri
Buongiorno,ho effettuato la sostituzione della caldaia, che pago con Ecobonus per usufruire della detrazione del 65%.So che ho diritto anche al bonus mobili, visto l'intervento...
clfabbri 16 Marzo 2022 ore 19:15 3
Img siriotof
Salvedovrei ristrutturare un bagno per una casa al mare. Lungo 3 mt e largo 1,36 come da allegato. Essendo lo spazio in lunghezza piccolo (3 mt) dovrei fare in modo da inserire...
siriotof 15 Marzo 2022 ore 12:46 1
Img poroton99
Buongiorno, devo a breve ristrutturare il bagno. La ditta a cui pagherò la fattura totale ha detto che farà eseguire lavori edili, elettrici ecc. ad altre ditte. Ora...
poroton99 02 Marzo 2022 ore 17:19 4
Notizie che trattano Dividere finestra per creare nuovo bagno che potrebbero interessarti

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Come progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Progettiamo un piccolo bagno di dimensioni 150x220 cm prendendo come riferimento un post inserito da un utente nel nostro forum alla sezione progettazione.

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//