• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-01 09:46:59

Dividere finestra per creare nuovo bagno


Buonasera a tutti, dopo tante ricerche non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, provo quindi a chiedere consiglio sul mio problema.
Ho acquistato casa un anno fa e dopo averla vissuta con la famiglia mi trovo a dover recuperare un secondo bagno, per questioni logistiche e di comodità vorrei recuperarlo nel salotto sfruttando la parete confinante con il primo bagno, nessun problema se non fosse che proprio lì c'è una porta finestra di circa 1.90m, volendo due spazi separati vorrei dividerla creando una colonna che dovrebbe dividere anche la tapparella che ora è intera.
La parete del bagno provvisoriamente la farei in cartongesso attaccandomi alla nuova colonna, mi manca però lo spunto su come costruire data colonna, per non perdere luce vorrei farla di circa 20cm di spessore sul quale andrei a posizionare le nuove guide...
Accetto consigli
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 12:31 - ultima modifica: Domenica 29 Maggio 2022, all or 13:03
    Salve, in primis non si dovrebbe modificare la facciata, salvo consenso e permessi vari.

    La soluzione senza modificare la finestra sarebbe solo quella di creare un bovindo sempre su una progettazione  ovviamente personalizzata" ovvero, ricreare una finestratura più interna con in questo caso, una soglia a forma di trapezio.

    Si  potrà cosi mantenere intatta la bordatura lineare esterna della soglia e tutto il resto, per poi costruire la colonna da 20 all'apice dei due cateti in diagonale.Successivamente creare due tramezzature con le nuove finestre con tapparelle indipendenti o vetrocamera con al suointerno una tenda oscurante regolabile.
    Per una migliore interpretazione nella lettura del post allego un esempio di massima:

    sperando di essere stato chiaro saluto tutti i lettori


  • hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 13:19
    Buongiorno, ho già fatto richiesta per effettuare la modifica, non adotterei la soluzione proposta anche perché il bagno già così non è enorme e se dovessi ridurre lo spazio diventerebbe ancora più piccolo, allego una tavola di quello che vorrei realizzare, in questo caso l'unica soluzione a mio avviso è dividere la finestra con un colonnino


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 15:34 - ultima modifica: Domenica 29 Maggio 2022, all or 15:35
    Certo che tutti noi del forum non ci possiamo immaginare misure o altro anticipatamente, di ciò che non vediamo. Saluti

  • hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 15:57
    Vabbè il problema non é la misura quanto il metodo per dividere l'attuale finestra che andrà sostituita, idealmente vorrei creare una sorta di colonna che divide finestre e volgibile, però deve essere una buona costruzione perché ci andranno ancorate le nuove finestre e la struttura in cartongesso... La misura della colonna sarà 20cm di larghezza e circa 30cm mentre come altezza totale sono 2.85m

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Hokori
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 09:05
    Vabbè il problema non é la misura quanto il metodo per dividere l'attuale finestra che andrà sostituita, idealmente vorrei creare una sorta di colonna che divide finestre e volgibile, però deve essere una buona costruzione perché ci andranno ancorate le nuove finestre e la struttura in cartongesso... La misura della colonna sarà 20cm di larghezza e circa 30cm mentre come altezza totale sono 2.85m
    Ciao cmq la soluzione che hai proposto a me piace, si certamente il bagno sarà un tantino stretto penso a occhio circa 120 cm? con l'apertura della porta a scomparsa nel muro penso.ma tutto sommato potrebbe risultare una soluzione ottima.

  • hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 13:04
    Esatto, 120 il minimo per legge se no avrei stretto ancora ?, purtroppo dovrò fare una porta a battente ma la ragionerò dopo aver capito come fare la colonna, un artigiano mi ha consigliato di fare un colonnino con mezzi forati ma nn capisco come poterlo ancorare al soffitto...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 13:50
    Bastano due tondini di ferro almeno di diametro 12/14 cm affogati con cemento all'interno del forato e tramite buco al soffitto saldati con malta di cemento

  • hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 14:40
    Tra un forato e l'altro o inserito nel forato?Mi manca la base ma questa é un ottima risposta finalmente

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 17:51
    Inserito nel forato

  • hokori
    Hokori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 22:34
    Lunghezza dei tondini?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2022, alle ore 09:46
    Consiglierei da soffitto a pavimento.Saldati con una piastra di metallo al pavimento e al soffitto con tasselli chimici e successiva chiusura con malta cementizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img ibbove
Buongiorno,mi chiamo Samuele e avrei intenzione di rifare due bagni in un seconda casa in condominio.Mi sembra di aver capito che per accedere a tale detrazione dovrò...
ibbove 03 Gennaio 2023 ore 17:15 2
Notizie che trattano Dividere finestra per creare nuovo bagno che potrebbero interessarti


5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Quanto costa davvero ristrutturare un bagno?

Restauro edile - Sono tanti gli interventi che si possono fare se si decide di dare un nuovo look al bagno, ma solo un progetto può aiutare a capire quanto costa ristrutturare il bagno.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo

Bagni stretti e lunghi con doccia: idee di progetto

Zona bagno - Doccia in bagno stretto e lungo: idee progettuali con box doccia su lato finestra o doccia passante al centro del piccolo bagno, garantendo estetica e praticità
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI