• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-25 10:26:56

Distanza wc-colonna di scarico


Anonymous
login
14 Aprile 2009 ore 09:55 6
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio sui forum, spero di riuscire ad essere chiara e concisa: ho appena comprato casa (è un edificio del 1920, quindi muri spessi e forse anche pavimenti di un certo spessore) e tra un paio di mesi inizieranno i lavori di ristrutturazione. Vorrei spostare il bagno e di conseguenza il WC, per averlo più vicino alla camera da letto: il nuovo WC lo vorrei a 4,5 m dalla colonna centrale. Pensate sia possibile o rischio cattivi odori e reflussi? Grazie a tutti e buona giornata
PS: Ho letto un forum simile, ma si parlava di scarichi della doccia e non so se le regole sono le stesse anche per il WC ...
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 15:13
    Benvenuto/a nel forum di Lavorincasa.

    Forse già ti ho risposto in altra sede.

    La distanza dalla braga incide solamente sullo spessore del sottofondo occorrente per contenere lo scarico.

    Calcola un centimetro per metro di pendenza per la tubazione, mentre non ci sono problemi di odori reflui.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 12:07
    Ciao Ennio e grazie. Sì, mi hai già risposto riguardo alla vasca in muratura! Quindi con una semplice inclinazione di 1 cm x ml posso arrivare a spostare il WC di ben 4,5 mt senza problemi? Eventualmente se lo spessore del pavimento non permette una tale inclinazione, esiste sempre l'opzione gradino, vero? i tubi sono di diametro standard o vale il discorso che ho letto riguardante i tubi da 40/50 mm della doccia? Grazie a tutti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:43
    Lo scarico braga wc, ha un diametro maggiore, il tubo del 40 è per gli altri apparecchi sanitari.

    Al limite, se non ce la fai, considera l'opzione gradino in bagno, in questo modo aumenti significativamente lo spessore del sottofondo.

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 11:15
    Ciao, io ho guadagnato parecchi cm mettendo lo scarico a parete (per sanitari sospesi)

  • saraproietto
    Saraproietto Ricerca discussioni per utente Archibagno.it
    Domenica 25 Agosto 2019, alle ore 00:37
    Lo scarico braga wc, ha un diametro maggiore, il tubo del 40 è per gli altri apparecchi sanitari.

    Al limite, se non ce la fai, considera l'opzione gradino in bagno, in questo modo aumenti significativamente lo spessore del sottofondo.
    Scusate se mi intrometto, l'argomento interessa anche a me, ma io ho intenzione di fare il secondo bagno a 4 mt di distanza dallo scarico, ho letto che si può, ma parlate di usare un sanitrit o senza, perché non vorremmo sanitrit noi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Saraproietto
    Domenica 25 Agosto 2019, alle ore 10:26
    Scusate se mi intrometto, l'argomento interessa anche a me, ma io ho intenzione di fare il secondo bagno a 4 mt di distanza dallo scarico, ho letto che si può, ma parlate di usare un sanitrit o senza, perché non vorremmo sanitrit noi.
    Dovresti far venire un tecnico o un idraulico per vedere se si può ricavare la pendenza adatta al tubo di scarico del wc, per immeterlo in fecale. Da quanto dici 4 metri sono pochi, tranne che non riesci a creare una pedana.

    Mi sembra che si parli di una pendenza di circa 1 cm a metro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI