• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-05 17:45:13

Distacco mattonelle dal pavimento


Istrianoverace
login
24 Gennaio 2013 ore 10:39 49
Buongiorno, è normale che in casa con meno di tre anni le mattonelle abbiano cominciato a staccarsi e sollevarsi dal pavimento?
  • lcipo76
    Lcipo76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 11:29
    I motivi non li so ma sicuramente non e' normale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 12:24
    Bongiorno, sulle cause del fenomeno non mi addentro, ma Le posso dire che, laddove il distacco abbia estensione tale da menomare apprezzabilmente il godimento della casa, si può applicare la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c. (cfr. Cassazione Civile, n. 9081 del 29 luglio 1992). Se il fenomeno è più limitato, sarebbe applicabiel la garanzia biennale di cui all'art. 1667 c.c.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 17:04
    Inciampare nelle mattonelle e aver paura di camminare può essere sufficiente?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 17:11
    Inciampare nelle mattonelle e aver paura di camminare può essere sufficiente?


    direi che rientriamo senz'altro nella garanzia decennale, fatte salve le ovvie indagini peritali del caso...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 18:19
    La ringrazio tantissimo, non me ne voglia se tartasso Lei ed il Forum di domande!

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 10:04
    Anche a casa mia stanno saltando le piastrelle...e dire che ho comprato l'anno scorso, e l'immobile non arriva a cinque anni d'eta'! con chi me la prendo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 15:59
    Buongiorno, le considerazioni giuridiche svolte in precedenza valgono anche per Lei, ma, ovviamente, sono a disposizione per i chiarimenti del caso.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 13:25
    Spero che prevalga il buon senso, francamente non me la sentirei d'andare in causa...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 20:05
    Può iniziare a tutelarsi con la classica denuncia dei vizi e difetti (rr), invitando chi di dovere ad intervenire entro un termine da Lei fissato.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 11:08
    Se le piastrelle si staccano come foglie in autunno, evidentemente la colla era troppo poca, oppure di scarsaqualità, oppure la soletta non era sufficentemente asciutta per fare il lavoro a regola d'arte.
    Possibili altre cause da peritare.
    Nabor ha ragione come sempre, parti con R.R. scritta da un Avvocato, che se poi la ditta non vuole saperne, ci sono le date di abitabilità e quella della raccomandata, per dimostrare che i termini di garanzia erano ben validi.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 12:29
    Grazie Steno per le utilissime indicazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 17:02
    Grazie Steno dell'immeritato complimento. Mi è pervenuta una recentissima sentenza della Cassazione (1253 del 18 gennaio 2013), che definisce lievi, ossia sottoposti alla garanzia biennale, i vizi/difetti alla pavimentazione su una superficie dal 3% al 9% di quella complessiva.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 19:18
    Sempre che nel frattempo la ditta non si sia, o si faccia, di nebbia....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:43
    Ho solo il dispositivo della richiamata sentenza, ma credo si riferisse ad una ristrutturazione, non ad un immobile nuovo.

  • studio.malaraggia
    Studio.malaraggia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 17:44
    Buongiorno. Assolutamente NO! Non é normale che dopo 3 anni si verifichino tali problemi. A mio avviso occorre approfondire le cause. Ha un riscaldamento a pannelli radianti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 20:19
    Pare che l'anomalia, quindi, non risalti solo agli occhi del diritto.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 06:15
    Ringrazio tutti per i consigli, cercherò di tutelarmi al meglio.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 17:39
    Ne ho parlato anch'io in giro, casualmente, scoprendo che molti hanno avuto problemi simili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:21
    Bene, spero che quei molti ora sappiano come meglio tutelarsi...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 13:56
    E se saltasse fuori che il problema sono i materiali, come scritto nel Forum consumatori?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 17:36
    Ma quali materiali ? La colla è sempre quella, se ne hanno usata una scadente sono affari loro, le piastrelle se sono di scarsa qualità si rompono, mica si staccano.... se il massetto è stato fatto male, cmq la responsabile è sempre la ditta...i premiscelati, se hanno usato quelli, sono garantiti dalla casa madre che, qualora si riscontri un anomalia, la viene a verificare subito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 14:04
    Grazie Stefan, per l'incisivo contributo.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:51
    Sono passati 10 giorni, e non mi hanno ancora risposto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:28
    Temo che si debba valutare qualche iniziativa più incisiva...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 20:34
    Devo fare scrivere da un legale?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 13:43
    In teoria basta che scrivi anche solo tu, Raccomandata A.R. ben circonstanziata, dove denunci i difetti e poni un termine per una risposta, evidenziando che trascorso quel termine (15-20-30 gg. al max.) adirai le vie legali con maggiori spese per loro. Trascorso il termine puoi andare da un legale ed eventualmente partire con l'atto di citazione.
    Se vuoi andare da un legale subito, male non fai, gli ignoranti se la fanno un po' più addosso quando leggono "STUDIO LEGALE"...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 14:39
    Grazie Stefan dei preziosi consigli, del resto penso sia un problema comune.

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 09:21
    Spero sia vero che basti la letteraccia d'un legale...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 13:41
    Mi accontenterei, si fa per dire, che risolvessero il problema...anche se avrei voglia di chiedergli i danni morali, o esistenziali (come li chiamano adesso)

  • salvio80
    Salvio80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 18:53
    Se la mattonella si distacca dal massetto possono essere due le motivazioni la prima e che il massetto e scarso di cemento o non impastato bene e di conseguenza sfarinoso il massetto diventa come sabbia la seconda e che non e stata ribattuta bene la mattonella nel massetto cio avviene nella messa in opera senza colla ma come dice la parola a ribattere le soluzioni sono due se il problema e il massetto sfarinoso lo devi eifare seinvece non e stato ribattuto bene alza le mattonelle ed incollale

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 08:30
    Sì, ma in casa propria, nuova o quasi, chi è chi si mette a riattaccare le mattonelle da solo, spostando mobili e altro, soprattutto se parliamo d'interi set di mattonelle?

  • salvio80
    Salvio80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 12:49
    Mica le deve alzare lui chiama un posatore e rialza solo la mattonella dal massetto e la rimette a colla . Come ho spiegato ieri se e solo un problema di non aver ribattuto bene la mattonella sul massetto. Mentre invece se il massetto risulta sfarinoso è un problema di masso che non è stato impastato bene( giusta quant ità di sabbia, acqua e cemento). Se hai bisogno di altre informazioni chiamami x consigli al 333-90-66-928.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 18:58
    In effetti sarebbe bene approfondire il problema sul piano tecnico. Come si sono staccate le piastrelle ? Quante ? La piastrella staccata è venuta su con tutto il massetto ? Hanno usato colla oppure posate a fresco ?

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 06:14
    Parliamo d'una casa nuova, ed il problema riguarda anche i vicini. Da me sono coinvolte tre stanze, mediamente una decina di mattonelle e il massetto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 10:32
    Dalla descrizione delle circostanze, sconsiglierei decisamente di modificare lo stato dei luoghi, perché questo sarebbe esiziale rispetto ad un accertamento tecnico (preventivo, o in corso di causa), con l'ovvia premessa che il fai da te è meglio riservarlo ad altri aspetti.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 20:54
    Grazie dei Suoi preziosissimi consigli, ne faremo tesoro...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 07:20
    Sì Nabor, ma considerato l'estensione del danno, se si solleva una delle piastrelle già staccate per vedere cosa è successo, a mio avviso, non pregiudica nulla... un'altra cosa è se si vuole rimediare al danno...meglio valutare con più esperti e fare uno stato dei luoghi prima di iniziare l'intervento di riparazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 15:38
    Grazie Stefan, credo che gli interessati si siano mossi così.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 20:44
    Grazie a tutti per i molti consigli, abbiamo ricevuto un riscontro, seppur interlocutorio, vi teniamo informati

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 10:23
    Ci hanno proposto d'intervenire per rimediare, non è che mi fidi molto, per la verità...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 12:55
    Io farei così. Ascolto cosa hanno da dire sulle cause e come rimediare, faccio un sunto particolareggiato e posto il tutto sul forum.
    Sul posto, mi faccio affiancare da un tecnico competente che, da un parere lui e propone un rimedio, dopo questo gli riferisco cosa mi ha detto la ditta e sento la sua risposta. Per tecnico, intendo qualcuno di competente, magari anche solo un muratore (anzi a volte meglio) ma che conosca bene il mestiere, soprattutto materiali e procedimenti di posa in opera.
    Secondo me, ti propongono di togliere tutte le piastrelle, qualche sacco di autolivellante e reincollaggio delle piastrelle.
    L'optimum sarebbe demolire tutto il vecchio massetto e rifacimento totale, ma gli impianti sono un problema...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 09:58
    Consigli saggi e avveduti, da parte di Stefan.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 12:43
    Aggiornamento, temo che dovremo andare in causa...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 12:54
    Allora valutate bene la solvibilità del soggetto da aggredire....se hanno palesemente torto e non hanno paura di una causa legale, significa che non hanno nulla da perdere perché non pagheranno mai nulla e le spese legali rimarranno a carico vostro...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 17:10
    Osservazioni condivisibili, anche se, a volte, il tenere una linea di rifiuto rientra nelle politiche aziendali (per uno che va avanti, nove si tirano indietro)

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 17:40
    Nabor, se questi hanno tante contestazioni da farne statistica per la politica aziendale, hanno vita molto breve...
    Comunque il mio era solo un avvertimento e un invito a valutare bene la cosa.
    Per curiosità è una srl ?

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 15:36
    è una srl

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 19:44
    Mmmh immaginavo..
    Per avere una VAGA idea di che individui sono, potreste scaricare l'ultimo bilancio da un sito di visure catastali...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:45
    Per 'politica aziendale', evidentemente, mi riferisco ad prassi poco virtuosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Notizie che trattano Distacco mattonelle dal pavimento che potrebbero interessarti


Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.

Forare le piastrelle senza romperle: come fare

Fai da te Muratura - Il processo di foratura delle piastrelle è un'operazione delicata, pertanto bisognerà agire con attenzione per evitarne la rottura. Di seguito vedremo come fare

Rinnovare la piastrellatura

Fai da te Muratura - La piastrellatura delle pareti del bagno o della cucina permette di proteggere i muri da macchie e schizzi, lasciando ampia libertà estetica e decorativa.

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Piastrelle decorate

Decorazioni - Le comuni piastrelle in ceramica bianca in monocottura satinate, possono essere decorate usando diverse tecniche di lavorazione, anche in modalità fai da te.

Scegliere le piastrelle per cucina ideali: novità di design

Pavimenti e rivestimenti - Per decorare la cucina e al contempo, renderla funzionale, è possibile posare le piastrelle ceramiche o in gres porcellanato. Ecco alcune novità di design!
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI