• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-04 16:41:53

Distacco dal riscaldamento condominiale


Caprettina
login
04 Ottobre 2007 ore 15:44 4
Ciao a tutti,
qualcuno sa se per distaccarsi (previo permesso amministratore, etc...)
dal riscaldamento condominiale è sufficiente isolare i montanti che arrivano nell'appartamento o c'è qualcosa da fare anche giù alla caldaia?

aspetto notizie
ciao

Caprettina
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 15:58
    Staccandoti dall'impianto centralizzato diminuisci il carico termico della caldaia e si modifica il bilanciamento dei circuiti.
    Dal punto di vista del carico, è possibile che la caldaia non lavori più al regime ottimale, in particolare se siete pochi utenti collegati e quindi il tuo distacco modifica di molto il carico termico. In caso di vecchie caldaie questo può mandarle in crisi.

    Dal punto di vista del bilanciamento idraulico, occorre verificare se i circuiti rimasti collegati sono ancora bilanciati in modo adeguato. Viceversa si regolano le portate con le apposite valvole di bilanciamento.

  • caprettina
    Caprettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 16:03
    Ti ringrazio,
    volevo solo scapire se materialmente il lavoro di distacco avviene sui montanti che errivano al mio appartamento dalla caldaia?E' cosi?

    grazie, caprettina

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 16:37
    Dipende dal tipo di impianto presente: può essere a colonne montanti o a collettore.
    Il primo caso prevede che ogni radiatore venga staccato dai relativi montanti e ricollegato alla tua caldaia.
    Nel secondo caso è sufficiente intervenire in un solo punto staccando il collettore dai montanti e collegandolo alla tua caldaia.

    Chiaramente nel primo caso i lavori sono più complessi.

    Non so se ho risposto alla tua domanda.

  • caprettina
    Caprettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 16:41
    Tente grazie ho capito bene ora

    caprettina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI