menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-08-05 13:48:00

Dipingere le travi in legno

Ciao a tutti,
arrivo a chiedere su questo forum dopo lunghe ricerche online dove ripetono sempre le stesse cose dando per scontati alcuni elementi che non lo sono affatto.
Senza girarci intorni, chiedo a qualcuno di esperto che mi sappia dare una mano.

Ho intenzione di imbiancare delle travi in legno.
Voglio un bianco che sembri muro, non mi interessa che si vedano le venature del legno, quindi qualsiasi cosa che sia coprente di bianco.
Attualmente le travi sono già state trattate e - credo - verniciate con una vernice molto chiara.
Essendo una casa usata non ho idea di che tipo di trattamento sia stato fatto, ma allego una foto.

A leggere su Internet sembra che non ci sia scampo alla carta vetrata: devo mettermi davvero a scartavetrare ogni singola trave?
Ho trovato online dei prodotti (sverniciatori) che basta applicare sul legno per poi rimuoverli con una spatola, sarà sufficiente?
E poi posso verniciare direttamente con una idropittura?

Grazie a chiunque mi darà consigli utili!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardobrgt
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di...
leonardobrgt 21 Ottobre 2024 ore 16:27 4
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 02 Settembre 2024 ore 16:43 2
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Img massimo martini
Buongiorno,sono da poco entrato in possesso di una piccola baita che era stata ristrutturata circa 12 anni fa e poi mai abitata.I muti non sono mai stati tinteggiati e nel tempo a...
massimo martini 30 Maggio 2024 ore 15:58 4
Notizie che trattano Dipingere le travi in legno che potrebbero interessarti

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Tecniche e materiali per dipingere su legno

Decorazioni - È possibile dipingere sul legno, preparato o grezzo, con diverse tecniche: con colori a olio, a tempera, ad acrilico, con l'uso di spatole o pennelli.

3 metodi facili per dipingere una parete con effetto tappezzeria

Pittura e decorazioni - Dipingere le pareti con effetto tappezzeria è abbastanza facile ed è un modo perfetto per rendere il vostro appartamento molto bello ma soprattutto creativo

Soluzioni originali per dipingere le pareti del vano scala

Facciate e pareti - Dipingere le pareti della scala è un modo per valorizzarle, dato che spesso vengono considerate solo sotto l'aspetto funzionale. Nell'articolo alcune soluzioni.

Come dipingere il soggiorno con la pittura effetto seta

Facciate e pareti - La pittura pareti effetto seta è la scelta perfetta per un'atmosfera sofisticata e raffinata. La texture setosa e lucida crea un effetto di luce e ombra perfetto

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Come valorizzare travi a vista in un ambiente moderno

Strutture in legno - Il soffitto con le travi a vista è suggestivo e versatile, infatti, crea armonia sia in un ambiente rustico sia in presenza di un arredamento moderno o minimal.

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI