• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-18 08:26:37

Dichiarazione iva 10%


Uanz
login
17 Maggio 2007 ore 11:30 4
Buon giorno,
dovrei far installazre un condizionatore a casa mia, e so che posso chiedere l'applicazione dell'iva al 10%.
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modulo tipo di richiesta per l'iva al 10% e quali altri documenti servono per ottenerla?

grazie mille!
  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 11:47
    La puoi trovare su internet nei siti degli installatori di condizionatori.
    Comunque tieni presente che per aver l'iva al 10% occorre avere concessione edilizia in corso.........

    Buon giorno,
    dovrei far installazre un condizionatore a casa mia, e so che posso chiedere l'applicazione dell'iva al 10%.
    Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modulo tipo di richiesta per l'iva al 10% e quali altri documenti servono per ottenerla?

    grazie mille

  • uanz
    Uanz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 13:58
    Intanto grazie mille per la rapidità della risposta!

    Ma quindi se non sono delle ristrutturazioni con una concessione edilizia non si può fare?

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 07:21
    Si che puoi, mi sono spiegato male.
    Volevo dire ad esempio che l'iva al 10% è applicata all'installazione di pompe in casa in costruzione, ma anche in ristrutturazione. Le regole sono un pò farraginose, l'iva te la può applicare al 10% chi ti fà i lavori e non chi ti vende le macchine!!!!
    Io stesso ieri sono andato a farmi fare un preventivo per una pompa (la mitica ururu sarara....) e mi applicano parte il 10 e parte il 20. Non siamo entrati nei dettagli che non conosco...forse il 20 si riferisce alla macchina e 10 ai lavori...boh. Ma io ho già la casa completa e ho chiesto autorizzazione edilizia per i pannelli solari, e per avere titolo edilizio in corso ho associato alla richiesta per i pannelli anche quella relativa alla pompa di calore. In questo modo speravo di avere l'iva integralmente al 10%, ma non è così.......
    Se tu però fai una ristrutturazione nell'ambito della quale inserisci le pompe di calore non dovresti avere nessun problema ad avere le pompe al 10% oltre che la detraibilità al 36% nei limiti previsti dalla legge (mi sembra di ricordare 50.000 euro....).
    ciao
    stefano

    intanto grazie mille per la rapidità della risposta!

    Ma quindi se non sono delle ristrutturazioni con una concessione edilizia non si può fare?

  • uanz
    Uanz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 08:26
    Grazie mille di nuovo!

    Allora basta che io chiedo agli installatori di applicarmi l'iva al 10% con un'autodichiarazione tipo:
    io sottoscritta.....
    dichiaro sotto la propria responsabilità che le prestazioni aventi aventi ad oggetto l'intervento di ristrutt edilizia per l'immobile in via.... .... rientra nelle disposizione della legge????
    chiedo l'applicazopme dell'aliquota iva al 10%

    Una cosa del genere un pò più completa, quindi va bene anche se non ho nè DIA nè concessioni edilizie???

    grazie,
    ciao ciao


    p.s.: il discorso della FT un pò al 10 e un pò al 20 è perché gli impianti di condiz. sono dei beni significativi e quindi si fa una differenza tra il costo del materiale e quello della manodopera....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI