• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-18 12:08:00

Deviazione colonna di scarico


Buongiorno,
sono nuovo qui nel forum, vorrei porvi una domanda che è sorta durante i miei lavori di ristrutturazione del mio appartamento.
Si tratta di un piccolo appartamento di 60 mq posto al piano primo di una palazzina composta da circa 20 appartamenti suddivisi in 5 piani.
Durante i lavori di demolizione di alcuni tramezzi è stata rinvenuta una servitù di passaggio dei fumi di scarico delle cucine.
La colonna è in un punto abbastanza centrale dell’ambiente che vorrei diventasse un open space, quindi abbastanza fastidiosa.
Con gli operai siamo giunti alla possibilità di demolire tale colonna e deviare i fumi con una doppia curva a gomito, passando quindi a pavimento per un tratto di circa 1,5 metri, successivamente risalire sul muro perimetrale e infine riallacciarsi sempre a soffitto con un tratto orizzontale anch’esso lungo 1,5 metri. ho chiesto autorizzazione sia all’amministratore e sia al condomino del piano sotto al mio ( piano terra), ed entrambi mi hanno autorizzato a procedere.
L’unico dubbio che mi rimane è capire se effettivamente il tiraggio potrebbe compromettersi aggiungendo due tratti orizzontali a quella che al momento è una colonna verticale.
Il condomino del piano sotto al mio è dotata di una cappa aspirante, quindi ipotizzo abbastanza potente da poter superare i due tratti orizzontali.
E’ fattibile secondo voi?
Vi ringrazio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anna iodice greta oreste
Salve, ho affittato casa da poco e da un unico bagno vorrei farne due, visto che è abbastanza lungo questo. Mi hanno detto che devo obbligatoriamente mettere in entrambi i...
anna iodice greta oreste 21 Febbraio 2023 ore 20:24 5
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img falegna
Buonasera, stamane è apparsa una macchia di umidità sul tetto della mia cucina, dopo pochi minuti è uscita acqua dal foro del lampadario. Abbiamo allertato...
falegna 06 Febbraio 2017 ore 15:04 1
Notizie che trattano Deviazione colonna di scarico che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Fisco casa - Oltre al 730 per dichiarare i redditi c'è anche il modello Unico: ecco una mini guida per la compilazione del quadro RB per indicare i redditi dei fabbricati.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI