Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazioni dopo fine lavori: è possibile?

Dampyr17
login
01 Febbraio 2008 ore 11:46 6
Salve, ho eseguito dei lavori di ristrutturazione su un immobile di proprietà di mio padre.
Purtroppo però non ho avuto l'accortezza (anche a causa di cattivi consigli di qualche pseudo-professionista) di informarmi prima e bene sulle normative e le detrazioni Irpef e IVA.
Ora i lavori sono conclusi e devo pagare l'impresa che li ha effettuati.
Volevo sapere se sono ancora in tempo per usufruire delle detrazioni e agevolazioni.
Oppure è troppo tardi?
Ps: La prossima volta starò più attento.
Grazie.
  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:47
    Mi spiace dirti che, se si tratta di detrazione Ire 36%, è troppo tardi.
  • dampyr17
    Dampyr17 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:50
    Detrazioni Ire? e l'Iva?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:59
    Se non ti è stata fatta la fattura potresti fare la comunicazione all'agenzia delle entrate di pescara dichiarando che i lavori cominceranno il 4 febbraio, farti fare la fattura con data dopo il 4 febbraio e poi pagare con bonifico.
  • dampyr17
    Dampyr17 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:02
    Mmm esiste però la documentazione presentata in Comune...
  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:03
    La comunicazione deve essere fatta precedentemente alla inizio dei lavori, quindi se tu hai tutta la documentazione in comune, personalmente, ti sconsiglierei ritardare fatture e pagamenti.
    L'iva, se il bene non è strumentale alla tua attività professionale, non la deduci in ogni caso.
  • ispasc71
    Ispasc71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 15:25
    Forse questo è il forum giusto??!!?? avrei bisogno di qualche informazione: sto comprando casa nuova (primacasa), da un privato che ha subappaltato ad un'impresa la costruzione nuova della casa, nel senso che ancora non è finita ed ho fatto fare delle modifiche, di conseguenza il rogito non è stato ancora concluso, c'è solo un preliminare. per queste modifiche ho dovuto comprare altri tipi di sanitari, doccia, vasca idromass., ecc. la domanda è questa: posso usufruire di detrazioni di iva e/o agevolazioni, per questi ulteriori materiali (diversi da quelli forniti in capitolato) pur essendo prima casa e quindi non trattasi di m.o. nè di manut. straord.????? vi prego rispondetemi.grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img giacuratolo
Salve.Il mio quesito è il seguente.Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del...
giacuratolo 16 Aprile 2014 ore 00:26 1
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Notizie che trattano Detrazioni dopo fine lavori: è possibile? che potrebbero interessarti
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie