• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-28 08:34:33

Detrazione irpef 36% per ristrutturazione su pri

Gamut
login
27 Ottobre 2005 ore 18:13 3
Io e mia moglie da poco sposati e attualmente in affitto in condominio ci apprestiamo a ristrutturare una casa di nostra proprietà dove andremo in futuro a vivere.Assodato che l' iva per la prima casa è al 4% ci chiedevamo se per usufruire della detrazione IRPEF del 36% dovessimo fatturare il 10% oppure il 4% comunque, essendo appunto la nostra prima casa.
Ringraziandovi anticipatamente mandiamo i piu' cari saluti da Angelo e Daniela
  • davided
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 18:16
    ...l'IVA al 4% viene applicata al momento dell'acquisto di prima casa, non sui costi che sosterremo per ristrutturarla!

Ciao
    Davide

• gamut
    0
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 19:01
    Il dubbio mi è venuto in quanto non solo a chi acquista spetta il 4% ma anche a chi costruisce la prima casa.
    Il caso nostro è particolare in quanto la dimora è situata in centro storico ed il comune ci ha rilasciato una concessione con
    la dicitura "ristrutturazione con ampliamento di edificio in zona centro storico". Cio' comporta una serie di oneri e di
    obblighi da far paura e di contributi per centro storico poi non se ne parla; il paradosso è che il 10% per la detrazione IRPEF è considerata un agevolazione rispetto al canonico 20%; nel caso nostro risulterebbe una penalizzazione passare dal 4 al 10%. Tra l' altro neppure La Settimana Fiscale n° 43 del 18/11/2004 cita qualche esempio del genere e tantomeno le circolari emanate al riguardo .Ma tant'è.
    Grazie e ciao da Angelo

• davided
    0
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 08:34
    ...si in effetti anche chi costruisce ha diritto al 4%....nel tuo caso è una ristrutturazione, ma c'è anche un ampliamento volumetrico...a questo punto non saprei...

Ciao
    Davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 11:00 8
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 15 Gennaio 2026 ore 09:19 1
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
348.784 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI