• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-11-18 09:43:43

Detrazione 36% irpef e risanamento muri


Corrado62
login
07 Novembre 2003 ore 16:44 1
Buona sera, ho scoperto di avere un canale , circa 1 metro sotto le fondamenta, dove scorre acqua nel periodo di forti piogge o di irrigazione dei campi. Questo mi crea umidità in alcuni locali della parte interrata della casa e mi costringe a predisporre una pompa sommersa per il prelievo dell' acqua nel momento in cui arriva a livello delle fondamenta. Il lavoro è pertanto oneroso dal punto di vista economico: comporta la distruzione di parte del marciapiede, scavi, innalzamento di un muro di contenimento per avere accesso alla zona pompa, tubazioni varie, collegamenti elettrici, rifacimento del marcaipiede ecc.
Questo può rientrare nei lavori che permettono la detrazione IRPEF del 36%?
Dovendo rifare il marciapiede ed il giardino (visti i lavori con una scavatrice), ho intenzione di costruirci sopra un barbecue in muratura: rientra anche questa spesa nei lavori detraibili? Grazie mille.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2003, alle ore 09:43
    Si sono tutte opere di normale manutenzione o di migliorie all'unità immobiliare, fatta eccezzione per la costruzione del barbecue che rappresenta un optional.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elela
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove...
elela 17 Maggio 2021 ore 09:44 1
Img vashkenazy
Ciao a tutti,vorrei sistemare e migliorare esteticamente un muro di cantina, in mattoni pieni, pitturato direttamente. Mi piacerebbe renderlo uniforme, e tendenzialmente liscio,...
vashkenazy 01 Marzo 2021 ore 14:07 3
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 20 Agosto 2015 ore 17:02 6
Img marcode lazzari
Saluti a tutti.Sto restaurando (in realtà l'impresa) una vecchia cascina ;dopo aver pulito i muri dal vecchio intonaco, dentro e fuori, per rendere visibili i sassi si...
marcode lazzari 16 Luglio 2015 ore 12:50 1
Notizie che trattano Detrazione 36% irpef e risanamento muri che potrebbero interessarti


Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturare Casa - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Imu e Tari: esenzioni per gli immobili oggetto di rigenerazione urbana

Fisco casa - Presentato ddl concernente la rigenerazione urbana. In piano l'esenzione dal pagamento dell'Imu e della Tari per gli immobili inutilizzati che saranno risanati.

Riparazioni e sostituzione di fognature senza scavi

Impianti idraulici - La tecnologia moderna a servizio degli interventi in campo fognario.

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento antiumidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI