• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-16 12:50:10

Problemi salnitro


Saluti a tutti.
Sto restaurando (in realtà l'impresa) una vecchia cascina ;
dopo aver pulito i muri dal vecchio intonaco, dentro e fuori, per rendere visibili i sassi si è intonacato tutto di nuovo con una malta antica.
Una volta asciutta si è come sbiancata.
Dicono trattasi di salnitro e ci hanno suggerito di lavare con una soluzione di acqua e acido.
In effetti ha pulito l'intonaco dal bianco ma non abbiamo idea di quanto potrebbe durare.
Ci dicono che è definitivo.
L'impresa non ha esperienza con questo tipo di problema.
Adesso dovremmo intonacare dentro ma ho paura che venga male e che si macchi tutto, anche se lavando si dovrebbe risolvere.
Ci hanno consigliato di lavare o "pitturare" prima di intonacare con un prodotto anti salnitro.
Cosa ne pensate?
se riesco pubblico un paio di foto anche se purtroppo si vede poco.
Da metà parete in giù non è stato ancora lavato.
Foto 3 i muri interni da intonacare con sassi a vista.
Oramai è quasi un mese che ho fermato i lavori in attesa di una soluzione o di un'idea.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti a tutti.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2015, alle ore 12:50
    Il salnitro, o più propriamente le efflorescenze saline, si presenta come macchie biancastre localizzate, difficilmente come un patina bianca uniforme.
    Di solito una volta rimosso se la muratura non contiene altri sali il problema non si riprensenta più.
    E' strano che le efflorescenze si siano manifestate dopo la stesura dell'intonaco: mi verrebbe da pensare che i giunti di malta della muratura siano stati ristilati o consolidati con una malta poco adatta, magari una malta bastarda di calce e cemento.
    Il cemento va sempre evitato nelle murature storiche (e anche in quelle "moderne" da intonacare o lasciare faccia a vista) proprio perché contiene moltissimi sali, e quindi in presenza di umidità di risalita si formano queste antiestetiche macchie bianche.
    Che io sappia non esistono prodotti "anti salnitro", le efflorescenze vengono rimosse con impacchi di prodotti appositi, generalmente, e si agisce solo localmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Notizie che trattano Problemi salnitro che potrebbero interessarti


Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturare Casa - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI