Deposito sostanza bianca in tubature

Durizzi
login
26 Dicembre 2013 ore 19:57 4
Ho problemi con gli scarichi, ho aperto il tombino fuori casa dove c'è un tubo a gomito di diametro 10 o 15 cm. e sorpresa!
Per metà era intasato di una sostanza bianca e compatta, ho dovuto raschiarla con un largo cacciavite per rimuoverla.
Premetto che uso pochissimi detersivi e solo liquidi, non in polvere.
Vorrei capire di cosa si tratta, visto che circa ogni 3-4 mesi si riforma.
Ringrazio chi mi può dare informazioni.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Dicembre 2013, alle ore 17:45
    Si tratta di residui di detersivi.
    Che siano liquidi o in polvere mischiati all'acqua, si sa, genera schiuma e questa strato dopo strato forma una sorta di calcolo formando appunto una specie di pietra.
    Spesso pulisco anch'io i pozzetti rimuovendo questi residui.
    Dico sempre a mia moglie che dopo aver finito di lavare i piatti, lei di solito spruzza sgrassatore per lavare i lavelli, sciacqua per rimuovere l'insaponatura e il rubinetto non verrà aperto per più di 2 ore, in questo frattempo la schuma nei tubi e nei pozzetti si solidificherà formando appunto i residui, FAI SCORRERE PIu' ACQUA!!
    Ciao a presto
  • durizzi
    Durizzi Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Domenica 29 Dicembre 2013, alle ore 22:41
    Si tratta di residui di detersivi.
    Che siano liquidi o in polvere mischiati all'acqua, si sa, genera schiuma e questa strato dopo strato forma una sorta di calcolo formando appunto una specie di pietra.
    Spesso pulisco anch'io i pozzetti rimuovendo questi residui.
    Dico sempre a mia moglie che dopo aver finito di lavare i piatti, lei di solito spruzza sgrassatore per lavare i lavelli, sciacqua per rimuovere l'insaponatura e il rubinetto non verrà aperto per più di 2 ore, in questo frattempo la schuma nei tubi e nei pozzetti si solidificherà formando appunto i residui, FAI SCORRERE PIu' ACQUA!!
    Ciao a presto
    Sei stato molto gentile a rispondermi, almeno ora sò il perché, penso che sia innevitabile allora questa formazione di calcare, grazie.
  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 00:45
    Se il problema si ripete, io ti consiglierei di gettare nella tubatura (a intervalli regolari) del prodotto che impedisca il formarsi di questi depositi.
    Chiedi in giro, vedrai che trovi quello giusto per te.
  • durizzi
    Durizzi Ricerca discussioni per utente Bartoli
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 17:53
    Se il problema si ripete, io ti consiglierei di gettare nella tubatura (a intervalli regolari) del prodotto che impedisca il formarsi di questi depositi.
    Chiedi in giro, vedrai che trovi quello giusto per te.
    Grazie, buon anno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stellina201
Salve,sono un inquilino di un immobile all'ultimo piano.Da qualche anno il piano terra e stato acquistato da un nuovo proprietario.Qualche mese fa ci ha presentato il conto della...
stellina201 05 Gennaio 2015 ore 22:31 1
Img piccoletto67
Salve,ho un problema da risolvere al quale non ho la minima idea del modo con cui farlo e la legislazione riguardante.Ho avuto una eredità 1/4 di una casa su due piani la...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:35 1
Img gaigat
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento piano terra in un condominio di tre palazzine di otto appertamenti l'una.Da un po' di anni ho un problema con lo scarico delle...
gaigat 26 Febbraio 2014 ore 12:17 3
Img manon68
Buon giorno a tutti,prima di tutto scusatemi se l'argomento è già stato trattato in precedenza, sono appena iscritto e non ho ancora ben capito come funziona il...
manon68 05 Novembre 2014 ore 15:40 2
Img gianfrsg75
Buonasera a tutti,spero di ricevere un consiglio da qualcuno più esperto di me per risolvere un problema annoso che mi si è presentato.Abito in un piccolo...
gianfrsg75 12 Febbraio 2014 ore 18:19 1
Notizie che trattano Deposito sostanza bianca in tubature che potrebbero interessarti
Corretta circolazione dell'acqua

Corretta circolazione dell'acqua

Progettazione - L'impianto di distribuzione e smaltimento delle acque della vostra casa funziona correttamente? Utili accorgimenti per un impianto idraulico privo di problemi.
Doccia rotta in casa in affitto, chi paga?

Doccia rotta in casa in affitto, chi paga?

Affittare casa - Quando in una casa in affitto ci sono problemi di funzionamento della doccia, chi deve pagare le spese riguardanti gli interventi di manutenzione o sostituzione?
Sgorgare lo scarico intasato

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Come installare la vasca da bagno

Vasche e docce - L'installazione della vasca da bagno è un'operazione delicata ma può essere eseguita anche in fai da te. L'importante è prestare attenzione a tutti i passaggi!

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.
REGISTRATI COME UTENTE
304.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Internorm
  • Faidatebook
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.