Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Denuncia abuso edilizio

Francobollo
login
30 Novembre 2013 ore 10:17 4
Mi è arrivata una denuncia per abuso edilizio la cosa non è possibile sanarla per via delle restrizioni del comune essendo un centro storico.
Sono passati 2 mesi e restano solo 15 giorni prima della decisione del comune se buttare giù, oppure no.
Vorrei sapere se io ripristino prima del controllo del comune e trova tutto come era prima, pago solo la multa senza sanzione penale?
Premetto che farei questi lavori in economia, e se qualcuno chiamasse i vigili e mi vedrebbero fare i lavori cosa succederebbe?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2013, all or 08:48
    Nell'Ordinanza Sindacale c'è l'ordine di abbattimento delle opere realizzate abusivamente con il ripristino dello stato dei luoghi.
    Prima di dar luogo ai lavori è necessario dare incarico ad un proprio tecnico di fiducia, il quale presenta la comunicazione di inizio lavori secondo l'Ordinanza e ne rilascia certificazione dell'avvenuto ripristino.
    A seguito di questa dichiarazione, solitamente, il procedimento penale decade e rimane in piedi solo quello amministrativo che è, sostanzialmente, di tipo sanzionatorio.
    Cordiali saluti.
  • matuk
    Buongiorno, alla redazione, vorrei avere se possibile qualche risposta in materia di abusi edilizi,, il mio vicino di casa penso abbia un po esagerato nell abuso edilizio, ha per prima cosa si e costruito una cucina esterna con tanto di tettoia e tutta chiusa con tutto il perimetro con tanto di porte in vetro e quant'altro, questo e il primo abuso poi si e fatto da solo un cambio di destinazione d'uso da garage con tanto di porta basculante a salone con tanto di eliminazione di basculante e ci ha fatto un muro con finestre in pietra a faccia vista, in più si e modificata il giardino eliminando il verde e facendo la gettata con tanto di pavimento con piastrelle il tutto senza un briciolo di permesso al comune tutto abusivo cosa può rischiare il mio vicino???? Grazie il mio indirizzo email matteotucci07@gmail.com
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Matuk
    15 ore 29 min. 30 sec. fa
    Buongiorno, alla redazione, vorrei avere se possibile qualche risposta in materia di abusi edilizi,, il mio vicino di casa penso abbia un po esagerato nell abuso edilizio, ha per prima cosa si e costruito una cucina esterna con tanto di tettoia e tutta chiusa con tutto il perimetro con tanto di porte in vetro e quant'altro, questo e il primo abuso poi si e fatto da solo un cambio di destinazione d'uso da garage con tanto di porta basculante a salone con tanto di eliminazione di basculante e ci ha fatto un muro con finestre in pietra a faccia vista, in più si e modificata il giardino eliminando il verde e facendo la gettata con tanto di pavimento con piastrelle il tutto senza un briciolo di permesso al comune tutto abusivo cosa può rischiare il mio vicino???? Grazie il mio indirizzo email matteotucci07@gmail.com
    Rischia tanto il Suo vicino. Davanti ad una denuncia di abusi edilizi, scatta il sequestro dell'opera, un procedimento penale ed uno amministrativo. Cordiali saluti.
  • matuk
    Matuk Ricerca discussioni per utente
    10 ore 59 min. 41 sec. fa
    Volevo chiedere possibilmente, come mi posso muovere quale iter devo seguire per potergli fare fare degli accertamenti,, perché lui si sbeffeggia del suo quartiere lassù da noi,, volevo chiederti se può solamente indirizzarmi, come mi devo muovere,??? Ho un'altra domanda siccome il tipo e un menefreghista, ma allo stesso tempo, e volevo Giusto chiedere siccome il comune dove abito e un po fatto a modo suo nel senso che potrebbe inviare i vigili per fare degli accertamenti come no, perché e fatto così questo comune,, quale altro iter potrei seguire magari più efficaci e sicuri che facciano questi accertamenti,, altrimenti il mio vicino continua a fare abusi.... grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefo75
Buongiorno a tutti, prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà...
stefo75 17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Img cinemaidea
Buongiorno, mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di un consiglio. Abito a piano terra di un condominio (tutte le mie utenze non fanno parte del condominio) e davanti casa ho...
cinemaidea 05 Luglio 2018 ore 09:54 2
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img giakfra79
Buonasera,a causa di un'ostruzione della canna fumaria dovuta a detriti caduti e bloccati all'altezza del mio appartamento, l'amministratore ha richiesto di intervenire...
giakfra79 27 Giugno 2014 ore 23:07 1
Img pepso
Innanzitutto auguri di buon 2015 a tutti voi,L' INQUILINO DELL' APPARTAMENTO SOTTOSTANTE al  MIO sta realizzando in questi giorni una apertura di collegamento al pavimento...
pepso 03 Gennaio 2015 ore 17:08 2
Notizie che trattano Denuncia abuso edilizio che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.
REGISTRATI COME UTENTE
318.392 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//