• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-04 19:41:23

Demolizione e ricostruzione iter

Anonimo
login
03 Gennaio 2012 ore 20:59 3
Salve a tutti ho una casa colonica della quale avevo parlato anche parecchio tempo fa. Dopo varie indicazioni di muratori, ingegneri geometri di fiducia mi hanno tutti consigliato di demolire l'attuale fabbricato e di ricostruirlo da 0 partendo con una fondazione massiccia e solida tutta intera, e quindi abbadonare definitivamente l'idea delle sottofondazioni di rinforzo perché il terreno non garantirebbe nel tempo una tenuta al 100%

Ora vorrei chiedere visto che finora abbiamo solo "chiacchierato". Per quanto riguarda la demolizione dell'intera struttura che orientativamente mi hanno detto potrebbe vernirmi a costare da 20 ai 25000 euro potendo così recuperare i materiali presenti, chiedevo occorre far fare tutto ad una ditta o è possibile fare anche diversamente? Nel senso posso prestare aiuto ad un muratore nei lavori o eventualmente posso smontarmi parte del tetto da solo oppure no?

Grazie per le informazioni
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 07:43
    Anche per questo genere di lavori, oltre alla comunicazione al comune, è previsto anche un piano di demolizioni e tutto quanto specificato nella legge 81/08, sulla sicurezza in cantiere.

• nabor
    0
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 15:06
    Buonasera, mi sembra d'aver intuito interesse al beneficio fiscale, è così?

• anonimo
    0
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 19:41
    Non ho ben capito se l'ultima domanda sia ironica oppure no.

non conoscendo la legge che mi hai sopra indicato vorrei solo chiederti una cosa... tale legge prevede che comunque lo si possa fare con le adeguate accortezze oppure per tutti i lavori bisogna affidarsi ad una ditta?

il paradosso...

una persona potrebbe anche aprire un impresa edile per farsi la casa proprio... O.o

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI