• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-04 19:41:23

Demolizione e ricostruzione iter


Anonimo
login
03 Gennaio 2012 ore 20:59 3
Salve a tutti ho una casa colonica della quale avevo parlato anche parecchio tempo fa. Dopo varie indicazioni di muratori, ingegneri geometri di fiducia mi hanno tutti consigliato di demolire l'attuale fabbricato e di ricostruirlo da 0 partendo con una fondazione massiccia e solida tutta intera, e quindi abbadonare definitivamente l'idea delle sottofondazioni di rinforzo perché il terreno non garantirebbe nel tempo una tenuta al 100%

Ora vorrei chiedere visto che finora abbiamo solo "chiacchierato". Per quanto riguarda la demolizione dell'intera struttura che orientativamente mi hanno detto potrebbe vernirmi a costare da 20 ai 25000 euro potendo così recuperare i materiali presenti, chiedevo occorre far fare tutto ad una ditta o è possibile fare anche diversamente? Nel senso posso prestare aiuto ad un muratore nei lavori o eventualmente posso smontarmi parte del tetto da solo oppure no?

Grazie per le informazioni
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 07:43
    Anche per questo genere di lavori, oltre alla comunicazione al comune, è previsto anche un piano di demolizioni e tutto quanto specificato nella legge 81/08, sulla sicurezza in cantiere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 15:06
    Buonasera, mi sembra d'aver intuito interesse al beneficio fiscale, è così?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 19:41
    Non ho ben capito se l'ultima domanda sia ironica oppure no.

    non conoscendo la legge che mi hai sopra indicato vorrei solo chiederti una cosa... tale legge prevede che comunque lo si possa fare con le adeguate accortezze oppure per tutti i lavori bisogna affidarsi ad una ditta?

    il paradosso...

    una persona potrebbe anche aprire un impresa edile per farsi la casa proprio... O.o

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI