• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-03 19:40:31

Danni in casa...chi paga?


Brambian
login
02 Luglio 2007 ore 08:28 8
Dunque,

mi sto apprestando a risolvere il problema che ho portato qua sul forum settimane fa :

Devono installarmi un sifone nel muro....l'hanno scordato.

Il pezzo dovra' essere inserito nel muro in anticamera...sicuramente dovro' ri-imbiancare questa parte di casa....e' piccola, ma non la voglio lasciare con colori diversi!.

Chi lo deve fare???....io o l'impresario che ha toppato il lavoro gia' dall'origine??

GRAZIE
Andrea
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 09:54
    Ciao. Dovresti descrivere la situazione di fatto con qualche particolare in più, per rispondere con qualche crisma giuridico...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 10:15
    La responsabilita è dell'installatore che ha eseguito l'impianto giuridicamente parlando l'impresario non ha responsabilita sugli impianti in quanto non li esegue lui non li puo eseguire non li puo certificare,adesso va visto in che modo responsabilizzare l'impresario in quanto venditore di un oggetto mal funzionante,consederato che la dimenticanza c'è tutto il lavoro è a carico del l'installatore e/o venditore della casa

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 10:21
    Hanno mal installano o non istallato del tutto il sifone dietro allo split che impedisce ai gas della fogna di uscire dallo split!.

    Adesso rompono il muro e ne inseriscono un secondo.

    Ovviamente a me parte :

    - giorno di ferie
    - rottura di palle nel pulire la casa

    - E DEVO ANCHE PAGARE IMBIANCHINO DOPO????

    S'attaccano e paga chi ha sbagliato!!!??????

    Dico bene?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 11:48
    Salvo che il contratto non disponga diversamente, l'appaltatore principale è responsabile anche delle malefatte dei fornitori in opera (tra i quali possono rientrare gli impiantisti) e i subappaltatori, a meno che non sia stato il committente a incaricare ques'ultimi...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:31
    Capisco la tua arrabbiatura ma ok, ti farai fare i lavori e poi ti dovranno reimbiancare il tutto ovviamente.
    il giorno di ferie lo perderai ma in queste situazioni scoccianti e anche molto non credo si possa pretendere di +.
    d'altra parte tutti possono sbagliare, credo in un minimo di comprensione, anche se ripeto molto scocciante.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 17:49
    è vero che tutti possono sbagliare, ma certe obbligazioni sono qualificate, e non competono al primo che passa...ragione in più per non sottrarsi alle responsabilità di legge.

  • brambian
    Brambian Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 08:20
    Grazie per i vari interventi!.

    Il costruttore non sembra molto propenso all'imbiancatura....ma dico io....sul posto di lavoro se sbaglio, cerco di ripristinare la situazione al meglio.

    Qua no...incredibile!.

    Buona giornata

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 19:40
    Che ciò serva di lezione,mai fidarsi dei costruttori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img federica2022
Salve, il costruttore per realizzare l'edificio di 7 piani aveva installato una gru a torre che al termine della costruzione si è ritrovata con la torre a meno di 1cm da...
federica2022 27 Ottobre 2022 ore 19:26 1
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img giomar68
Buongiornoabbiamo affidato i lavori di ristrutturazione della lavanderia ad una ditta idraulica.Nello smontare il calorifero, non sono riusciti a chiudere la valvola, per cui...
giomar68 28 Ottobre 2021 ore 10:05 6
Notizie che trattano Danni in casa...chi paga? che potrebbero interessarti


Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Ponteggi in condominio, danni e responsabilità

Manutenzione condominiale - Il condominio non risponde a titolo di responsabilità oggettiva per i danni derivanti da ponteggi montati per interventi manutentivi.

Danni in condominio e ripartizione responsabilità fra proprietario e inquilino e condominio

Condominio - Danni in condominio: quando è responsabile il proprietario e quando invece l'inquilino. Richiesta di risarcimento danni alle parti comuni e alle unità immobiliari

Danni alle parti comuni e risarcimento

Condominio - I danni derivanti da comportamenti illeciti dei condomini non gli possono essere addebitati se non dopo una regolare sentenza di condanna.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI