menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-08 14:51:56

Da giardino a pavimento

Simonedomini
login
05 Dicembre 2014 ore 11:54 7
Buongiorno,
premetto che le mie conoscenze in campo edile sono basate molto su ciò che ho visto e sentito, e molto meno su esperienze reali.
Detto questo:
abitiamo in una villetta a schiera, con un cortile circa 8x4.
Di questo metà è pavimentato, l'altra metà pensammo fosse una bella idea farlo diventare un giardino, quindi è un vascone profondo circa 35 cm con guaina e scarico delle acque piovane.
Al di sotto di esso c'è il corridoio di passaggio della auto per raggiungere i vari box sotterranei.
Dopo qualche anno abbiamo "scoperto" che la nostra non fu un'idea geniale e adesso vorremmo eliminare il vascone e pavimentarlo proseguendo la piastrellatura esistente.
La mia domanda è:
ho considerato di porre nell'ordine (dal basso verso l'alto):
- magrone sulla guaina;
- igloo;
- armatura e calcestruzzo;
- autolivellante;
- pavimentazione.
E' tutto giusto o sto dimenticando qualcosa?
Naturalmente ho previsto le due aereazioni laterali all'interno degli igloo e il posizionamento di corrugati da utilizzare poi per qualche illuminazione.
In tutto dovrei spendere circa 1000 euro ... quanto sono ottimista?
Grazie per l'attenzione e per qualsiasi aiuto!
  • dallanzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 21:39
    Salve, a grandi linee è giusto, il prezzo ho paura sia un po' basso....c'è anche da tirar via la terra e bisogna anche vedere che accessibilità esiste per raggiungere la zona interessata. Più i lavori sono piccoli, più la loro "comodità" nell'eseguirli incide nel prezzo finale.

• simonedomini
    0
    Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 11:17
    Salve, a grandi linee è giusto, il prezzo ho paura sia un po' basso....c'è anche da tirar via la terra e bisogna anche vedere che accessibilità esiste per raggiungere la zona interessata. Più i lavori sono piccoli, più la loro "comodità" nell'eseguirli incide nel prezzo finale.
    Nei 1000 euro avevo contato solo i materiali. Per la manodopera più "bassa" metterò a lavoro amici da ripagare con cene e regali!

Mi interessava sapere solo se 1000 eruo poteva essere un budget realistico per acquistare tutto.

Grazie mille per l'attenzione!

• dallanzi
    0
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 11:20
    Direi allora che mille euro di materiale sono più che realistici. Potrei venire a supervisionare i lavori per una cassa di Prosecco! Buon week end. :)

• gil86
    0
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 14:50
    Ciao, l'idea degli igloo e ottima, solo la corretta stratificazione è questa partendo dal basso:

- terreno
    - ghiaione
    -barriera alla risalita dell'umidità
    - magrone
    - igloo
    - armatura e calcestruzzo
    - la caldana , cioè un getto di completamento sopra il solaio con spessore minimo pari a cm4
    - pavimento

ti consiglio di leggere questo articolo che può chiarirti le idee

Vespaio aeratorelativamente al costo dipende dalla tipologia d' igloo che scegli

ciao a presto

• simonedomini
    0
    Ricerca discussioni per utente Gil86
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 15:54
    ciao, l'idea degli igloo e ottima, solo la corretta stratificazione è questa partendo dal basso:

- terreno
    - ghiaione
    -barriera alla risalita dell'umidità
    - magrone
    - igloo
    - armatura e calcestruzzo
    - la caldana , cioè un getto di completamento sopra il solaio con spessore minimo pari a cm4
    - pavimento

ti consiglio di leggere questo articolo che può chiarirti le idee

Vespaio aeratorelativamente al costo dipende dalla tipologia d' igloo che scegli

ciao a presto
    Grazie per l'articolo! Mi ha dato altre informazioni interessanti!
    Per quanto riguarda il mio caso specifico, credo possa iniziare direttamente dal magrone visto che, come ho detto, è un vascone 4x4 e sotto di esso c'è un passaggio auto per i box. Il problema umidità dal basso è praticamente inesistente.
    Quello che farò sicuramente è però creare i due "sfiati" (perdonate il mancato tecnicismo) per far areare correttamente il vespaio.

Grazie ancora!

• gil86
    0
    Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 16:07
    Gli sfiati sono necessari, così la circolazione d'aria è assicurata

ciao e buon lavoro

• radiante
    0
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 14:51
    Dunque,perche hai una guaina con scarico in giardino?forse sotto al giardino c'è la cantina con i garage?
    prima di procedere devi fare un attento controllo della guaina,lavala bene dalla terra e nel caso fai un nuovo strato impermiabilizzante a prova di bomba,ci sono guane molto performanti e durevoli nel tempo,poi uno strato di isolante termico,sopra di esso farai un getto con rete fatto questo puoi montare gli iglu e fare getto massetto e pavimento,
    Al momento la guaina è stata protetta dallo strato di terra che funge da ottimo isolamento termico ,le guaine catramose soffrono i cambi di temperatura ,andando a togliere l'isoamento termico puoi conprometterne la durata.se inizia a passare acqua dovrai spaccare tutto nuovamente ,pensaci,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img robpi
Salve, ho acquistato una abitazione con garage sotto terra sotto il giardino. Il giardino è piantumato sui bordi da lauroceraso. Vorrei capire se c è rischio che le...
robpi 27 Gennaio 2020 ore 13:40 2
Img marioland75
Buongiorno e grazie di avermi accettato! Ho un giardino pensile con sotto il corsello box. La copertura è fatta di predalle con resistenza di 1000 Kg/mq come da capitolato.
marioland75 16 Giugno 2018 ore 23:38 1
Img rbrrrb
Mio padre è venuto a mancare qualche mese fa ed io sono entrata in possesso della casa della nostra famiglia.È una villetta bifamiliare.Da qualche anno abbiamo un...
rbrrrb 11 Novembre 2016 ore 18:33 1
Img fc2
Pensavo di mettere un albero sul balcone.Vorrei scegliere una essenza sempre verde, abbastanza alta e con grande chioma.Ovviamente che un apparato radicale che possa accontentarci...
fc2 07 Giugno 2008 ore 10:16 3
Notizie che trattano Da giardino a pavimento che potrebbero interessarti

Come realizzare un giardino pensile in terrazzo

Orto e terrazzo - Sempre più ricercati, i giardini pensili sono un'oasi di verde privata anche in città. Ecco cosa sapere per realizzarne uno sul nostro terrazzo in modo sicuro

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Drenaggi e giardini pensili una soluzione green ed economica

Sistemazione esterna - Drenaggi e giardini pensili: caratteristiche, vantaggi e proprietà, normative di riferimento e prodotti utili alla corretta realizzazione di queste finiture.

Caratteristiche e vantaggi del verde pensile

Spazio esterno - Dai giardini di Babilonia a quelli dei nostri tempi, scopriamo insieme cosa è il verde pensile, che vantaggi ha e come si può realizzare

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Pavimentare il giardino con idee fai da te e materiali naturali

Fai da te Muratura - Come pavimentare il nostro giardino con semplici idee fai te utilizzando materiali naturali che si integrano con l'ambiente quali legno, sassi, ghiaia, pietre.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali

Sistemazione esterna - Realizzare dei percorsi nel giardino ci permette di organizzare gli spazi in funzione della vita all'aperto, progettarli non è cosa facile, ecco come si può fare.

Pavimentazione con beole

Fai da te Muratura - La pavimentazione degli spazi esterni tramite beole permette di creare aree funzionali e di gradevole resa estetica, facili da realizzare anche da soli.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI