• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-16 23:38:22

Autobloccanti e portata solaio


Buongiorno e grazie di avermi accettato!
Ho un giardino pensile con sotto il corsello box.
La copertura è fatta di predalle con resistenza di 1000 Kg/mq come da capitolato.
Ho circa 40 cm di terra sopra di esse quindi :
(1800*40)/100 = 720 kg al Mq
Ho deciso di rivestire una parte di autobloccanti di spessore 6cm quindi ho rimosso circa 6cm di terra riducendo cosi il peso a (1800*35)/100 630 Kg/mq =
ho posato gli autobloccanti che hanno peso al mq (2200*6)/100 132 Kg/mq
Ora la soletta è caricata a 630 Kg/mq + 132 Kg/mq Totale 762 Kg/Mq
Volevo sapere se il mio conto fatto era corretto oppure avevo trascurato qualcosa.
Sono nel dubbio sulla portata del solaio a predalle dichiarato 1000 Kg/mq vedendo con la sola terra siamo vicini al limite è corretto?
Ma soprattutto che K viene utilizzato in questi casi, il coefficente di sicurezza è 1,6? giusto per capire il margine di carico della soletta.
Grazie
Saluti
Mario

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2018, alle ore 23:38
    I Suoi calcoli sulle incidenze di carico ripartito per ogni mq sono corretti. Tutto ciò non basta, oltre ai carichi permanenti, vanno calcolati anche i carichi accidentali come ad esempio la pioggia che, se trattenuta dal terreno senza drenaggio, grava oltremodo sulla struttura. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img wilson2904
Buongiorno a tutti,come vedete dalle 2 foto, ho un problema da risolvere per la pulizia del vialetto carrabile realizzato in autobloccanti... come devo procedere?Inoltre, negl...
wilson2904 12 Novembre 2020 ore 14:18 2
Img paololuigi
Sto per sostituire i vecchi autobloccanti del mio cortile con le pietra di Luserna. Ho diritto alla detrazione decennale del 50%? Ho chiesto al mio geometra ma non era certo...
paololuigi 29 Settembre 2020 ore 13:01 1
Img igig7791
Salve, ho fatto eseguire a un'azienda edile la pavimentazione esterna nella mia proprietà su un estensione di circa 150Mq. L'azienda ha utilizzato degli autobloccanti...
igig7791 05 Giugno 2020 ore 03:40 2
Notizie che trattano Autobloccanti e portata solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Arredare gli esterni con le piastrelle autobloccanti in plastica riciclata

Sistemazione esterna - Riutilizzare la plastica in edilizia con i masselli autobloccanti in plastica riciclata, ideali per spazi esterni carrabili e non, e addatti all'arredo urbano.

Come posare le betonelle

Fai da te Muratura - La realizzazione di una pavimentazione con betonelle permette di creare rivestimenti stabili in modo semplice e rapido, lasciando la possibilità di una facile rimozione.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Il verde pensile riduce le dispersioni di calore del 30%

Isolamento termico - Uno studio dell'Università di Playmouth afferma che il verde pensile in facciata riduce del 30% le dispersioni di calore mantenendo costante la temperatura interna

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI