• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-12 16:42:14

Crepe su muri


Lucrez
login
06 Ottobre 2017 ore 13:41 6
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo sul forum...ho già utilizzato funzione ricerca, ma provo a chiedere per il caso specifico a voi.
Abitazione del 2006, quadrifamiliare a croce, con pilastri in c.a.; sul muro di spina interno, lungo la tromba della scala interna tra un piano e l'altro si è formata nel tempo (non so da quando) una crepa orizzontale fina...non so se presente anche dall'altro lato.
Fin qui potrei dire ok...
Però, sempre nel muro di spina nell'angolo con muro perimetrale, si è formata una crepa in una camera del primo piano, vedi foto 1.
Poi nella finestra dello stesso piano, che confina con muro di spina, si è formata questa crepa vedi foto 2.
Purtroppo non riesco a vedere se esternamente vi è la crepa che passa, perché fuori c'è il cappotto...
prima di iniziare a stuccarle aiutandomi con garze in fibra di vetro, volevo capire se era il caso di preoccuparsi... se dovevo guardare qualcos'altro con occhio più esperto...perché non vedo altre crepe nel al piano terra ne in quello interrato.
Attendo vostri aiuti e suggerimenti.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2017, alle ore 15:10
    Ciao, di sicuro ci vuole un tecnico, senza ispezionare sul posto, quello che ti posso dire da non esperto, è, di analizzare se vi è una infiltrazione interna tipo umidità o meno che abbia causato tale problema.
    Oppure un fatto di soletta massetto di pavimentazioni con mancanza di rete...bà.
    Aspettiamo il parere magari qualche tecnico che legge il tuo post :-((

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 17:21
    Buonasera, dalle foto non è chiaro se le fessurazioni riguardano solo la tamponatura della parete o se si trovano a ridosso della struttura portante, comunque la prima immagine indica un leggero cedimento del sottosuolo o una spinta dall'alto dalla parte opposta rispetto al danno,
    Sicuramente si può intervenire sul danno del muro, aprendo a fondo le fessure magari scarificando un po anche il mattone sottostante, sigillando con una malta fibrata a base cementizia, possibilmente a lento indurimento tenendola ben inumidita anche dopo la lavorazione.
    Suggerisco anche una verifica strutturale a ridosso della fondazione.

    Distinti saluti
    Daniele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 20:10 - ultima modifica: Mercoledì 11 Ottobre 2017, all or 20:14
    Buonasera, dalle foto non è chiaro se le fessurazioni riguardano solo la tamponatura della parete o se si trovano a ridosso della struttura portante, comunque la prima immagine indica un leggero cedimento del sottosuolo o una spinta dall'alto dalla parte opposta rispetto al danno,
    Sicuramente si può intervenire sul danno del muro, aprendo a fondo le fessure magari scarificando un po anche il mattone sottostante, sigillando con una malta fibrata a base cementizia, possibilmente a lento indurimento tenendola ben inumidita anche dopo la lavorazione.
    Suggerisco anche una verifica strutturale a ridosso della fondazione.

    Distinti saluti
    Daniele
    Ciao Daniele,
    io da curioso e spesso ignorante sotto alcuni argomenti :-(( rimbalzo tra un forum ed un'altro...mi complimento per i tuoi suggerimenti sempre attenti e da competente in materia, anzi proprio come hai chiuso il tuo post, ho sentito di molte aziende specializzate nel consolidamento dalle fondamenta con sistemi avanzati (senza demolire drasticamente con iniezioni di materiale specifico), di cui però non so la composizione, per mettere in sicurezza i fabbricati di ogni genere, fra tanti il primo che mi viene in mente è Uretek, magari tu ne sai qlc in più.:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 12:27 - ultima modifica: Sabato 14 Ottobre 2017, all or 18:44
    Buongiorno, grazie per la stima, ritengo che l'azienda da lei indicata sia una di quelle più consciute e credo che abbia brevettato il sistema. Normalmente le resine espandenti che iseriscono nel terreno usano lo stesso principio di quelle che vengono utilizzate quando schiumano le intercapedini e gli spazzi fra controtelai e falsi telai per gli infissi, naturalmente hanno composizioni differenti. Non conosco le caratteristiche ma sicuramente sono collaudate per i carichi che dovrebbero sopportare.
    A mio avviso sarebbe opportuno chiedere o informarsi sulla durata di queste sostanze per capire se il problema può essere risolto definitivamente o se dovvesse richiedere ulteriori interventi.


    Distinti saluti
    Daniele

  • lucrez
    Lucrez Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 15:27
    Buongiorno grazie delle risposte...due pittori che sono venuti per pitturarmi casa hanno detto che si tratta di crepe di assestamento... per completezza dico anche che le crepe negli angoli tra un muro e l'altro ne ho trovate anche nel piatto interrato.

    Probabilmente c'è stato un leggero cedimento delle fondamenta come diceGhifpalvb...magari in concomitanza con la scossa del 2012 dell'Emilia (non sono in Emilia ma si è sentita anche qui abbastanza).
    Spero solo non venga giù la casa...


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucrez
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 16:42 - ultima modifica: Giovedì 12 Ottobre 2017, all or 16:44
    Buongiorno grazie delle risposte...due pittori che sono venuti per pitturarmi casa hanno detto che si tratta di crepe di assestamento... per completezza dico anche che le crepe negli angoli tra un muro e l'altro ne ho trovate anche nel piatto interrato.

    Probabilmente c'è stato un leggero cedimento delle fondamenta come diceGhifpalvb...magari in concomitanza con la scossa del 2012 dell'Emilia (non sono in Emilia ma si è sentita anche qui abbastanza).
    Spero solo non venga giù la casa...

    Si, a proposito di pittori...apro una parentesi per conoscenza casuale, ma non da esperto.

    Tante volte basterebbe far preparare il fondo parete con camicia di stucco e rete, ed in tal modo si potrebbero evitare piccole e medie screpolature, ma ho riscontrato che spesso non viene fatto (vuoi x costi o mancanza di tempo).:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img ellabologna
Buonasera.Si è formata, su due pareti del mio appartamento, una crepa che copre un muro perimetrale del mio appartamento.Praticamente partendo dall'alto scende in...
ellabologna 09 Luglio 2019 ore 09:26 7
Notizie che trattano Crepe su muri che potrebbero interessarti


Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Il problema delle crepe nei muri: ecco come risolverlo

Restauro edile - Le crepe nei muri sono un grande problema sempre più diffuso. Le soluzioni di SyStab sono un sistema valido e poco invasivo per mettere in sicurezza un edificio

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Risolvere il problema del cedimento dei terreni

Restauro edile - In edifici anche recenti possono manifestarsi crepe sui muri e su pavimenti dovuti a cedimenti differenziali verticali del terreno sottostante alle fondazioni.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI