• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-05 17:08:50

Crepa importante muro di contenimento


Dab
login
05 Giugno 2009 ore 15:33 4
Buongiorno
innanzitutto complimenti x il sito!!! una buona guida per chi come me si avvicina all'acquisto ristrutturazione e gestione di una casa.

Scrivo inquanto sto acquistando una casetta indipendente che fa parte di un "villaggio" costruito intorno agli anni 70, tutta la trattativa si è svolta in modo corretto e nei migliori dei modi, ma ora mi trovo a dover affrontare un problema, quindi a chiedere un consiglio a chi ne sa piu di me.
Ho notato una crepa, secondo me importante, nel muro di cinta, il muro di cinta in realtà è pertinente a 3 case del villaggio, il propietario mi ha detto che il muro, e quindi la crepa, sono di pertinenza del villaggio inquanto muro di cinta dello stesso, l'amministratore, da me contattato ha specificatamente specificato che la crepa in questione essendo nella porzione di casa che andro ad acquistare è di mia personale competenza, e che il villaggio in caso di intervento non sborsa una lira!!!
Quindi mi trovo un po confuso, come mi posso comportare?
che tipi di interventi si possono attuare per mettere in sicurezza il muro?
a quali costi circa?
chi si deve accollare le spese? il villaggio, láttuale propietario? io che diventerò propietario tra 10 giorni?

allego alcune foto

Grazie x i consigli che saprete espormi.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:22
    Non è una crepa, bensì un cedimento, cosa ben diversa.
    se il muro è di tuo uso esclusivo e protegge solo la tua proprietà puoi farne quel che vuoi: abbatterlo, smantellarlo, ricostruirlo, ristrutturarlo....se invece è di pertinenza non solo tua credo dovranno intervenire anche altri coinquilini. è necessario vedere cosa dicono gli atti ufficiali.

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:29
    Di primo acchito, parrebbe aver ragione l'amministratore, quindi è opportuno 'monetizzare' (sotto forma di riduzione del corrispettivo concordato) il prezzo da versare all'attuale proprietario, promittente venditore. Se fossero necessari particolari indagini per accertare a chi pertiene il muro, si dovrebbe imporre una sorta di cauzione alla parte venditrice, subordinata a detto accertamento.

  • dab
    Dab Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:46
    Il muro è di pertinenza di tre case affiancate, la "mia" è quella centrale.
    nel regolamento "condominiale" non è citato acun muro, ne recinzione ne delimitazione del villaggio, ma solo le strade, le tubature dell'acqua ed i passaggi di servitù.
    In cosa consisterebbero detti particolari indagini per accertare a chi pertiene il muro?
    in che modo posso imporre una cauzione alla parte venditrice?
    e ancora, tecnicamente, esistono degli interventi per ristrutturarlo? nella mia ignoranza in materia credo che ricostruirlo costerebbe oltre i 20mila euro...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 17:08
    Per accertare la pertinenza del muro di cinta, potrebbe essere sufficiente una visura catastale, mentre, per quanto attiene i lavori di rifacimento del muro, è bene procurarsi qualche preventivo sin d'ora, da far valere in sede di trattativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI