• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-06 22:48:05

Creare un secondo bagno nella veranda


Vorrei creare un secondo bagno in una veranda chiusa ora adibita a zona lavatoio.
La veranda misura mt 160x280 ed è chiusa da finestre in alluminio su due lati, gli altri due sono addossati alla casa in muratura.
Pensavo di lasciare aperta una sola finestra e di chiudere tutto il resto.
Come posso coibentare bene?
Merita fare un controsoffitto?
Grazie Paola
  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2014, alle ore 22:48
    Buonasera signora Paola,
    purtroppo gli aspetti da considerare sono diversi, e cioè:
    - gli scarichi: il fatto che questa veranda sia ora adibita a lavatoio mi lascia supporre che essa sia già fornita di scarico per le acque reflue (acque nere), cosa che ovviamente faciliterebbe notevolmente le cose;
    - infiltrazioni d'acqua, sopratutto nel caso lei desiderasse una doccia a pavimento: se questa veranda è in realtà costituita da un balcone(o loggia) tamponato, si potrebbero creare spiacevoli infiltrazioni al piano sottostante;
    - il fatto che due lati della veranda (visibili dall'esterno) siano costituiti da vetri trasparenti: per ovvi motivi, in caso di intervento essi dovrebbero essere sostituiti con tamponamenti di materiale opaco, ma la cosa potrebbe non essere consentita dal regolamento edilizio del suo comune.
    La superficie è invece sufficiente per un bagno completo.
    In ogni caso, prima di valutare materiali e aspetti funzionali (esecuzione di un controsoffitto, coibentazioni, eccetera), mi porrei il problema della fattibilità della cosa, sia tecnica che burocratica.
    In ogni caso, sarà necessaria una pratica edilizia (CIL o SCIA) perché l'intervento rientra nella manutenzione straordinaria.
    Le consiglio quindi di rivolgersi a un tecnico della sua zona.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Notizie che trattano Creare un secondo bagno nella veranda che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Veranda in sicurezza, come sceglierla

Progettazione - La realizzazione di una veranda deve determinare oltre che un ambiente confortevole anche uno spazio sicuro da eventuali scassi o invasione di malintenzionati.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI