Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Costruzione villetta con piano casa

Buongiorno,
Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.
Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà vicino alla casa dei miei genitori con una superficie di 80mq per un totale di 250 mc sviluppata su un solo piano in un terreno agricolo, zona E.5 di preminente interesse agricolo, nella regione Friuli Venezia Giulia.
Non essendo un imprenditore agricolo a titolo diretto le NTA non mi consentono l’edificazione di una nuova residenza.
Su questo lotto di terreno insiste però un fabbricato rurale prefabbricato del 1990 adibito a ricovero attrezzi di circa 40mq, potrei forse ristrutturarlo ed ampliarlo di 250mc concessi dal piano casa e cambiare la destinazione urbanistica in residenziale?
Riuscireste a indicarmi qualche riferimento normativo?
Vi ringrazio, sono nuovo del Forum sebbene lo segua assiduamente, Francesco.
  • plinio
    Plinio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 09:58
    Credo tu ti sia già dato buona parte della risposta, ovvero che non se ne esce.
    Come riferimento normativo secondo me devi iniziare con il leggerti attentamente il regolamento edilizio del tuo comune e fare una chiacchierata con il responsabile dell'ufficio tecnico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinuz80
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).Come ampliamento verrà...
pinuz80 28 Aprile 2012 ore 12:07 4
Img sb29
Salve a tutti,sono ancora in fase di raccolta idee, ma vorrei realizzare un piccolo edificio con il nuovo piano casa considerando il 30% dell'attuale residenza, circa 70 mq lordi...
sb29 26 Marzo 2015 ore 14:38 2
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 12 Marzo 2014 ore 22:59 1
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img bribri1988
Salve, devo presentare la DIA Piano Casa ma volevo sapere se, una volta protocollata, in seguito posso cambiare la ditta esecutrice per mie esigenze?Grazie della collaborazione,...
bribri1988 26 Novembre 2013 ore 21:59 1
Notizie che trattano Costruzione villetta con piano casa che potrebbero interessarti

Riconoscimento edifici rurali

Normative - Entro il 30 settembre, con il Decreto Sviluppo, l'opportunità di autocertificazione degli edifici rurali per la variazione catastale.

Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica e quando è necessario

Leggi e Normative Tecniche - Certificato di destinazione urbanistica dei terreni: vediamo in dettaglio cosa è importante sapere, a cosa serve, i tempi, i costi e le modalità di richiesta.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Plusvalenza sui beni immobiliari

Normative - Prima di procedere alla vendita di un bene immobiliare, è opportuno valutare una ulteriore tassazione rispetto al regime ordinario.

Abrogata la Legge che istituiva il fascicolo del fabbricato in Puglia per problemi di incostituzionalità

Leggi e Normative Tecniche - In Puglia il fascicolo del fabbricato non è più obbligatorio in seguito alla decisione da parte del Consiglio Regionale di abrogare la Legge che lo istituiva.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Piano Casa: legge in Campania

Normative - Approvato anche in Campania il testo di legge sul Piano Casa.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più
REGISTRATI COME UTENTE
308.247 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Kone